Vai al contenuto

MacBook posseduto, urge esorcista!


rriccardo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. vi scrivo perché la situazione del mio MacBook ha fatto issare bandiera bianca anche all'assistenza Apple.

 

I fatti.

 

Verso fine Aprile il mio MB (MacBook Air 2014) ha iniziato ad avviarsi da solo, avevo letto che con l'ultimo aggiornamento di Mojave che avevano rilasciato poteva succedere e che avrebbero fatto un aggiornamento per sistemare. Nel frattempo avevo deciso di regalare al MB un SSD da 1Tb per cui faccio un paio di verifiche e a giugno prendo un Crucial M.2 e gli abbino l'adattatore Sintech NGFF M.2 Nvme. Da lì la situazione è precipitata. Ho già reinstallato Catalina almeno 4 volte ma randomicamente il MB si accende da solo. Non importa se lo spengo o lo metto in ibernazione, ad un certo punto decide che è il momento di accendersi e lo fa. O almeno ci prova.. perché a quanto pare il boot rom dei MB 2013 e 2014 hanno una versione che non è completamente compatibile con le SSD e che non fa funzionare l'EFI check. In pratica prova ad avviarsi, per questa incompatibilità ci mette troppo tempo, EFI si arrabbia e mi segnala un errore. Ora, di questa incompatibilità ho trovato traccia solo in discussioni dei developer Apple e di Macrumors ma l'assistenza ufficiale Apple non ne sa nulla. Personalmente dell'errore di eficheck non mi interessa ma vorrei evitare questi riavvii!!

 

Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille!

 

N.B. ho disabilitato tutte le impostazioni power nap - attiva per accesso wifi (adesso è attiva ma l'ho provato) - disabilitazione dell'ibernazione. in questo momento sono installati soltanto google Chrome e Adblock per safari.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, rriccardo dice:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. vi scrivo perché la situazione del mio MacBook ha fatto issare bandiera bianca anche all'assistenza Apple.

 

I fatti.

 

Verso fine Aprile il mio MB (MacBook Air 2014) ha iniziato ad avviarsi da solo, avevo letto che con l'ultimo aggiornamento di Mojave che avevano rilasciato poteva succedere e che avrebbero fatto un aggiornamento per sistemare. Nel frattempo avevo deciso di regalare al MB un SSD da 1Tb per cui faccio un paio di verifiche e a giugno prendo un Crucial M.2 e gli abbino l'adattatore Sintech NGFF M.2 Nvme. Da lì la situazione è precipitata. Ho già reinstallato Catalina almeno 4 volte ma randomicamente il MB si accende da solo. Non importa se lo spengo o lo metto in ibernazione, ad un certo punto decide che è il momento di accendersi e lo fa. O almeno ci prova.. perché a quanto pare il boot rom dei MB 2013 e 2014 hanno una versione che non è completamente compatibile con le SSD e che non fa funzionare l'EFI check. In pratica prova ad avviarsi, per questa incompatibilità ci mette troppo tempo, EFI si arrabbia e mi segnala un errore. Ora, di questa incompatibilità ho trovato traccia solo in discussioni dei developer Apple e di Macrumors ma l'assistenza ufficiale Apple non ne sa nulla. Personalmente dell'errore di eficheck non mi interessa ma vorrei evitare questi riavvii!!

 

Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille!

 

N.B. ho disabilitato tutte le impostazioni power nap - attiva per accesso wifi (adesso è attiva ma l'ho provato) - disabilitazione dell'ibernazione. in questo momento sono installati soltanto google Chrome e Adblock per safari.


in Apple store te l’hanno aperto in laboratorio o hanno fatto solo dei test?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello store lo guardano venerdì, per ora ho fatto tutti i livelli di telefono fino all'ultimo, con cui ho un rapporto ormai di amicizia (ci scriviamo aggiornamenti quasi quotidianamente) da tre settimane e che mi ha detto che sinceramente non sa più che provare.

La cosa assurda è che non riesco a vedere cosa dia il wake perché dice che dovrei guardare sul "log1" che non so dove sia.. guardando il log si sveglia e inizia ad eseguire alcuni processi che non conosco ma che ad intuito mi pare sia il promemoria che vuole sincronizzarsi..

 

 

Cita
Nov  3 02:32:41 MacBook-Air-di-Riccardo syslogd[87]: ASL Sender Statistics
Nov  3 02:32:43 MacBook-Air-di-Riccardo timed[123]: settimeofday({0x5dbe2e3b,0xe9f33}) == 0
Nov  3 02:32:44 MacBook-Air-di-Riccardo remindd[5870]: objc[5870]: Class REMCDChangeTrackingState is implemented in both /System/Library/PrivateFrameworks/ReminderKit.framework/Versions/A/ReminderKit and /usr/libexec/remindd. One of the two will be used. Which one is undefined.
Nov  3 02:32:44 MacBook-Air-di-Riccardo remindd[5870]: objc[5870]: Class REMCDChangeTrackingState is implemented in both /System/Library/PrivateFrameworks/ReminderKit.framework/Versions/A/ReminderKit (0x7fff8c2da898) and /usr/libexec/remindd (0x103387c88). One of the two will be used. Which one is undefined.
Nov  3 02:32:46 MacBook-Air-di-Riccardo xpcproxy[5889]: libcoreservices: _dirhelper_userdir: 557: bootstrap_look_up returned (ipc/send) invalid destination port

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...