Vai al contenuto

Chiedo consiglio per problemi ad iPhone XS, sono abbastanza disperata.


giovezed

Messaggi raccomandati

Sono nuova nel forum, ho postato questa discussione anche nella sezione relativa ai nuovi membri. Per favore fatemi sapere in quale delle due sezioni è più appropriata così elimino l'altra.

In seguito la descrizione del mio misterioso problema.

 

Antefatto: 

acquisto iPhone Xs ricondizionato negli USA perfettamente funzionante per due mesi. A seguito di caduta su strada bianca con cover in silicone semirigido, è accaduto un leggero schiacchiamento vetro contro il ghiaino. Ho fatto cambiare il vetro dello schermo da negozio non ufficiale ma caldamente consigliatomi (240 euro). 

 

I problemi:

Ritiro il telefono riparato, filmo un paio di video con camera frontale lo stesso giorno. Il giorno dopo la camera frontale presenta schermata nera in qualsiasi modalità. La luce flash/torcia non funziona. Torno al negozio mi dicono che è colpa della caduta prima che si rompesse il vetro. Lascio il telefono qualche ora per controllare che sia effettivamente rotta la fotocamera e non sia un problema di contatti (o che so io). Mi dicono che è da sostituire e mi faranno pagare soltanto il pezzo (70 euro) e non il lavoro. Attendo una settimana l'arrivo del pezzo, nel frattempo continuo a usare la fotocamera dei selfie (faccio video col mio iPhone per lavoro), che funziona perfettamente. Dopo qualche giorno la fotocamera frontale riprende magicamente a funzionare. Non torno più al negozio e continuo per qualche giorno a utilizzare il mio iPhone come prima, senza alcun problema. 

 

Poi i problemi ricominciano: la fotocamera dei selfie stavolta è quella che smette di funzionare. Mi fa uno o due secondi di video creando un file in galleria che in realtà è vuoto, poi schermata nera. Il giorno dopo la fotocamera frontale smette di funzionare di nuovo (schermata nera, no possibilità di registrare). 

 

Ogni tanto le fotocamere tornano a funzionare per poche ore, ma per la maggior parte del tempo restano fuori uso.

 

Domanda:

Cosa devo pensare? Che sia stata la caduta a danneggiare entrambe le fotocamere o che sia stato il lavoro di cambio vetro in negozio? (Ho in mano una garanzia di 6 mesi da parte del negozio che mi ha riparato il vetro)

Perché al negozio mi hanno detto che la fotocamera era rotta e andava sostituita se dopo due giorni ha ripreso a funzionare?

Che cosa dovrei fare ora, andare in negozio Apple pur senza garanzia? tornare allo stesso negozio e fidarmi di loro? buttare via 1000 euro di telefono?

 

Sono una freelancer principiante, non ho molti soldi e ho deciso di investire in un telefono così fuori dal mio budget perché mi sarebbe servito per il mio lavoro. 

 

Grazie a chiunque vorrà darmi un'opinione. Sono abbastanza disperata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, giovezed dice:

Perché al negozio mi hanno detto che la fotocamera era rotta e andava sostituita se dopo due giorni ha ripreso a funzionare?

 

 

Forse si trattava di un ipotesi, e il cambio del pezzo in teoria toglierebbe ogni dubbio.

-------------------------

 

Ma tu il telefono l'hai portato a riparare solo per ragioni estetiche ?

 

Non hai fatto prima dei test di funzionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, giovezed dice:

Sono nuova nel forum, ho postato questa discussione anche nella sezione relativa ai nuovi membri. Per favore fatemi sapere in quale delle due sezioni è più appropriata così elimino l'altra.

In seguito la descrizione del mio misterioso problema.

 

Antefatto: 

acquisto iPhone Xs ricondizionato negli USA perfettamente funzionante per due mesi. A seguito di caduta su strada bianca con cover in silicone semirigido, è accaduto un leggero schiacchiamento vetro contro il ghiaino. Ho fatto cambiare il vetro dello schermo da negozio non ufficiale ma caldamente consigliatomi (240 euro). 

 

I problemi:

Ritiro il telefono riparato, filmo un paio di video con camera frontale lo stesso giorno. Il giorno dopo la camera frontale presenta schermata nera in qualsiasi modalità. La luce flash/torcia non funziona. Torno al negozio mi dicono che è colpa della caduta prima che si rompesse il vetro. Lascio il telefono qualche ora per controllare che sia effettivamente rotta la fotocamera e non sia un problema di contatti (o che so io). Mi dicono che è da sostituire e mi faranno pagare soltanto il pezzo (70 euro) e non il lavoro. Attendo una settimana l'arrivo del pezzo, nel frattempo continuo a usare la fotocamera dei selfie (faccio video col mio iPhone per lavoro), che funziona perfettamente. Dopo qualche giorno la fotocamera frontale riprende magicamente a funzionare. Non torno più al negozio e continuo per qualche giorno a utilizzare il mio iPhone come prima, senza alcun problema. 

 

Poi i problemi ricominciano: la fotocamera dei selfie stavolta è quella che smette di funzionare. Mi fa uno o due secondi di video creando un file in galleria che in realtà è vuoto, poi schermata nera. Il giorno dopo la fotocamera frontale smette di funzionare di nuovo (schermata nera, no possibilità di registrare). 

 

Ogni tanto le fotocamere tornano a funzionare per poche ore, ma per la maggior parte del tempo restano fuori uso.

 

Domanda:

Cosa devo pensare? Che sia stata la caduta a danneggiare entrambe le fotocamere o che sia stato il lavoro di cambio vetro in negozio? (Ho in mano una garanzia di 6 mesi da parte del negozio che mi ha riparato il vetro)

Perché al negozio mi hanno detto che la fotocamera era rotta e andava sostituita se dopo due giorni ha ripreso a funzionare?

Che cosa dovrei fare ora, andare in negozio Apple pur senza garanzia? tornare allo stesso negozio e fidarmi di loro? buttare via 1000 euro di telefono?

 

Sono una freelancer principiante, non ho molti soldi e ho deciso di investire in un telefono così fuori dal mio budget perché mi sarebbe servito per il mio lavoro. 

 

Grazie a chiunque vorrà darmi un'opinione. Sono abbastanza disperata.

 

 

 

Preso ricondizionato negli USA dove? Apple?

 

Per spendere 240 euro e avere qualcosa di tarocco era meglio portarlo in Apple Store che almeno sei garantita veramente sulla riparazione - https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service/screen-replacement

 

Io in ogni caso io andrei ina Apple Store a farmi fare un check e un preventivo e con quello in mano vai nel negozio dove te l'hanno riparato e te lo fai sistemare (se il problema è stato causato da loro)

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Forse si trattava di un ipotesi, e il cambio del pezzo in teoria toglierebbe ogni dubbio.

-------------------------

 

Ma tu il telefono l'hai portato a riparare solo per ragioni estetiche ?

 

Non hai fatto prima dei test di funzionamento ?

 

No scusa ho dimenticato questo dettaglio: non solo il vetro dello schermo si era rotto, ma il display era completamente nero. Il telefono ancora acceso, potevo chiamarmi e vibrava, ma era inutilizzabile, per questo ho dovuto cambiare lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rangam dice:

 

Preso ricondizionato negli USA dove? Apple?

 

Per spendere 240 euro e avere qualcosa di tarocco era meglio portarlo in Apple Store che almeno sei garantita veramente sulla riparazione - https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service/screen-replacement

 

Io in ogni caso io andrei ina Apple Store a farmi fare un check e un preventivo e con quello in mano vai nel negozio dove te l'hanno riparato e te lo fai sistemare (se il problema è stato causato da loro)

 

 

Preso ricondizionato da venditore Ebay con 5000+ recensioni positive. Non conosco Ebay, ho rischiato, non potevo permettermi un iPhone nuovo.

 

Idem per la successiva domanda. Ho considerato di portarlo alla Apple per la riparazione, ma mi sarebbe costata 70 euro in più, su un prezzo che già non mi potevo permettere. Ho scelto di affidarmi al negoziante, siamo in provincia friulana qui la gente tende ad essere onesta e lui mi ha ispirato fiducia tutte le volte che sono stata al negozio.

 

Non sapevo che in Apple Store facessero check e preventivo di riparazione gratuito. Grazie mille del consiglio, mi sembra una buona idea e lo seguirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giovezed dice:

 

No scusa ho dimenticato questo dettaglio: non solo il vetro dello schermo si era rotto, ma il display era completamente nero. Il telefono ancora acceso, potevo chiamarmi e vibrava, ma era inutilizzabile, per questo ho dovuto cambiare lo schermo.

 

Con un guasto del genere, che non ti permetteva di verificare eventuali altri danni, saresti dovuta andare in un apple store, almeno alzavi al massimo il fattore fiducia.

 

Ora con questi è un po' la tua parola contro la loro, non puoi provare che abbiano peggiorato loro la situazione, ed effettivamente non è neanche detto che sia andata così.

 

Tendo a concordare con il consiglio di Rangam anche se non è detto che sia risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Con un guasto del genere, che non ti permetteva di verificare eventuali altri danni, saresti dovuta andare in un apple store, almeno alzavi al massimo il fattore fiducia.

 

Ora con questi è un po' la tua parola contro la loro, non puoi provare che abbiano peggiorato loro la situazione, ed effettivamente non è neanche detto che sia andata così.

 

Tendo a concordare con il consiglio di Rangam anche se non è detto che sia risolutivo.,

 

Ecco vedi, a questo non avevo proprio pensato. A suo tempo ho chiesto consiglio a chiunque di persona, non sapevo se spendere quei 70 euro in più (moltissimi, per me) per andare in Apple Store. Purtroppo tra le mie conoscenze ha vinto il no. Magari mi fosse venuto in mente di rivolgermi a un forum di esperti come questo per chiedere consiglio...purtroppo il danno è fatto e con i se e i ma non si va da nessuna parte. 

 

Ringrazio entrambi moltissimo del consiglio e di avermi chiarito le idee sulla situazione. Mi sono sentita davvero persa in quanto non ho alcuna conoscenza tecnica a riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda: nel caso in cui fossi completamente senza soluzione migliore e volessi riparare le fotocamere a qualsiasi costo piuttosto che buttare via 1000 euro di telefono, che cosa mi consigliereste di fare? Cioè questo strano problema che le camere hanno di funzionare a volte sì e a volte no, è risolvibile sostituendole o può essere un problema di sistema o comunque interno al telefono, per cui può essere che spendo un sacco di soldi per sostituirle e alla fine non funzionano comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda la può dare solo una competente perizia tecnica.

 

E' evidente che se la fotocamera ogni tanto funziona magari non è rotta in modo definitivo e in quanto componente elettronico, e diventa più probabile l'ipotesi che si tratti di un problema di collegamenti.

 

Ma si tratta comunque di elettronica di precisione, se si è leso un connettorino che sta sulla fotocamera può darsi che non sia riparabile e che occorra sostituire comunque l'intero pezzo. (sto solo ipotizzando)

 

Quello che Apple potrà dirti è se ti conviene ripararlo o se può convenire di più pensare ad un altro ricondizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, @Maurizio dice:

La risposta alla tua domanda la può dare solo una competente perizia tecnica.

 

E' evidente che se la fotocamera ogni tanto funziona magari non è rotta in modo definitivo e in quanto componente elettronico, e diventa più probabile l'ipotesi che si tratti di un problema di collegamenti.

 

Ma si tratta comunque di elettronica di precisione, se si è leso un connettorino che sta sulla fotocamera può darsi che non sia riparabile e che occorra sostituire comunque l'intero pezzo. (sto solo ipotizzando)

 

Quello che Apple potrà dirti è se ti conviene ripararlo o se può convenire di più pensare ad un altro ricondizionato.

 

Ancora grazie Maurizio, non sai quanto mi siano d'aiuto le tue parole. 

Mi avete tirata fuori da una situazione in cui non sapevo da che parte girarmi. 

Mi sono appena resa conto che gli Apple Store in Italia sono davvero pochi e che da Udine dovrò spostarmi di almeno 120 km per trovarne uno. Devo dire che se l'avessi saputo prima avrei fatto ancora più velocemente la scelta che ho fatto per la riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovezed dice:

 

Ancora grazie Maurizio, non sai quanto mi siano d'aiuto le tue parole. 

Mi avete tirata fuori da una situazione in cui non sapevo da che parte girarmi. 

Mi sono appena resa conto che gli Apple Store in Italia sono davvero pochi e che da Udine dovrò spostarmi di almeno 120 km per trovarne uno. Devo dire che se l'avessi saputo prima avrei fatto ancora più velocemente la scelta che ho fatto per la riparazione...

 

Più che altro spero che tu capisca da questa esperienza che il volere a tutti ic osti una cosa e trovare canali secondari per prenderla non è la scelta giusta...anche io vorrei una Ferrari, ma se non posso permettermela non la vado a prendere rubata...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giovezed dice:

Mi sono appena resa conto che gli Apple Store in Italia sono davvero pochi e che da Udine dovrò spostarmi di almeno 120 km per trovarne uno. 

 

Se ti chiarisci bene per telefono non serve che vai là fisicamente, tanto non ti farebbero essere presente durante il controllo e non è detto che si farebbe tutto in un giorno.

 

Semmai lo andrai a prendere quando sarà guarito... 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...