Vai al contenuto

Cancellare definitivamente spazio libero ssd.


nebumix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un macbook pro late 2013 con ssd.

L'ho formattato perché vorrei venderlo, solo che non sono riuscito a formattarlo in maniera approfondita come invece si poteva fare con le versioni precedenti.

Ricordo un iMac del 2009 che prima di rivendere ho potuto formattare in maniera approfondita in modo che i miei vecchi dati non fossero recuperabili dal nuovo proprietario. Purtroppo non riesco a fare la stessa cosa nel macbook pro late 2013 con mojave.

Qualche suggerimento? Esiste un modo per cancellare i dati definitivamente in modo che non possano essere recuperati? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non sono un esperto, quando ho venduto il mio macbook bianco nel 2012 se non erro avevo reinstallato il sistema operativo inizializzando il disco, cosa che rifarei anche oggi seguendo queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT204904 non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, StefanoG dice:

premesso che non sono un esperto, quando ho venduto il mio macbook bianco nel 2012 se non erro avevo reinstallato il sistema operativo inizializzando il disco, cosa che rifarei anche oggi seguendo queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT204904 non è possibile?

 

Ciao, grazie mille.
Io ho già fatto esattamente come mi hai scritto tu, però, per quanto riguarda i vecchi hdd classici, quelli non ssd, una volta formattati, anche se si reinstallava sopra il sistema operativo era possibile recuperare i vecchi dati, con l'ssd invece non ho idea.
So che i dati cancellati si possono recuperare anche da ssd, ma non so se questo è possibile anche dopo che è stato formattato e reinstallato il sistema operativo.
Io vorrei evitare che i miei dati possano essere recuperati, ci lavoravo con quel mac e c'erano dentro un sacco di dati importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti