Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda... possiedo un iMac di fine 2012 (comprato praticamente al day-one) che nell'ultimo periodo ha rallentato pesantemente. Già da 1 annetto va peggiorando e Catalina gli sta dando il colpo di grazia. Stavo valutando l'acquisto di un nuovo iMac modello base ma noto che le specifiche dell'ultimo modello sembrano addirittura peggiori di quello base del 2012! Voi che dite? Altrimenti conoscete qualche modo per rivelocizzarlo per farlo tornare ad essere una bomba come fino a poco tempo fa? Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nikius89 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda... possiedo un iMac di fine 2012 (comprato praticamente al day-one) che nell'ultimo periodo ha rallentato pesantemente. Già da 1 annetto va peggiorando e Catalina gli sta dando il colpo di grazia. Stavo valutando l'acquisto di un nuovo iMac modello base ma noto che le specifiche dell'ultimo modello sembrano addirittura peggiori di quello base del 2012! Voi che dite? Altrimenti conoscete qualche modo per rivelocizzarlo per farlo tornare ad essere una bomba come fino a poco tempo fa? Grazie!

Come fai a dire che siano peggio?

La cosa che devi fare è togliere l'har disk meccanico e mettere un SSD

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rangam dice:

Come fai a dire che siano peggio?

La cosa che devi fare è togliere l'har disk meccanico e mettere un SSD

Intanto grazie per la rapida risposta!

Ho letto questo https://www.apple.com/it/imac/specs/

e le caratteristiche "minori" paragonate a questo sembrano inferiori https://support.apple.com/kb/sp665?locale=it_IT

soprattutto essendo un dual core da 2.3 GHz rispetto ai 2.7 del vecchio modello.

Poi ditemi se sbaglio eh, sicuramente siete più esperti di me in materia! 😊

Per quanto riguarda il montaggio dell'SSD cosa dovrei fare? E' qualcosa che posso fare manualmente io o serve qualche tecnico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Nikius89 dice:

Intanto grazie per la rapida risposta!

Ho letto questo https://www.apple.com/it/imac/specs/

e le caratteristiche "minori" paragonate a questo sembrano inferiori https://support.apple.com/kb/sp665?locale=it_IT

soprattutto essendo un dual core da 2.3 GHz rispetto ai 2.7 del vecchio modello.

Poi ditemi se sbaglio eh, sicuramente siete più esperti di me in materia! 😊

Per quanto riguarda il montaggio dell'SSD cosa dovrei fare? E' qualcosa che posso fare manualmente io o serve qualche tecnico?

Sono processori di generazioni diverse, la corsa hai Ghz è finita da tempo...anche perchè non avrebbe senso dopo 5 anni mettere dei processori meno potenti.

Per l'SSD puoi farlo fare a qualcuno che l'abbia già fatto o un centro specializzato.

Il disco lo puoi trovare su amazon

qui trovi una spiegazione sulla differenza HD/SSD: https://www.macitynet.it/ssd-tutto-quel-che-serve-sapere-sul-mac/

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vedi dalla mia firma ho il tuo stesso iMac, con la particolarità che a suo tempo feci un BTO mettendo, di serie, il Fusion drive con SSD da 128 GB e HD meccanico da 1TB oltre a 16GB di RAM. Attualmente, per compatibilità con Applicazioni a me necessarie, ho come sistema principale Mojave e, come velocità e reattività, non ha nulla da invidiare ad hardware più recenti con stesse caratteristiche, mentre è nettamente superiore, come reattività, ad hardware recenti ma con solo HD meccanico.

Su uno dei dischi esterni, SSD su USB3, ho Catalina, e non ho notato eccessivi rallentamenti nei confronti di un Mojave, anch’esso su disco esterno su SSD su USB3.

Detto questo, si, devi sostituire il disco meccanico e mettere una SSD. Farlo per il nostro modello, non è facile come nei modelli precedenti. Il vetro LCD è incollato, rischi di romperlo se non sei molto abile manualmente. Se non lo sei, il mio consiglio e di farlo fare ad un tecnico. Comunque su YouTube puoi trovare molti tutorial

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille! Allora provo ad informarmi da qualche centro assistenza se offrono un servizio del genere sul mio Mac. Immagino che all'Apple store non lo facciano, giusto? O che eventualmente lo facciano pagare più di altri... conoscendo la Apple 🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non valutare i MHz: sono un criterio fuorviante e obsoleto per valutare la velocità di una CPU. Devi valutare a che generazione appartiene e il numero di core. Una CPU i5 di settima generazione a 2,2 GHZ, ad esempio, è certamente più veloce di una di quarta a 2,8. Comunque, nello specifico:

Schermata 2019-12-06 alle 12.57.52.png

Schermata 2019-12-06 alle 12.58.00.png

Schermata 2019-12-06 alle 12.58.22.png

Schermata 2019-12-06 alle 12.58.29.png

X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo