Vai al contenuto

Scheda video KO?


pandinsky

Messaggi raccomandati

Mac Pro 4,1 (Inizio 2009) 2,66GHz

16GB RAM (4x4GB Kingston)

2xSSD + 2xSATA

Il resto è tutto originale.

 

A febbraio ho acquistato su Amazon da un marketplace una Gigabyte GTX780 (GV-N780OC-3GD). Installata, cablata e via. L'ho usata fino a stamane alla grande.

Ad un certo punto, mentre stavo navigando tranquillamente, il monitor è andato a nero, dichiarando che non c'era più segnale.

Ho verificato i cavi (ho staccato gli HDMI e ho attaccato i DP). Niente.

Ho verificato il monitor (attaccato il DP al MacBookPro). Funziona.

 

Apro il case e mi rendo conto che le 3 ventole della scheda video sono ferme. Ammetto di non ricordare con esattezza di averle viste girare quando ho installato la scheda, ma me ne sarei accorto in seguito sicuramente.

Ho spento, staccato la scheda e le 2 alimentazioni extra da 8-pin ciascuna, ho pulito tutto delicatamente e ho riattaccato.

Mi sono connesso via VNC dal portatile: la scheda non viene più vista dal Mac. Né dalle info di sistema né dal resoconto.

 

Tutto il resto funziona perfettamente.

 

A occhio la scheda sta bene, non mi sembra ci sia nulla di cotto o bruciato (c'è anche da dire che sono raffreddato, ma vabbè).

A questo punto le opzioni sono due:

1) s'è brasata la GPU

2) per qualche motivo la PSU non pompa più abbastanza e la scheda non ce la fa.

 

L'unica cosa che non ho verificato sono i due cavetti 8-pin che portano alimentazione dalla MoBo alla scheda video, ma prima di uscire a comprarne di nuovi volevo capire se qualcuno ha avuto esperienze simili o se ha suggerimenti.

 

Saluti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...