Vai al contenuto

Strano comportamento slot e ram su Mac Pro 2008


Robyee

Messaggi raccomandati

 

Nel mio Mac Pro Early 2008, con 32 gb: 8 banchi di ram da 4 gb ciascuno, 
da diverso tempo ho molti riavvii inaspettati, 
probabilmente dovuti alla ram, con sulla Slot inferiore era sempre accesa la spia rossa.
e nell'informazioni della memoria del Mac mostra solo 28 gb totali (foto 01) :
Slot 1 = 4 + 4 + 4 + 4
Slot 2 = 4 + 4 + 2 + 2

Ho provato a fare un po di pulizie, inversioni della ram, e mi pareva che più che un problema della slot fosse di un banco dato che la spia rossa accesa era diversa in base a dove mettevo i banchi.
Alla fine ho tolto da entrambe solo l'ultimo banco per mantenere la simmetria 
dunque sono rimasti 
Slot 1 = 4 + 4 + 4
Slot 2 = 4 + 4 + 4
e la spia rossa si è spenta e sembra che non sussista più il problema dei riavvii continui e inaspettati del sistema

però nell'informazioni della memoria del Mac mostra solo16 gb totali (foto 02) :
Slot 1 = 4 + 4 + vuoto + vuoto
Slot 2 = 4 + 4 + vuoto + vuoto

non riesco a capire perché

in teoria dovrebbe mostrare 24 gb totali così:

Slot 1 = 4 + 4 + 4 + vuoto
Slot 2 = 4 + 4 + 4 + vuoto

inoltre non riesco poi a capire come sia la corrispondenza dei banchi tra la slot reale e lo schema informativo della memoria del mac (foto 03) 


01-before.jpg

02-after.jpg

03-disposizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari tentativi ho isolato una dimm non funzionante, chiaramente l'ho tolte due perché devono andare in coppia.
Inoltre ho scoperto che avevo una mal comprensione sul come disporre a coppie le dimm, adesso non sia accende più nessuna luce rossa e sono riuscito anche a utilizzare una coppia di 2+2 gb che pensavo secondo il mio schema precedente che non potesse essere utilizzata 😁👍
Per la cronaca allego l'immagine che mi ha chiarito le idee, caso chiuso 🤞

macpro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...