Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ios 13: impossibilità hotspot wi-fi (Thetering)

Recommended Posts

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per correttezza devo dire che rappresento un associazione che si occupa di diritto.   Personalmente, e più di una volta, sono rimasto fregato dalla politica tutt'altro che corretta e traspar

Capisco inoltre che i due "non" mi piace sono di due fanboy con poco cervello. Cioè, la Apple elude leggi sulla garanzia, da 2 mesi prima nega che esiste il problema e poi dice che non sa quando

Ma la domanda rimane la stessa:  i 31 che mi hanno contattato con lo stesso problema cosa dovrebbero fare (me compreso) fare un plauso alla Apple e dire, beh dai, anche se non risolvi va bene com

Posted Images

Aggiornamento dei fatti:

causa reale (e bug):   il dhcp di Ios che non rilascia/aggiorna l'ip

Il problema è ios che non rilascia l'ip al devices che si connette al telefono che fa da router (hotspot).

Analogo problema sul collegamento wifi direct non routa l'ip del devices quando questo richiede la connessione.

Ho fatto la prova con più persone e questi sono i dati:

172.20.10.1  (default gateway= ip del router/iphone)

192.168.0.x  (ip di rete lan di casa assegnato da router fisso) che non viene rinnovato dal dhcp iphone

8.8.8.8           (dns assegnato dal router di casa che non viene aggiornato dal dhcp iphone) e non ce ne frega niente perchè funziona.

8.8.8.4           (idem come sopra)

ovviamente, in questa situazione dove al devices rimane il vecchio IP o non gli viene assegnato nessun ip dal dhcp dell'iphone navigare è impossibile.

se nel devices si imposta manualmente l'ip 172.20.10.5  (il due finale ad esempio non funziona) la connessione funziona regolarmente.

Quindi che Apple ne dica dica, il problema è il loro software, o meglio, la funzionalità del DHCP di IOS, ovviamente problema disonestamente negato e di facile accertamento. Fare i paraculi è lo sport preferito dalla Apple, tanto i fanboy ridacchiano urlando alla feature!

Oggi, è uscito ios 13.3  ed il problema è stato risolto.

Ma rimane l'amaro in bocca per due motivi di disonestà:

19 settembre 2019 rilascio ufficiale di ios 13  ma se torniamo indietro il problema era stato iper-segnalato già dalle beta di luglio-agosto e nessuno si è interessato in Apple: l'importante che funzionasse la condivisione tra devices Apple avrà sostenuto, poi nel caso, si butta merda sugli altri devices facendo credere che Apple non ha alcuna responsabilità ma è colpa di TUTTI gli altri devices, lavatrici, frigoriferi, dashcam, tablet non Apple, smartwatch non Apple, computer con qualunque sistema operativo che non sia IOS, automobili con sistemi multimediali integrati, TomTom, altri telefoni, televisori, decoderTV, pennette android e via dicendo: TUTTI DA "RIFORMARE" perchè Apple ed il suo IOS sono splendidamente funzionanti (buffona).

Apple non ha mai riconosciuto ufficialmente il problema (a me dissero solo che ci son state decine di segnalazioni e nei forum USA invece dei loro tecnici postarono che sono a conoscenza del problema ma ufficilamente nulla) facendo mea culpa, mandando al contrario in malora e diffamando almeno due aziende di devices terzi (una è la dashcam che ho citato nei miei precedenti).

Apple nei problemi risolti di ios 13.3 non ha ammesso il problema, nascondere di aver toppato e smerdato tutti i devices terzi era troppo vergognoso e questa cosa è di una disonestà micidiale. Mi auguro che l'azienda di dashcam faccia buon uso delle segnalazioni dei clienti dove Apple dava la colpa alle sue dashcam ...... io farò buon uso di quanto un loro operatore dell'assistenza avanzata mi disse di provare con un MAC e che il problema erano TUTTI i devices non Apple da aggiornare per potersi connettere all'iphone.

Detto questo, non so quanti continueranno nella class action (alcuni si) almeno per ottenere l'ammissione che il problema è esistito e che Apple lo debba quantomeno ammettere senza fare la furba come sta inconfutabilmente facendo fino ad oggi.

Mesi di malfunzionamento e non sono stati in grado (o non hanno voluto? pensar male è peccato ma....) di capire che il problema era semplicemente il DHCP ?.... è l'abc delle lan/router da sempre.

Le conclusioni se le faccia chi non è un fanboy senza cervello e impari a pensare alla correttezza commerciale ed al rispetto delle leggi. Apple nasconde la sede legale obbligatoria in italia e la stessa non risponde neppure alle diffide. Già questo è un fatto molto grave.

Ma si sà, avere Apple è come la cintura di Gucci, il loghino, che poi chi produce il devices sia di una scorrettezza palese anche verso l'italia ed il fisco (si veda la cronaca degli ultimi anni) e verso l'irlanda che tanto gli piace non conta: https://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/16_agosto_30/maximulta-apple-ue-13-miliardi-euro-multa-1053f7de-6e88-11e6-adac-6265fc60f93f.shtml?refresh_ce-cp

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/05/news/apple_accordo_con_il_fisco_francese_da_mezzo_miliardo-218346456/

https://www.corrierecomunicazioni.it/tech-zone/apple-patteggia-col-fisco-inglese-sborsa-137-milioni-sterline/

https://www.repubblica.it/economia/2015/12/30/news/e_apple_il_primo_big_che_si_piega_accordo_col_fisco_italiano_paghera_318_milioni-130346963/

https://infosannio.wordpress.com/2015/03/24/apple-italia-unorganizzazione-occulta-che-fattura-oltre-un-miliardo-di-euro/

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/10/27/news/apple_il_ceo_irlandese_patteggia_con_l_italia_una_multa_da_45mila_euro-150687910/

https://www.repubblica.it/economia/2015/03/24/news/apple_fisco-110345674/

Intanto patteggia ovunque e pure con i fanboy senza cervello dopo averli presi per i fondelli mesi, gettato merda su aziende sane per un suo problema software e gettato merda su tutti i devices che non sono Apple, perchè i suoi devices, si connettevano tramite il sistema icloud "in famiglia" e quindi tutt'appost.

Vi saluto, vi auguro buon natale e auguro ai fanboy che Babbo Natale gli porti un pò di cervello, magari dopo, forse, capiscono che a certe SITUAZIONI, ribellarsi è un dovere.

Modificato da AzioneCollettiva
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, AzioneCollettiva dice:

Ridi della gente e delle aziende che hanno subìto un danno? sei proprio il classico italiano che merita di prenderlo in quel posto e vedersi deridere da tutti, ciò che fai tu ora.

no no rido di altro :)

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:   problema si ripresenta alla seconda connessione.

TIENE L'IP DELLA PRIMA CONNESSIONE SUBITO DOPO AVER FATTO L'AGGIORNAMENTO.

Avevamo provato subito dopo l'aggiornamento a IOS 13.3, alla seconda connessione, addio.

Chi ha mandato in DFU il cell reinstallando IOS conferma che la PRIMA connessione all'hotspot va, disattivando e riattivando l'hotspot non va più.

PROBLEMA NON RISOLTO: APPLE VA A DAR VIA EL CIAP.

3 mesi dal lancio ufficiale di IOS 13 per risolvere un BUG del dhcp.... ma vaff.

VERGOGNA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao AzioneCollettiva,

anche io ho lo stesso identico problema, ma ho risolto in 1 minuto cambiando il metodo di tethering (in attesa di risoluzione bug da parte Apple).. 

Da tethering wifi sono passato a tethering bluetooth. Problema risolto al 100%. 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LucaBoh dice:

Ciao AzioneCollettiva,

anche io ho lo stesso identico problema, ma ho risolto in 1 minuto cambiando il metodo di tethering (in attesa di risoluzione bug da parte Apple).. 

Da tethering wifi sono passato a tethering bluetooth. Problema risolto al 100%. 

Ciao

Ciao, grazie della testimonianza.

Si, anche via cavetto funziona.

Al momento inserendo l'ip statico 172.20.10.5  nel devices oltre il default gateway ed il dns funziona.

Oppure, riavviando il telefono la prima connessione funziona dopo più nulla.

Apple continua (ulteriore chiamata) a negare il problema e a dare la colpa a noi che non sappiamo configurare i devices oppure che la colpa è di tutti i devices, Apple non ha nessuna colpa. Questo mi fa tremendamente incazzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Il post precedente è stato eliminato perché scritto con toni e linguaggi non consoni, secondo regolamento.

Se si vuole continuare la discussione si può farlo senza generalizzare e offendere nessuno e senza ricorrere per forza ad intercalari volgari in continuazione, ma soprattutto si può farlo rispettando la libertà degli altri utenti di essere d'accordo o di dissentire, anche con un semplice like/dislike.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo