Vai al contenuto

downgrade da Catalina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio imac, dopo aver aggiornato a Catalina il mac mi dava grossi problemi, (per es. non si spegneva più, era lentissimo e si impallava di continuo).

Quindi ho deciso di ritornare a Mojave e qui nascono tanti problemi, vi spiego ciò che ho fatto:

- ho riavviato il mac e sono entrato in Recovery

- selezionato "reinstalla" mac os (dopo breve mi dice che non posso perchè c'è una versione più recente)

- quindi ho provato con un backup di time machine, dopo 22 ore era al 39% e non si muoveva da li

-  ho spento il mac, dal nervoso, tenendo premuto il tasto accensione

- ho riavviato e in utility disco ho inizializzato l'HDD, ma vedo che riamane una partizione che non mi fa inizializzare

- ho riavviato tenendo premuto "opzione" ma da qui non mi fa fare niente (non mi legge nessuna pendrive che avevo creato in precedenza con Yosemite, Sierra, Mojave...niente...e le avevo create con una app, mi sembra diskmakerX o qualcosa del genere)

- ho provato anche con il backup tramite internet, lo scarica e parte ma poi mi da un errore "questa versione non è stata prelevata da appstore" e si blocca (notare che l'ha scaricata lui da non so dove)

 

Ora, come diamine faccio a rimettere Mojave con una installazione pulita? (ho tutti i dati sensibili in un hd esterno)

 

Ho provato anche a creare una pendrive con Mojave da Windows con un programma apposta (che ho pagato tra l'altro), ma il mac non la legge in nessun modo

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non metti al posto dell HD meccanico un SSD e lasci Catalina,  la lentezza del tuo Mac è data proprio dal non aver a bordo l SSD.  ... Non capisco perché ad oggi aggiornare un Osx così pesante su un HD meccanico e pensare di non aver problemi di rallentamento. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, solidopposto dice:

Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio imac, dopo aver aggiornato a Catalina il mac mi dava grossi problemi, (per es. non si spegneva più, era lentissimo e si impallava di continuo).

Quindi ho deciso di ritornare a Mojave e qui nascono tanti problemi, vi spiego ciò che ho fatto:

- ho riavviato il mac e sono entrato in Recovery

- selezionato "reinstalla" mac os (dopo breve mi dice che non posso perchè c'è una versione più recente)

- quindi ho provato con un backup di time machine, dopo 22 ore era al 39% e non si muoveva da li

-  ho spento il mac, dal nervoso, tenendo premuto il tasto accensione

- ho riavviato e in utility disco ho inizializzato l'HDD, ma vedo che riamane una partizione che non mi fa inizializzare

- ho riavviato tenendo premuto "opzione" ma da qui non mi fa fare niente (non mi legge nessuna pendrive che avevo creato in precedenza con Yosemite, Sierra, Mojave...niente...e le avevo create con una app, mi sembra diskmakerX o qualcosa del genere)

- ho provato anche con il backup tramite internet, lo scarica e parte ma poi mi da un errore "questa versione non è stata prelevata da appstore" e si blocca (notare che l'ha scaricata lui da non so dove)

 

Ora, come diamine faccio a rimettere Mojave con una installazione pulita? (ho tutti i dati sensibili in un hd esterno)

 

Ho provato anche a creare una pendrive con Mojave da Windows con un programma apposta (che ho pagato tra l'altro), ma il mac non la legge in nessun modo

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

 

Devi fare una chiavetta avviabile...trova qualcuno che abbia un mac e fattela fare ( o vai in Apple Store se ne hai uno vicino).

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 at 08:26, Glacy dice:

Perché non metti al posto dell HD meccanico un SSD e lasci Catalina,  la lentezza del tuo Mac è data proprio dal non aver a bordo l SSD.  ... Non capisco perché ad oggi aggiornare un Osx così pesante su un HD meccanico e pensare di non aver problemi di rallentamento. 

 

Il problema non è dovuto all'HD ma proprio a Catalina (spiego sotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, aggiorno quanto successo, praticamente dopo l'aggiornamento a Catalina i permessi di TUTTI gli HD si sono incasinati, ormai avevo inizializzato il disco quindi con molta pazienza e non poche sudorazioni, sono riuscito a rimette El Capitan, che mi ha dato la possibilità di risistemare tutto, ora ho creato un chiavetta avviabile con Mojave e sono riuscito a installarlo, per ora pare funzionare tutto come prima dell'aggiornamento.

 

Domanda:

cosa mi consigliate al posto di Time Machine? visto che non mi è servito a niente!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un clone, avviabile, del tuo disco fatto con Carbon Copy Cloner o simili

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...