Vai al contenuto

Non riesco più a rimettere mac os


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho un grandissimo problema con il mio mac, provo a spiegarvelo.

 

Un parente mi ha ceduto un mac da 20 pollici del 2009 credo, ho provato ad accenderlo e c'erano ancora dei dati. Ho provato a fare un ripristino del mac così su internet ho visto che dovevo premere la combinazione opzione + R per accedere all'utility disco, ho inizializzato il disco con mac os x yosemite e ho lasciato intatto quello con windows, Sono tornato indietro per reinstallare mac os ma dall'app store mi veniva un messaggio che l'articolo non era disponibile (?) , ho cercato su internet per vedere se c'era un modo per installarlo da zero e ho scaricato un file dmg di yosemite in modo tale da metterlo su quella partizione, come di solito faccio su un pc windows quando faccio un installazione pulita, con trans mac su un pc windows l'ho caricato sulla chiavetta il file dmg ,ma appena la collego al mac  non c'è alcun modo per scegliere di avviare il mac con quella periferica, qualsiasi combinazione di tasto premo il mac si blocca con una schermata grigia. qualsiasi : quindi il tasto opzione blocca il mac, il tasto command +r lo blocca , la combinazione commmand+ opzione + r niente. Non so che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai creato correttamente la chiavetta USB bootable con l’installer di Yosemite all’avvio del Mac devi tenere premuto il tasto Alt e quindi di scegliere di avviare il Mac dalla chiavetta, se non te la vede vuol dire che non hai creato correttamente la chiavetta bootable e può darsi che hai semplicemente copiato l’installer nella chiavetta e così non può avviare il Mac

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille per la risposta, allora ho provato per curiosita  a mettere la chiavetta su un altro mac e quest'ultimo me la legge. il mac su cui voglio installare il sistema operativo , dopo il suono di avvio , lasciando premuto il tasto opzione, si blocca sulla schermata grigia

 

Non è magari che con il fatto che ho formattato la partizione mac os , ho eliminato anche il software per il recovery ?

 

Il file dmg non l'ho copiato semplicemente sulla chiavetta perché gia facendo dei tentativi il pc windows non me la leggeva (forse sarà il file system diverso e windows non lo riconosce) . Io ho utilizzato il programma transmac in questa occasione.

 

A saperlo me ne stavo buono buono e eliminavo i file di mio zio :ghghgh: senza tentare di fare un ripristino

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO : scusatemi se scrivo di nuovo . Allora ho provato a cambiare porta usb (non so perche non ci ho pensato prima) il MAC mi legge la pen drive con Yosemite dentro.

 

il problema è che quando vado a selezionare la pen drive mi parte invece windows. Questo mi è capitato anche quando andavo a installare windows 7 partendo da windows XP se io selezionavo il disco per installare windows 7 mi partiva windows xp

Link al commento
Condividi su altri siti

HAI PROVATO A FORMATTARE LA PEN DRIVE DA UTILITY DISCO FORMATTATA COME OS X ESTESO E SOTTO MAPPA PARTIZIONE GUID? IO HO FATTO COSI' E DOPO, RIAVVIANDO IL COMPUTER CON TASTO ALT MI SI AVVIAVA LA UTILITY, ALTRIMENTI SEGUI QUESTE INDICAZIONI:

 

https://www.macitynet.it/macos-high-sierra-creare-chiavetta-usb-installare-macos-zero/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora vi aggiorno , sono riuscito ad entrare nel recovery del Mac e ho creato una chiavetta come ha detto salvatore calamita (che ringrazio), ho scaricato yosemite anziche high sierra perche ho paura che sia incompatibile , nuovo problema (non ne posso più) appena avvio l'installazione del sistema operativo mi esce questo (immagine).

 

Ho  cercato su internet il motivo per cui mi da questo errore e mi dice che avrei dovuto aggiungere sul mio account apple ID il download di quel sistema operativo, cosa che per me è impossibile dato che dovrei accedere sul mio mac per andare sull app store, ma il mio mac è messo così appunto.

 

Mi sono fregato?

20191017_193243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NON CAPISCO, HAI CARICATO L'APPLICAZIONE DEL MAC OS X SULLA CHIAVETTA? IN MODO DA FARL PARTIRE DA LI' L'INSTALLAZIONE DI OS X E NON CERCANDOLO VIA INTERNET PERCHE' SUL SITO APPLE MI SEMBRA NON LO TROVI DA AGGIORNAMENTO. INFATTI ANCHE A ME IMPIEGAVA MOLTO E DOPO SI FERMAVA. AVVIANDOLO DA CHIAVETTA L'INSTALLAZIONE DOVREBBE PARTIRE COMUNQUE, TROVANDO IL SISTEMA OPERATIVO LI' DENTRO. DOVRESTI AVERE L'INSTALLER.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salvatore calamita dice:

NON CAPISCO, HAI CARICATO L'APPLICAZIONE DEL MAC OS X SULLA CHIAVETTA? IN MODO DA FARL PARTIRE DA LI' L'INSTALLAZIONE DI OS X E NON CERCANDOLO VIA INTERNET PERCHE' SUL SITO APPLE MI SEMBRA NON LO TROVI DA AGGIORNAMENTO. INFATTI ANCHE A ME IMPIEGAVA MOLTO E DOPO SI FERMAVA. AVVIANDOLO DA CHIAVETTA L'INSTALLAZIONE DOVREBBE PARTIRE COMUNQUE, TROVANDO IL SISTEMA OPERATIVO LI' DENTRO. DOVRESTI AVERE L'INSTALLER.

 

non scrivere in maiuscolo...vuol dire urlare.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il maiusolo in precedenza. Se ti appare il divieto allora è un OS X troppo avanzato che il computer non supporta, ma non credo.

Chiedo scusa ma OS X che devi installare ha nel nome "installer" ? Inoltre hai almeno 4 gb di ram? prova a scaricare os x da questo sito,

https://mac-os-x-el-capitan.it.softonic.com/mac/download

oppure

https://www.malavida.com/it/soft/macos-el-capitan/mac/#gref

prova da qui  ma verifica sempre la vocina "Installer"

 

una volta scaricato prendi il programma "installer OS X El Capitan", caricalo su usb fisicamente, verifica l'inizializzazione della chiavetta usb e riprova.

Altro non saprei dirti, a me ha funzionato, anche se ho dovuto verificare 2-3 volte il corretto inizializzazione usb per El capitan o Yosemite.

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvatore grazie di nuovo per avermi risposto, farò come mi hai detto te, ad ogni modo adesso sono riuscito almeno a metterci Snow lion ossia (mac os 10.6.8 se non erro) volevo scaricare l'aggiornamento mac os da li ma se clicco ottieni non succede nulla. A maggior ragione procedo sotto suo suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2019 at 08:13, salvatore calamita dice:

puoi sempre, tramite i link che ti ho inviato ( ma ce ne sono molti altri ) trovare online il system che cerchi e fare il download dagli stesi siti; a me hanno sempre funzionato.

ciao Salvatore, ho fatto alla fine come hai detto te.

 

Ho scaricato El capitan e l'ho messo dentro una chiavetta, ho avviato il mio mac (con snow leopard) e ho fatto partire l'installazione di El capitan su un'altra pennetta ma da 64 GB, successivamente da recovery sono andato su ripristina ed ho fatto una copia esatta del mac os sulla chiavetta nell'HD e adesso sono riuscito a rimettere mac os

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...