Vai al contenuto

Cancellare definitivamente spazio libero ssd.


nebumix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un macbook pro late 2013 con ssd.

L'ho formattato perché vorrei venderlo, solo che non sono riuscito a formattarlo in maniera approfondita come invece si poteva fare con le versioni precedenti.

Ricordo un iMac del 2009 che prima di rivendere ho potuto formattare in maniera approfondita in modo che i miei vecchi dati non fossero recuperabili dal nuovo proprietario. Purtroppo non riesco a fare la stessa cosa nel macbook pro late 2013 con mojave.

Qualche suggerimento? Esiste un modo per cancellare i dati definitivamente in modo che non possano essere recuperati? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non sono un esperto, quando ho venduto il mio macbook bianco nel 2012 se non erro avevo reinstallato il sistema operativo inizializzando il disco, cosa che rifarei anche oggi seguendo queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT204904 non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, StefanoG dice:

premesso che non sono un esperto, quando ho venduto il mio macbook bianco nel 2012 se non erro avevo reinstallato il sistema operativo inizializzando il disco, cosa che rifarei anche oggi seguendo queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT204904 non è possibile?

 

Ciao, grazie mille.
Io ho già fatto esattamente come mi hai scritto tu, però, per quanto riguarda i vecchi hdd classici, quelli non ssd, una volta formattati, anche se si reinstallava sopra il sistema operativo era possibile recuperare i vecchi dati, con l'ssd invece non ho idea.
So che i dati cancellati si possono recuperare anche da ssd, ma non so se questo è possibile anche dopo che è stato formattato e reinstallato il sistema operativo.
Io vorrei evitare che i miei dati possano essere recuperati, ci lavoravo con quel mac e c'erano dentro un sacco di dati importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, StefanoG dice:

non lo sapevo.

non potresti riempire l'SSD con dati non sensibili (in modo da sovrascrivere i dati sensibili) e poi cancellarli? in questo modo solo i dati "non sensibili" potrebbero essere recuperati

 

Vorrei evitare di dover fare un lavoro del genere a mano, cercavo qualcosa di automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, StefanoG dice:

ma se fai un copia incolla di dati non sensibili non riesci a farlo velocemente?

no, non viene occupato lo spazio, e comunque vorrei capire se fare una cosa del genere è necessario. Mi sembra assurdo che la Apple abbia eliminato senza motivo un'opzione così utile, se l'ha fatto forse è perchè non serve più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nebumix dice:

no, non viene occupato lo spazio, e comunque vorrei capire se fare una cosa del genere è necessario. Mi sembra assurdo che la Apple abbia eliminato senza motivo un'opzione così utile, se l'ha fatto forse è perchè non serve più.

 

già sembra strano anche a me, vista anche l'attenzione alla privacy che ci mettono (che mi sembra mediamente molto alta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, StefanoG dice:

 

già sembra strano anche a me, vista anche l'attenzione alla privacy che ci mettono (che mi sembra mediamente molto alta)...

Esatto, mi sembra assurdo che un'opzione così importante manchi solo a me, e online non si trovi nessuna discussione a riguardo.
L'unica cosa che immagino è che quell'opzione ora sia superfula, io non sono aggiornato sul funzionamento degli ssd, ma magari è una cosa ovvia per tutti.
Però mi piacerebbe capire, perchè se cerco su google recuperare dati cancellato da ssd, trovo un sacco di programmi che promettono di farlo, quindi è possibile recuperare i dati cancellati... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, StefanoG dice:

boh ho fatto rapida ricerca e i risultati mi sembrano confermare il tuo dubbio. vediamo se altri hanno affrontato il problema...

vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di certo.
Grazie mille per il tuo supporto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...