Vai al contenuto

Acquisto Macbook Pro per grafica, 2D e 3D


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Il mio fido Macbook Pro Retina 13” di fine 2013 ha la batteria gonfia e l’assistenza Apple, considerandolo Vintage, non mi fa la sostituzione in assistenza (e io non mi fido a metterci le mani non essendo assolutamente pratico di queste cose).

Con l’occasione sto valutando l’idea di fare un upgrade (rimandato da troppo tempo) a un modello più performante e recente, in grado di gestire software che quello vecchio non riusciva a mandare avanti.

 

Io lavoro intensamente con Photoshop e fin’ora il modello che ho (16GB di ram, scheda video Intel Iris) mi ha servito benone, sebbene da un po’ di tempo a questa parte Photoshop cominciasse a rallentare (nonostante una installazione pulita di Mojave e tutto il software a Marzo di quest’anno), ma volevo cominciare a lavorare anche con grafica e modellazione 3D (3D Coat, Z-Brush), e testandoli nella versione di prova ho appurato che il mio vecchio macBook Pro non ce la fa proprio.

 

MI chiedo quale dei modelli 2019 sia adatto per gestire software di modellazione 3D senza troppi compromessi; senza esagerare, ma senza dovermi pentire fra un paio d’anni di non aver preso una scheda video migliore. Purtroppo non sono un esperto di schede video e non so valutare bene quali tra quelle proposte sul sito della Apple sono più adatte e/o performanti, senza prendere a priori la più costosa (assumendo che sia più potente).

 

Fermo restando che tali macchine siano adatte a fare lavori con grafica 3D e modellazione o se, anche nel caso dei modelli più costosi, sarebbero comunque un compromesso al ribasso rispetto alla controparte PC Windows (che vorrei non dover prendere in cosiderazione).

 

Qualcuno può darmi qualche consiglio per favore?

Grazie mille per l’attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vega 16 o 20? Quanta differenza c’è tra le due?

Suppongo che i 32 GB di ram siano d’obbligo...

 

Che carico di lavoro 3D può reggere senza rallentare?

Mi manca un punto di riferimento per capire quanto potrei spremere da questa macchina e se per il costo ne vale la pena.

 

Ho in previsione di fare modellazione 3D di personaggi, ma anche di complesse scene, con ambienti e personaggi...

Regge un tale carico di lavoro o rischio comunque di ritrovarmi a “desiderare altro”? (Non faccio comunque animazione 3D)

Link al commento
Condividi su altri siti

I benchmark sintetici danno la Vega 20 tra il 30 e il 70% più veloce rispetto alla 16. Di contro, consuma, e scalda, di più.

Per il resto, faccio appello a chi ne sa di più. Eventualmente aspetterei un probabile aggiornamento, entro l'autunno è prevista l'uscita di un nuovo MBP da 16" che potrebbe avere prestazioni ancora migliori.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in giro del Thermal throttling che affliggerebbe i modelli con i processori più potenti (i9).

Ma allora mi chiedo: ha senso pagare di più per avere un processore tanto potente, che però quando scatena la sua potenza si surriscalda a tal punto (perchè il Macbook Pro non ha una struttura adatta ad un’ottimale ventilazione) da venire depotenziato dal sistema per non generare danni?

 

RIpeto che non sono un esperto in queste cose, ma da quel che leggo mi sembra di capire questo.

E’ giusto il mio ragionamento o sottovaluto qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi interessa avere questi commenti, dato che non ne so nulla al riguardo e volevo avere un quadro più chiaro sulle reali potenzialità di questi Macbook pro 15” 2019 in ambito grafica 3D.

Più che altro ho bisogno di prenderlo velocemente dato che attualmente sono a piedi e visto l’enorme esborso di soldi, volevo capire quanto valeva la pena spendere (eventuali upgrade tra schede video e processori) e quanto rendono in performance pratiche nel 3D.

 

Scusate, ma mi sono trovato improvvisamente la necessità di cambiare computer e vorrei fare un acquisto”consapevole”, seppur rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...