Vai al contenuto

Stampa Doppio lato


Messaggi raccomandati

perdonami in effetti non mi sono spiegato in maniera adeguata. Intendo dire che su osx non è mai esistito un processo di automazione della stampa fronte/retro per le stampanti sprovviste della funzione nativa.

Su windows ad esempio selezionando la spunta doppio lato, viene richiesto di girare e reinserire i fogli a metà stampa. Su osx bisogna arrangiarsi manualmente a selezionare prima la stampa delle pagine dispari e dopo aver rigirato i fogli di quelle pari. Mi capita delle volte di stampare 8-10 pdf da 7-8 pagine l'uno e per ogni file diventa snervante non avere una procedura automatizzata su windows che ti dice semplicemente di "rigirare i fogli" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che comunque dipenda sempre dalla stampante, poiché se è possibile "rigirare i fogli" vuol dire che l'operazione è relativamente semplice da fare e se pur manuale evidentemente è stata prevista dal produttore proprio per quel modello.

Non in tutte le stampanti è pratico fare questa operazione.

 

Il sistema operativo, di suo, non credo che sia stato scritto per consigliare all'utente soluzioni "creative fai da te" quando una stampante non prevede determinate funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia come dici.
Per farla breve é semplicemente una funzione che automatizza lo “stampa pari - stampa dispari” nelle stampanti sprovviste di stampa doppiolato.
La mia stampante ha questa funzione con win e non con OS X, mi é capitato anche con modelli diversi .
Mi domandavo semplicemente esistesse qualche tweak per aggiungerlo .

Non ci sta nulla di creativo il doppio-lato è una cosa piuttosto diffusa, a prescindere che sia nativa o meno come funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dindondan88 dice:

non credo sia come dici.
Per farla breve é semplicemente una funzione che automatizza lo “stampa pari - stampa dispari” nelle stampanti sprovviste di stampa doppiolato.
La mia stampante ha questa funzione con win e non con OS X, mi é capitato anche con modelli diversi .
Mi domandavo semplicemente esistesse qualche tweak per aggiungerlo .

Non ci sta nulla di creativo il doppio-lato è una cosa piuttosto diffusa, a prescindere che sia nativa o meno come funzione

 

Ho fatto una prova con Anteprima, Adobe Reader Pro, Pages e LibreOffice e mi appare sempre la funzione di stampa pari/dispari come vedi nelle foto allegate, e non penso che dipende dalla stampante, visto che io uso una Epson da $100... Il Mac mi sta vedendo anche un HP da $70 e che non si trova a casa mia ma sta da un amico.

 

Comunque, una volta che ti appare la finestra per la stampa cerca nei pop-up menu la funzione "Paper Handling" (non so come sta scritto in un computer in italiano) e li dentro fai il cambio che ti serve. 
Adobe Reader mi mostra una diversa finestra ma anche in quella c'é la possibilità della stampa pari/dispari.

 

Screen Shot 2019-10-17 at 6.36.54 AM.png

Screen Shot 2019-10-17 at 6.35.03 AM.png

Screen Shot 2019-10-17 at 6.42.19 AM.png

Screen Shot 2019-10-17 at 6.34.09 AM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dindondan88 dice:

Per farla breve é semplicemente una funzione che automatizza lo “stampa pari - stampa dispari” nelle stampanti sprovviste di stampa doppiolato.

 

Automatizza ?

 

Ma è un opzione che deve scegliere l'utente quando lo desidera, anche se colleghi ad un computer una stampante che non prevede la stampa fronte-retro non è mica scontato che l'utente desideri una stampa pari-dispari.

 

 

Come ti ha mostrato drzoom la funzione c'è, ma la devi attivare tu.

 

Quando hai parlato di scelta manuale avevo capito che conoscessi già questa funzione. 🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto quella che ha indicato DrZoom è esattamente la soluzione che applico io, un pò macchinosa ma necessaria se vuoi fare il doppio lato.

 

Mentre questa è la funzione che si trova in windows e come chiaramente è scritto anche sul sito epson non è disponibile per mac . ripeto chiedevo solo se estisse un tweak od un app per ovviare al problema. evidentemente non è possibile. Vi ringrazio comunque per l'assistenza :)

http://support.epson-europe.com/onlineguides/it/bx310tx510/html/vari_2.htm#s-00500-00200-00100

 

PS  Premesso che stiamo parlando come già specificato di stampanti che non hanno la funzione doppio lato nativa (ovvero c'è sempre necessita di girare manualmente i fogli), per "automatizzata" intendevo dire che basta selezionare " stampa fronte/retro " una volta, e non 1 - prima pari  2 rigirare i fogli  3- poi avviare una nuova stampa e riselezionare dispari. Può sembrare una stupidaggine che richieda poco tempo in più, ma quando si stampano tanti file vi assicuro che è facile confondersi e rendere il tutto più macchinoso.

 

PS2: abbiamo la stessa stampante 😛

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...