Vai al contenuto

Apparente problema tra iPod e macOS Catalina


donnie86dc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ho appena perso quasi 100 GB di musica dal mio iPod e sono alquanto arrabbiato. Vi spiego brevemente.

 

Ho aggiornato a macOS Catalina da qualche giorno, ma non avevo mai sincronizzato prima di stasera. Fino a quando usavo iTunes, potevo accedere al contenuto del mio iPod anche dalla stessa applicazione, modificando copertine, titoli, autori e via dicendo. Negli ultimi tempi era diventato un pò difficile convincere iTunes a collaborare, ma alla fine riuscivo sempre ad ottenere il risultato sperato. Quindi, per caricare la musica sull'iPod Touch non sincronizzavo nulla nel vero senso della funzione "sincronizza": mi bastava trascinare gli album da iTunes verso l'iPod nella colonna a sinistra.

 

Ora, se non ho capito male, con la nuova applicazione questa cosa non si può fare: se trascino un album verso l'icona dell'iPod non trasferisco un bel niente. Resta quindi da sincronizzare. Ora, agli albori del mio primo iPod ricordo che mi venne detto di non sincronizzare a nessun costo perché, non tenendo la musica sul mac, rischiavo di perdere tutti i file dall'iPod, che è precisamente cosa è successo stasera.

Dovevo aggiungere un nuovo album, ma l'unico modo era sincronizzare. Non essendo i 100 GB di musica sul Mac, ma su un HD esterno, ho all'improvviso perso tutto. 

Così come è messa la situazione, credo che l'unica alternativa sia quella di avere tutta la musica sul Mac. Giusto? Non ci sono altri modi? Io ho tonnellate di musica, non mi va di riempire il Mac. Non ci sono altri modi per trasferire file sull'iPod? 

Cavoli, pensavo che eliminare iTunes e rendere l'app più leggera permettesse di gestire più facilmente queste cose, invece, ora come ora, mi sembra una bella fregatura per chi ascolta musica alla vecchia maniera.

 

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una dritta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sincronizzo, ho impostato gestisci musica e video manualmente

il mio unico problema è non riuscire a creare/modificare le playlist già esistenti su iPod

 

però si può togliere la sincronizzazione e mettere gestione manuale dalla schermata principale su Finder

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, flavioti dice:

io non sincronizzo, ho impostato gestisci musica e video manualmente

il mio unico problema è non riuscire a creare/modificare le playlist già esistenti su iPod

 

però si può togliere la sincronizzazione e mettere gestione manuale dalla schermata principale su Finder

 

Grazie della considerazione, flavioti. Le ho provate tutte, credimi. Il vecchio sistema permetteva di trasferire musica senza avere una libreria, il nuovo no. Ho provato a sincronizzare manualmente e non manualmente, vedevo lo stesso identico risultato: ciò che era su iPod, se non era su Mac scompariva in 2 nano secondi. Il che è anche normale per una funzione del genere. Ho provato ad aggirarla in tutti i modi possibili, l’unica cosa che si avvicinava a quello che dico io era l’importazione dei file singoli, dei singoli pezzi. Io purtroppo, ho album e compilation create da me. Sono noioso, lo so, ma gestisco tutto alla vecchia maniera: ho le mie copertine, i miei album con tutte le informazioni e via dicendo, mi aiuta a tenere ordine e ad ascoltare quello che voglio.

 

Alla fine, mi sono arreso. Ho dovuto comprare un HD esterno, formattarlo, destinarlo alla libreria di iTunes (ops, Musica) e sincronizzare l’iPod con questo HD. Per carità, una volta settato tutto a dovere, il sistema va che è un piacere e sincronizzare è semplice e veloce. Però, che menata. 

 

Ho chiesto un pò ovunque sui vari siti e blog, tutti quanti mi hanno consigliato di usare un HD esterno per la mia musica e così, mio malgrado, ho dovuto fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flavioti dice:

Ok basta che hai risolto

non potevi copiare una volta la libreria sul Mac, inserire la musica manualmente su iPod senza sincronizzare, e poi eliminare la musica dal computer?

Certo, è stata la prima cosa che ho fatto. Non so perchè ma anche l'inserimento manuale mi ha cancellato quella parte di libreria che ero riuscito a caricare (sempre manualmente). Ci ho provato diverse volte. Forse avrei dovuto dedicarci ancora più tempo, non so. Ad una certa mi sono rotto: senza musica muoio, letteralmente. Quindi ho mandato tutto al diavolo e via, ho comprato un HD esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

sono nella tua stessa situazione, praticamente ancora OGGI con la versione 10.15.2 di Catalina non è possibile poter sincronizzare alcuni album dalla libreria di Musica sul mio vecchio ipod Classic.....anzi non riesco nemmeno a cancellare i brani già presenti sull'ipod , devo cancellare tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 ore fa, incursore dice:

sono nella tua stessa situazione, praticamente ancora OGGI con la versione 10.15.2 di Catalina non è possibile poter sincronizzare alcuni album dalla libreria di Musica sul mio vecchio ipod Classic.....anzi non riesco nemmeno a cancellare i brani già presenti sull'ipod , devo cancellare tutto......

 

Sincronizzi se non ho capito male. Quindi se c'è un album specifico che vuoi eliminare basta deflaggarlo nella lista di quelli che risultano caricati sull'iPod. Idem per caricare un brano singolo: io per comodità sincronizzo in base ai generi musicali, perchè per caricare è molto più comodo che scegliere ogni singolo album, ma si potrebbe appunto fare anche per singolo brano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve a tutti!

sono appena arrivato tra voi e già mi scuso se non mi sono presentato prima.

ho anche io un problema di intesa tra il mio Ipod classic che uso poco ma che è pieno di files a me molto cari , il mio Ipod nano e il mio Mac aggionato con Catilina 10.15.2.

in "musica" gli Ipod sono rilevati, vedo tutti i files ma non riesco a riprodurli, commetto qualche errore?

grazie dell'attenzione e dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2020 at 16:58, gatulis dice:

salve a tutti!

sono appena arrivato tra voi e già mi scuso se non mi sono presentato prima.

ho anche io un problema di intesa tra il mio Ipod classic che uso poco ma che è pieno di files a me molto cari , il mio Ipod nano e il mio Mac aggionato con Catilina 10.15.2.

in "musica" gli Ipod sono rilevati, vedo tutti i files ma non riesco a riprodurli, commetto qualche errore?

grazie dell'attenzione e dell'aiuto

 

Ciao gatulius e benvenuto!

 

Scusa se te lo chiedo, in che senso non riesci a riprodurli? Non parte la musica? Ti da errore? Non li vedi in Musica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gatulis dice:

li vedo tutti ma non parte la musica, non riesco a riprodurli, non mi da alcun errore

 

Eccolo, si, l'ho notato anche io. Non penso si possa riprodurre direttamente dall'iPod. Non riesco neanche io. 

Inizio a pensare che sia possibile ascoltare solo la musica scaricata dallo store o quella in streaming.

 

Non mi ero mai posto il problema, perché, quando capita, ascolto la musica dall'HD esterno attaccato al Mac: non avevo ancora provato ad ascoltare la musica dell'iPod tramite il Mac... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 3/6/2020 at 12:32, incursore dice:

il problema persiste.........non è ancora possibile caricare correttamente musica dall'app Musica al mio ipod classic

 

N.B. nessun pronlema con iPhone X.

 

mah...

Immagino tu abbia provato, ma chiedo comunque. Hai provato a cancellare gli album incriminati dall’hard disk o dal Mac, a sincronizzare e vedere se cambia qualcosa? Io stavo avendo problemi a caricare della musica la scorsa settimana poi mi sono reso conto che i file erano sola lettura. Non capisco perché mi dava quel problema, ma non riuscivo a rinominare, creare album e mettere le cover. Ho risolto cambiando le impostazioni dei file musicali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...