Vai al contenuto

Nuovo iMac 27" 2019 consigli


Kwizzy

Messaggi raccomandati

Buonasera, sto per comprare un nuovo iMac, il mio ha 10 anni e poverino comincia a non farcela su certi progetti grafici. Prima di effettuare l'ordine vorrei avere qualche consiglio sulla configurazione.

 

Di sicuro prendo il 27", sarei partita a razzo sull'i9 ma tempo fa leggevo che i processori Intel hanno avuto un problema di sicurezza ed hanno dovuto mettere una patch che li ha rallentati anche del 40%, quindi mi chiedevo se questa cosa valeva anche per la Apple o se è notizia vecchia ed il panico è passato. Mi scoccerebbe prendere un i9, che poi mi lavora al massimo come un i7.

 

Oltre a questo mi chiedevo se lasciare l'HHD da 2TB Fusion Drive o mettere l'SSD. Non ho mai avuto per le mani nulla che avesse montato un SSD quindi non mi sono mai resa conto della velocità che effettivamente hanno. Sono parecchio più costosi qui sul Mac, su internet non arrivano a queste cifre quindi mi chiedevo se ne valessero la pena. Avevo letto tempo fa che il loro ciclo di vita in teoria è più limitato ma si parla di decenni quindi alla fine non importerebbe. Quindi vorrei capire se mettere 1 TB SSD o tenermi il 2TB.

 

Ultima cosa, il momento per acquistarlo, posso prenderlo quando voglio, certo il giocattolino ti fa gola e uno lo vorrebbe subito, ma mi chiedevo se cambi qualcosa sullo Store se aspetto il BlackFriday. Ho visto che tra iMac ed Apple Care arrivo a 4mila eurini, e se si risparmiasse qualcosina, schifo non mi farebbe.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi l'i9, la patch rallenta i processori ma non in quelle proporzioni e comunque vale per tutte le CPU Intel, quindi, anche se prendessi l'i5 avresti lo stesso "problema". Tieni conto che l'iMac con l'i9 supera, di poco, l'iMac Pro in versione base ma costa parecchio meno. Lascia perdere il Fusion e punta direttamente all'SSD puro. Puoi aspettare il Black Friday ma non avrai sconti: Apple ti accrediterà una carta regalo il cui valore potrai scalare al momento di un ulteriore acquisto.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prendo un SSD 512 GB o 1 TB? Ho visto che il grosso dello spazio è preso dalla libreria di Foto (150GB ma ho letto che gli si può dire di spostare la libreria), poi 20GB di iTunes e una 50GB di Giochi. Avevo più di 500 GB tra film e file e li ho spostati sul LACIE da 2TB che ho esterno. Quindi mi chiedo cosa sia meglio, fare un 512GB e quando servirà farne un'altro esterno o uno da 1TB. Non ho ben chiara la questione di cosa va sull'SSD e cosa no. Ho capito che ci va il Sistema ed i Programmi ma i Giochi? La cartella del LAVORO (50GB al momento) con i vari file che uso vanno esterni o sull'SSD?

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che i 512 bastano per tutti i principali utilizzi, cioè programmi e librerie che sono strettamente legate ai programmi medesimi.

 

Tutto ciò che non è di uso frequente e random può essere spostato su dischi esterni.

 

150 Gb di foto possono certamente stare su un disco rotazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tutti i processori della linea Intel soffrono dei bug di sicurezza che hai menzionato.

Apple vende solo computer con processori Intel quindi ti becchi i bug come la maggioranza della popolazione mondiale.

Personalmente ti consiglierei di prendere un SSD da 256GB dove installare solo i programmi e pochi dati e poi con qualche adattatorino, caso mai ti servisse più archiviazione, ti prendi a parte almeno un Hard Disk da 1TB da collegare alla Thunderbolt e dove mettere i dati. Così non spendi più di 100€ e hai il vantaggio della velocità del sistema con l'aggiunta di una buona archiviazione senza essere legata ai tariffari Apple. Non so cosa fai con i lavori se monti video o lavori con la grafica quindi non saprei rispondere sulla scelta del processore. In ogni caso quello più "scarso" che ti viene fornito sugli iMac con la configurazione dove è presente l'i9 è un i5 con 6 core a 3,1GHZ quindi schifo non fa e potresti fare molto editing con Final Cut senza problemi. Con l'i9 cambierebbe ulteriormente tutto e in meglio ma non so se sei disposta a spendere 500 e passa euro in più e se questa spesa nel tuo caso valga la pena di essere fatta. Quella del processore è una cosa che posso valutare esattamente solo se mi dici cosa fai di preciso altrimenti è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...