Vai al contenuto

Ritornare a macOS Mojave


gonugs

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.. scusate se apro una nuova discussione prima ancora di presentarmi, ma sono un utente Apple solo da pochi mesi e se continua così lo sarò ancora per poco tempo.

Il mio problema è il seguente: A ottobre ho acquistato un MacBook Air del 2018 con Mojave preinstallato. A novembre ho fatto l'aggiornamento a Catalina che però non è compatibile col mixer della Native Instrument che ho appena acquistato. La stessa NI dice di non poter fare nulla e che per utilizzare il mixer è necessario installare Mojave.

Ho prima provato con Shift + Comand + R, ma dalla utility di recupero mi faceva soltanto re-installare Catalina.

Quindi ho provato con Shift + Comand + Opzione + R, ma sempre da Modalità Recovery mi diceva che era impossibile installare Mojave perché sul disco è già installata una versione successiva.

Così ho provato a formattare il disco tramite Disk Utility ma qui mi dice che non posso inizializzare il disco perché lo sto utilizzando.

Come posso risolvere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gonugs dice:

Salve a tutti.. scusate se apro una nuova discussione prima ancora di presentarmi, ma sono un utente Apple solo da pochi mesi e se continua così lo sarò ancora per poco tempo.

Il mio problema è il seguente: A ottobre ho acquistato un MacBook Air del 2018 con Mojave preinstallato. A novembre ho fatto l'aggiornamento a Catalina che però non è compatibile col mixer della Native Instrument che ho appena acquistato. La stessa NI dice di non poter fare nulla e che per utilizzare il mixer è necessario installare Mojave.

Ho prima provato con Shift + Comand + R, ma dalla utility di recupero mi faceva soltanto re-installare Catalina.

Quindi ho provato con Shift + Comand + Opzione + R, ma sempre da Modalità Recovery mi diceva che era impossibile installare Mojave perché sul disco è già installata una versione successiva.

Così ho provato a formattare il disco tramite Disk Utility ma qui mi dice che non posso inizializzare il disco perché lo sto utilizzando.

Come posso risolvere?

Grazie 

 

- scaricati Mojave da qui: https://apps.apple.com/it/app/macos-mojave/id1398502828?l=it&ls=1&mt=12

- crei una chiavetta usb avviabile con questo: https://diskmakerx.com/

- avvii il mac tenendo premuti ALT

- formatti il disco e installi Mojave

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare fin ora non ci sono riuscito neanche io.

Ho un iMac late 2013 e un MacBook Pro mid 2012 e volevo riportare almeno il MBP a Mojave.

Avevo una chiavetta di avvio con Mojave preparata in precedenza ed un backup di TimeMachine.

 

1.Ho provato a shift * Cmd + R per restaurare in sistema da Backup di TM e, non mi ricordo con quale messaggio, non me lo fa fare.

2. Ho provato a reinstallare il SO con la chiavetta e mi dice che la chiavetta è corrotta (ma non è vero).

3. ho provato a riportare il MB al SO originale (Mountain Lion) e non mi consentiva fare gli aggiornamenti ne online ne attraverso pendette USB avviabili di Sierra, High Sierra e Mojave, che avevo diligentemente creato e conservato negli anni. 

4- Ho anche smontato più volte l'SSD per montarlo in un box esterno per poterlo inizializzare nuovamente dal formato APFS a MacOS Journaled tramite l'applicazione APFSCONVERT installata sull'altro iMac , e fare altri tentativi ma per il momento ho desistito perchè ho altro da fare.

 

Credo che farò altri tentativi, provando ad istallare Mac OS High Sierra su un SSD esterno utilizzando il Mac Mini 2012 di una mia amica che usa ancora Sierra e che è possibile aggiornare fino a High Sierra. Una Volta installato il sistema operativo proverò a collegarlo al mio Macbook e vedere se riesco ad avviarlo da lì ed eventualmente aggiornarlo a Mojave. Ma credo che se ne parlerà dopo le feste di Natale.

 

Comunque ho letto in un forum americano che, anche se la Apple non lo dice, in realtà moltissime applicazioni a 32bit sarebbero ancora compatibili con Catalina, così come lo erano con Mojave, e che sarebbe possibile ripristinare il loro funzionamento attraverso Preferenze di Sistema. Purtroppo al momento non riesco a ritrovare la discussione.

Sempre nella stessa discussione qualcuno suggeriva di installare Parallels Desktop o altre macchine virtuali usate per far girare su Mac altri sistemi operativi, per far girare Mojave su una partizione di Catalina. Ma Parallels Desktop costa e mi chiedevo se era possibile fare la stessa cosa con Boot Camp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Native Instrument ha avuto moltissimi problemi con l'arrivo di Catalina. Li ha risolti tutti tranne quello con il mixer ho appena acquistato. 

Quindi le soluzioni che mi restano sono due: O aspetto (e spero) che NI risolva il problema oppure devo proprio cambiare mac. A questo punto potrei guardare a un MBP ricondizionato che sarebbe anche più indicato di un air visto che ha scheda audio dedicata. Ovviamente prima dovrei vendere questo. Una gran bella seccatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Volevo chiamare l'apple store di Venezia per fissare un appuntamento, invece mi hanno passato subito un tecnico che mi ha guidato passo passo per telefono.

La procedura corretta è stata:

MAIUSC + COMAND + OPTION + R e poi inizializzare l'intero disco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

Il 10/12/2019 at 21:36, gonugs dice:

RISOLTO

Volevo chiamare l'apple store di Venezia per fissare un appuntamento, invece mi hanno passato subito un tecnico che mi ha guidato passo passo per telefono.

La procedura corretta è stata:

MAIUSC + COMAND + OPTION + R e poi inizializzare l'intero disco. 

 

Salve,

           scusate se mi inserisco nella chat perchè ho lo stesso problema di GONUGS e volevo sapere da lui qual'è l'esatta procedura ....

I comandi li tieni schiacciati all'acccensione?

C'è qualcosa di particolare da fare durante l'inizializzazione del disco?

Ci si deve connettere a qualche sito per il download della versione precedente?

 

Grazie

Lio19

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lio19 dice:

 

 

Salve,

           scusate se mi inserisco nella chat perchè ho lo stesso problema di GONUGS e volevo sapere da lui qual'è l'esatta procedura ....

I comandi li tieni schiacciati all'acccensione?

C'è qualcosa di particolare da fare durante l'inizializzazione del disco?

Ci si deve connettere a qualche sito per il download della versione precedente?

 

Grazie

Lio19

 

Si tengono premuti contemporaneamente all'avvio.

Devi individuare la partizione dove è stato installato l'OS oppure formattare l'intero disco. Se non sei pratico ti conviene chiamare il supporto tecnico, insultare l'operatore virtuale finché un ti passa un tecnico e farti guidare da lui.

Per il download dipende dalla versione che vuoi installarci. In automatico lui ti installa quella che aveva di fabbrica. Se ne vuoi un'altra la devi scaricare prima dall'app store e salvarla su chiavetta seguendo la procedura che trovi su internet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gonugs,    ripristinato il iMac alle impostazioni di fabbrica (Sierra) e poi upgradato a High Sierra con l'assistenza telefonica Apple. Avevi ragione: non è poi così immediato e per uno come me che non lo aveva mai fatto è stato meglio farlo con l'assistenza.

Grazie ancora e saluti. Lio19

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...