Vai al contenuto

luciensabre

ERRORE STRANO DEL BROWSER

Recommended Posts

Salve a tutti. 

È tutt'oggi che i browser sul mio iPad si comportano in modo strano: ogni volta che provo a visitare una pagina - sia digitando l'url sia dai miei preferiti - la pagina non viene visualizzata e il browser mi mostra la pagina bianca d'errore (Safari "non trova il server" Chrome mi dice "err_name_not_resolved" e così via); non è la mia connessione internet, poiché le pagine vengono caricate normalmente usando un tablet Samsung....e dopo che le ho cercate su Google o visualizzate in un altro browser tipo Aloha o Edge o sul tablet Samsung, diventano di nuovo visibili su tutti i browser dell'iPad. 

Io ho provato a disconnettermi dal wi-fi, a riavviare l'iPad, a ripristinare le impostazioni di rete e a riavviare il modem, ma niente. L'errore si ripete comunque....io sto postando questa domanda dal tablet Samsung perché l'iPad non voleva saperne di caricare la pagina del forum. 

L'iPad in questione è un iPad 9.7" 2018 (6th gen?) Wi-Fi da 32GB che monta iOS/iPadOS 13.1.3.

Per favore aiutatemi, non ho la più pallida idea di cosa sia successo o come risolvere. T_T

Modificato da luciensabre

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non si connette proprio alla rete?

Ad esempio non ricevi le mail?

Altrimenti elimina Chrome, cancella tutta la cronologia da Safari e fai un soft reset come su iPhone 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Elliot dice:

Ma non si connette proprio alla rete?

Ad esempio non ricevi le mail?

Altrimenti elimina Chrome, cancella tutta la cronologia da Safari e fai un soft reset come su iPhone 

No, l’iPad si connette senza problemi; posso leggere le email, andare su YouTube e Spotify, stare su Twitter. Anche i siti che non si vedono tornano visibili dopo che li ho aperti usando Aloha o Edge oppure usando il tablet Samsung.
Il problema sembra comunque verificarsi soprattutto con i siti americani (come ad esempio, Namecheap.com, Hostjury.com o Webhostingtalk.com) e gli url con sottodominii (come ad esempio discussions.apple.comsupport.apple.com o simili).
Ah, poi eri sera prima di andare a letto ho anche provato a cancellare tutti “i dati dei siti web e la cronologia” di Safari dalle Impostazioni dell’iPad; quello sembra aver migliorato un pochino la situazione, perché oggi basta aspettare un paio di minuti e il sito torna visibile da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO :: Ho contattato il mio provider (TIM) dicendogli che l'errore si presentava anche sul mio MacBook - e potrebbe essere vero, io non l'ho acceso proprio per paura che l'errore sia presente anche lì - e mi hanno detto "siamo a conoscenza del disservizio, i nostri tecnici stanno già lavorando per ripristinare"....ma mi sa che è una risposta prefabbricata che buttano lì. 

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, luciensabre dice:

AGGIORNAMENTO :: Ho contattato il mio provider (TIM) dicendogli che l'errore si presentava anche sul mio MacBook - e potrebbe essere vero, io non l'ho acceso proprio per paura che l'errore sia presente anche lì - e mi hanno detto "siamo a conoscenza del disservizio, i nostri tecnici stanno già lavorando per ripristinare"....ma mi sa che è una risposta prefabbricata che buttano lì. 

Io sono nella tua stessa situazione....e sto monitorando situazione ...in rete il consiglio che danno e cambiare i dns———comunque tutto sommato riesco a navigare anche se ogni tanto spunta che Safari non trova il server.....inoltre ho notato che il mio dns é misto..nel senso che c’è un dns di vecchia generazione ipv4.  ....ed un’altro di tipo ipv6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Francy.ag dice:

Io sono nella tua stessa situazione....e sto monitorando situazione ...in rete il consiglio che danno e cambiare i dns———comunque tutto sommato riesco a navigare anche se ogni tanto spunta che Safari non trova il server.....inoltre ho notato che il mio dns é misto..nel senso che c’è un dns di vecchia generazione ipv4.  ....ed un’altro di tipo ipv6

TIM purtroppo non permette di cambiare dns, quindi posso solo aspettare e sperare che risolvano in fretta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, luciensabre dice:

TIM purtroppo non permette di cambiare dns, quindi posso solo aspettare e sperare che risolvano in fretta. 

Li cambi direttamente sull'iPad, io li cambio direttamente sul dispositivo non sul modem.

Usa questi:

208.67.222.222

208.67.220.220

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Elliot dice:

Li cambi direttamente sull'iPad, io li cambio direttamente sul dispositivo non sul modem.

Usa questi:

208.67.222.222

208.67.220.220

Non so quanto cambierebbe, a quanto ho scoperto è un problema tecnico di TIM - altre persone hanno lo stesso errore, alcuni da giorni. 

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque io ho cambiato dns sul mio iPad e su un Mac collegato wifi...con i dns google 8.8.8.8 e 8.8.4.4   funziona benissimo-------in modo prudente ancora  non ho fatto questa operazione su un'altro Mac che è collegato con cavo ethernet (pc principale, quello collegato direttamente al router  Tim hub)............quindi voi sapete che questa operazione non si può fare sul router tin hub......cioè cambiare i dns direttamente sul router  , invece che manualmente su ogni singolo dispositivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, luciensabre dice:

Non so quanto cambierebbe, a quanto ho scoperto è un problema tecnico di TIM - altre persone hanno lo stesso errore, alcuni da giorni. 

Basta provare ci impieghi 30 secondi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Elliot dice:

elliot io ho messo i dns di google...va benissimo 

una curiosità…..eventualmente si può tornare indietro…...rimettendo i dns di tim?

se su iPad metto selezione automatica si riprende i dns configurati nel router?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche da me problemi simili con Safari negli ultimi giorni. Alcune pagine non si caricano mostrando quell'errore, poi improvvisamente tornano disponibili. Pensavo fosse un problema di rete perchè sono da poco passato alla fibra.

Avevo pensato di cambiare i dns con quelli di google ma avevo letto che con la fibra di tim non è possibile, cioè bisogna proprio usare quelli automatici di tim :preoccupato:

@Francy.ag Hai adsl o fibra? Li hai cambiati dal singolo dispositivo o dal router?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luc4 dice:

Anche da me problemi simili con Safari negli ultimi giorni. Alcune pagine non si caricano mostrando quell'errore, poi improvvisamente tornano disponibili. Pensavo fosse un problema di rete perchè sono da poco passato alla fibra.

Avevo pensato di cambiare i dns con quelli di google ma avevo letto che con la fibra di tim non è possibile, cioè bisogna proprio usare quelli automatici di tim :preoccupato:

@Francy.ag Hai adsl o fibra? Li hai cambiati dal singolo dispositivo o dal router?

no li ho cambiati  per ogni dispositivo……...ho fibra tim con router tim hub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Elliot dice:

Provato, e come pensavo internet ha smesso di funzionare completamente. Ho dovuto ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad, e una volta che si è riconnesso ai dns di TIM potevo di nuovo navigare....sempre con l'errore che ogni tanto si presentava. 

Ora posso solo aspettare che TIM risolva - l'ultima volta che ho usato l'iPad (neanche 10 minuti fa) l'errore c'era ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luciensabre dice:

Provato, e come pensavo internet ha smesso di funzionare completamente. Ho dovuto ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad, e una volta che si è riconnesso ai dns di TIM potevo di nuovo navigare....sempre con l'errore che ogni tanto si presentava. 

Ora posso solo aspettare che TIM risolva - l'ultima volta che ho usato l'iPad (neanche 10 minuti fa) l'errore c'era ancora. 

a me funziona....ho iPad Pro 12.9.....ho cambiato i dns spuntando l'opzione manuale invece che automatico...ho messo dns di google....e funziona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Francy.ag dice:

a me funziona....ho iPad Pro 12.9.....ho cambiato i dns spuntando l'opzione manuale invece che automatico...ho messo dns di google....e funziona

Probabilmente è perché io ho un impianto personalizzato (simile a quello che si usa negli alberghi per portare il wifi nelle camere, ma più scadente).

A me invece non funziona....e anzi, dopo che l'ho fatto l'errore è comparso anche sul tablet Samsung che ho menzionato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, luciensabre dice:

Probabilmente è perché io ho un impianto personalizzato (simile a quello che si usa negli alberghi per portare il wifi nelle camere, ma più scadente).

A me invece non funziona....e anzi, dopo che l'ho fatto l'errore è comparso anche sul tablet Samsung che ho menzionato. 

su questo non saprei dirti...sono completamente ignorante...quali dns visualizzi nel tuo router?

192.168.1.1

Schermata 2019-10-22 alle 16.55.19.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Caruso Paolo Giuseppe dice:

Grazie per le preziose indicazioni! Adesso funziona tutto.

Schermata 2019-10-25 alle 18.46.56.png

hai messo un solo dns di google e poi gli altri due  che non conosco ma che sono pure loro famosi se non sbaglio si chiamano opendns

ti funziona tutto...li hai cambiati su Mac....non sul router giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Francy.ag dice:

hai messo un solo dns di google e poi gli altri due  che non conosco ma che sono pure loro famosi se non sbaglio si chiamano opendns

ti funziona tutto...li hai cambiati su Mac....non sul router giusto?

Devi togliere quello di Google, lasci gli altri 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me negli ultimi giorni nessun problema.
Proprio quando avevo intenzione di provare gli altri dns funzionava già tutto regolarmente. Meglio così :preoccupato: 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo