Vai al contenuto

libreria Foto persa dal disco di TimeMachine


desko

Messaggi raccomandati

C'è un software specializzato (o una ditta in zona Modena, Reggio Emilia) in grado di recuperare dati da un disco di Time Machine?


È successa una cosa piuttosto strana, che neanche il supporto Apple (sono stato al telefono un'ora con due tecnici diversi) mi ha risolto.

Questa la sequenza degli avvenimenti:

1. back up di TimeMachine

2. tentativo di aggiornamento a macOS Catalina, bloccato a metà per mancanza di spazio su disco

3. ripristino del computer a partire dal back up del punto 1.

4. liberato spazio e rifatto aggiornamento a macOS Catalina, stavolta andato a buon fine

5. fatto nuovo back up: ha impiegato quasi 24 ore per liberare spazio sul disco eliminando i back up vecchi, visto che il nuovo back up occupava 316 GB. Ho pensato che fosse per il cambiamento di file system

6. c'è un problema con la libreria di iTunes (risolto in un altro topico)

7. dopo qualche giorno lancio Foto, e mi dice che la libreria è corrotta e non riesce a leggerla e mi chiede se voglio aprirne un'altra.

Cerco in Time Machine e vedo che nella cartella Immagini dove dovrebbe esserci la libreria di foto, in realtà non c'è, in nessuno dei back up precedenti.

Noto questa cosa strana: la finestra delle informazioni della cartella Immagini dice che la dimensione è 39 GB (la più vecchia, di metà agosto) e 40 GB (la più recente di inizio ottobre) il che corrisponde alle foto aggiunte; ma se vado a vedere lo spazio occupato dalle varie cartelle e file presenti, arrivo a circa 700 MB; sembra quasi che la libreria delle immagini sia ancora presente, ma invisibile. Attivo la modalità file invisibili, ma non c'è neanche fra questi. Inoltre diverse cartelle dei back up hanno l'icona del documento generico (il foglio bianco con l'angolino piegato), invece della cartella azzurra. Il sospetto è che l'eliminazione dei back up vecchi abbia corrotto quelli recenti.

Con Utility Disco lancio S.O.S. e dopo molte decine di minuti finisce ed a questo punto le dimensioni delle cartelle immagini sono normali, ovvero circa 700 MB.

Ora, il mio timore, ormai certezza, è di aver perso migliaia di foto degli ultimi 20 anni. e la mia unica speranza, molto remota, è che siano recuperabili in un qualche modo come avevo chiesto nella prima riga.

Grazie a chi potrà essere d'aiuto, anche solo con una parola di conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, non ho foto di iCloud.

Sono tristerrimo, è la prima volt anche Apple (magari con anche la mia complicità) mi tradisce in decenni.

Devono fare le cose a prova di stupido.

Per esempio, inserire dei controlli nel caso di un nuovo back up molto ingombrante che necessità l'eliminazione di molti back up passati. O anche il ripristino da backup con file corrotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...