Vai al contenuto

Alias di /opt/X11


desko

Messaggi raccomandati

Dopo l'aggiornamento a Catalina mi sono ritrovato sul desktop una cartella (in realtà un alias) di elementi spostati; dopo aver recuperato quelli che mi interessavano ho buttato via gli altri.

Uno di questi non riesco più ad eliminarlo dal cestino, perché macOS dice che è in uso: si tratta di una cartella usr che contiene un alias che punta a /opt/X11.

Trattandosi di un alias non credo sia essenziale per il funzionamento di macOS (tanto più che me l'ha spostato fra gli elementi non più usati), ma non riesco ad eliminarlo.

Quindi, se serve a qualcosa, dove devo metterlo?

E se non serve a niente, come faccio ad eliminarlo definitivamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

Nella cartella home o in qualunque altro posto è indifferente, solo mi secca non riuscire a buttare via una cosa inutile; ma se non ci sono alternative, me ne farò una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dr.virus93 dice:

quell'alias puoi eliminarlo. X11 è l'interfaccia grafica ma l'alias non ti serve. Prova da utente root

Come si fa? Immagino tramite Terminale, ma non sono pratico.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, desko dice:

Come si fa? Immagino tramite Terminale, ma non sono pratico.

Grazie mille.

Qui ho spiegato paso passo come eliminare un file con privilegi di root

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2019 at 15:13, desko dice:

Come si fa? Immagino tramite Terminale, ma non sono pratico.

Grazie mille.



"su -" ==> ti fa diventare root, ma devi aver impostato la password e si fa cosi:

 

"sudo su"

poi digiti "passwd" ed inserisci la password di root. Per 3 volte (anche se non vedi i caratteri durante la digitazione, tranquillo)

digiti "exit" e poi

 

su -

cd /User/utente/Scrivania

rm -Rvf cartellaAlias

 

mentre digiti i comandi che ti ho scritto (non fare copia e incolla) usa il tasto TAB che, se premuto 2 volte a seconda della stringa da te scritta sul terminale, se corretta, ti da i suggerimenti e ti autocompleta il comando che stai scrivendo

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Probabilmente sto sbagliando qualcosa io.

I suggerimenti che ho trovato riguardo l'avvio in modalità sicura non funzionano (fra l'altro ho l'impressione che facendo il login esca dalla modalità sicura, ma non saprei come svuotare il cestino senza fare il login); ho provato a riparare il disco dopo aver avviato in recovery mode; ho provato i vari suggerimenti trovati, m non funzionano; non mi è neanche chiaro se ho attivato la password di root, o meno, o forse questa coincide con quella di amministratore ...

Questi sono i tentativi fatti nel terminale: ditemi cosa sto sbagliando:

Last login: Thu Jan  2 15:26:32 on console
[descomputer:~] desko% sudo rm -rf /Users/desko/.Trash/usr 
Password:
rm: /Users/desko/.Trash/usr/X11: Operation not permitted
rm: /Users/desko/.Trash/usr: Directory not empty
[descomputer:~] desko% rm -rf ~/.Trash/*
rm: No match.
[descomputer:~] desko% su -
Password:
su: Sorry
[descomputer:~] desko%

Insomma, non so che fare: possibile che per buttar via un alias (quindi un file anche inutile, se vogliamo, sicuramente non essenziale) si faccia così tanta fatica?

Grazie mille a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...