Vai al contenuto

CONSIGLI MODIFICHE MACBOOK PRO 13 MID 2010


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta per il mio post..
Ho bisogno di voi per risolvere un problema. 
Giorni fa mi sono regalato una gopro hero 8 e dopo aver fatto qualche video di prova (4k 60fps) per testarne il funzionamento, li ho trasferiti nel mio macbook pro del 2010 e come immaginavo il mac ha problemi nella riproduzione. Riesco a scaricarli tranquillamente tramite il software gopro ma al momento della risoluzione (sempre dal medesimo software, la riproduzione va a scatti con salti di almeno 5s).

Ad oggi non ho avuto esigenza di cambiare mac, per l'uso che ne faccio vado a bomba (internet, suite iWork, email, musica, video..).. adesso la situazione inizia ad essere diversa! non ho esigenze particolari, mi basterebbe riuscire a riprodurre i video che ho girato e utilizzare il software gopro per fare qualche minimontaggio, tutto a livello hobbistico e personale. A tal fine vi chiedo: sarebbe possibile ottenere questi risultati dando una ringiovanita hardware al mio "relitto"? Naturalmente l'opzione "cambia il mac" l'ho già presa in considerazione ma vorrei capire se esiste una soluzione più economica sopratutto per l'uso che ne faccio del pc.

 

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una soluzione al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai specificato le caratteristiche del tuo MacBook Pro... se hai il disco meccanico, già il sostituirlo con una SSD potrebbe risolvere il tuo problema

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

non hai specificato le caratteristiche del tuo MacBook Pro... se hai il disco meccanico, già il sostituirlo con una SSD potrebbe risolvere il tuo problema

Hai ragione, scusami 😅
Il mio macbook pro è totalmente originale
processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo

ram 4 GB 1067 MHz DDR3

scheda grafica NVIDIA GeForce 320M 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ugualmente non hai specificato se hai un HD meccanico o una SSD 😉 

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, come detto, sostituiscilo con una SSD e vedrai che il tuo MBP rinascerà a nuova vita

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nemesis.ilovemac dice:

allora, come detto, sostituiscilo con una SSD e vedrai che il tuo MBP rinascerà a nuova vita

Grazie mille nemesis 

che caratteristiche devi avere l’SSD? Consigli? Per quanto riguarda la ram? Consigli di aggiungere qualcosina?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lucalaspina dice:

Grazie mille nemesis 

che caratteristiche devi avere l’SSD? Consigli? Per quanto riguarda la ram? Consigli di aggiungere qualcosina?

direi una qualsiasi SSD da almeno 250-500 GB, oggi con meno di 100 € ne trovi molte, io starei sulle marche conosciute tipo Crucial , Samsung ecc... in quanto alla RAM, puoi arrivare a 8GB ma devi sostituire entrambi i banchi ed essendo RAM vecchia non è facilmente reperibile ed avrà un certo costo, e considerando l’uso che ne fai non penso che ne trarrai un evidente beneficio.


Dovrai, altresì, procurarti l’installer del Sistema Operativo (non hai specificato la versione che hai attualmente, di solito quando si chiede consiglio in un Forum si danno tutte le notizie relative all’hardware ed alla versione dell’OS affinché le risposte possano essere precise 😉) che vorrai installare sulla SSD e farne una chiavetta avviabile con DiskMakerX al fine di poterlo installare quando avrai sostituito il disco meccanico con la SSD 

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

direi una qualsiasi SSD da almeno 250-500 GB, oggi con meno di 100 € ne trovi molte, io starei sulle marche conosciute tipo Crucial , Samsung ecc... in quanto alla RAM, puoi arrivare a 8GB ma devi sostituire entrambi i banchi ed essendo RAM vecchia non è facilmente reperibile ed avrà un certo costo, e considerando l’uso che ne fai non penso che ne trarrai un evidente beneficio.


Dovrai, altresì, procurarti l’installer del Sistema Operativo (non hai specificato la versione che hai attualmente, di solito quando si chiede consiglio in un Forum si danno tutte le notizie relative all’hardware ed alla versione dell’OS affinché le risposte possano essere precise 😉) che vorrai installare sulla SSD e farne una chiavetta avviabile con DiskMakerX al fine di poterlo installare quando avrai sostituito il disco meccanico con la SSD 

Sei stato chiarissimo.

per quanto riguarda il sistema operativo ho aggiornato alla versione 10.13.6 macOS High Sierra facendo una grande sciocchezza perché da quel momento è stato evidente il calo di prestazioni. Che sistema operativo mi consigli? In rete si riescono a reperire i precedenti sistemi operativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucalaspina dice:

Sei stato chiarissimo.

per quanto riguarda il sistema operativo ho aggiornato alla versione 10.13.6 macOS High Sierra facendo una grande sciocchezza perché da quel momento è stato evidente il calo di prestazioni. Che sistema operativo mi consigli? In rete si riescono a reperire i precedenti sistemi operativi?


High Sierra è il massimo a cui può arrivare il tuo MBP. In rete si trova tutto 😉 ma per andare sul sicuro, prima di fare l’operazione di sostituzione del disco, io controllerei, tra i tuoi acquisti nell’AppStore, se hai disponibile per il download anche Sierra e contestualmente scaricherei anche High Sierra e ne farei due chiavette avviabili. Se non li hai disponibili fai una ricerca qui sul Forum, trovi sicuramente i link per poterli scaricare entrambi dallo Store ufficiale Apple.

Dopo la sostituzione del disco metti High Sierra, valuti se con la SSD è un OS valido per il tuo MBP ed in caso negativo inizializzi ed installi Sierra, ancora oggi un valido OS

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:


High Sierra è il massimo a cui può arrivare il tuo MBP. In rete si trova tutto 😉 ma per andare sul sicuro, prima di fare l’operazione di sostituzione del disco, io controllerei, tra i tuoi acquisti nell’AppStore, se hai disponibile per il download anche Sierra e contestualmente scaricherei anche High Sierra e ne farei due chiavette avviabili. Se non li hai disponibili fai una ricerca qui sul Forum, trovi sicuramente i link per poterli scaricare entrambi dallo Store ufficiale Apple.

Dopo la sostituzione del disco metti High Sierra, valuti se con la SSD è un OS valido per il tuo MBP ed in caso negativo inizializzi ed installi Sierra, ancora oggi un valido OS

Ho fatto le dovute verifiche direttamente sul sito apple e confermo quanto hai scritto: il mio MBP arriva all'aggiornamento High Sierra e me lo sono scaricato. Adesso ho appena acquistato un SSD Crucial MX500 250GB 3D NAND 2.5 e attendo che arrivi. 

Per quanto riguarda l'istallazione del software, posso collegare l'SSD tramite USB da esterno, inizializzare e installare il sistema operativo e solo i un secondo momento sostituirlo? (smanetto parecchio ma con i pc sono poco documentato, sto cercando di instruirmi un minimo 😇).
Ti chiedo ancora una cosa
Ho verificato la compatibilità della RAM Crucial DDR3-1066 da 8 GB (2x4GB), il costo non è poi così alto (stesso prezzo dell SSD). Cosa mi consigli? Ne vale la spesa? su cosa noterei i miglioramenti? Illuminami 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lucalaspina dice:

Ho fatto le dovute verifiche direttamente sul sito apple e confermo quanto hai scritto: il mio MBP arriva all'aggiornamento High Sierra e me lo sono scaricato.

 

fai attenzione, devi necessariamente scaricare l'installe completo di High Sierra e NON un aggiornamento, per scaricarlo ecco il link:

https://apps.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?ls=1&mt=1

e, come detto, se lo hai tra gli acquisti, scaricherei anche Sierra.

21 ore fa, lucalaspina dice:

Per quanto riguarda l'istallazione del software, posso collegare l'SSD tramite USB da esterno, inizializzare e installare il sistema operativo e solo i un secondo momento sostituirlo? (smanetto parecchio ma con i pc sono poco documentato, sto cercando di instruirmi un minimo 😇).

si, puoi fare anche così

21 ore fa, lucalaspina dice:

Ho verificato la compatibilità della RAM Crucial DDR3-1066 da 8 GB (2x4GB), il costo non è poi così alto (stesso prezzo dell SSD). Cosa mi consigli? Ne vale la spesa? su cosa noterei i miglioramenti? Illuminami 😁

sinceramente non credo che noteresti apprezzabili miglioramenti tra 4 ed 8 GB di RAM, ma se non ti pesa la spesa di certo male non fa 😉

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

 

fai attenzione, devi necessariamente scaricare l'installe completo di High Sierra e NON un aggiornamento, per scaricarlo ecco il link:

https://apps.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?ls=1&mt=1

e, come detto, se lo hai tra gli acquisti, scaricherei anche Sierra.

si, puoi fare anche così

sinceramente non credo che noteresti apprezzabili miglioramenti tra 4 ed 8 GB di RAM, ma se non ti pesa la spesa di certo male non fa 😉

Ho scaricato proprio da quel link che mi hai postato.
per quanto riguarda la ram, mi fido del tuo suggerimento e la lascio. cinquanta eurozzi non mi pesano se realmente ne ho un beneficio ma se così non è li risparmio e magari li reinvesto nella batteria. a tal proposito, hai consigli? ho visto che l'originale apple ha un costo pari al valore del mio MBP 😅 .. e in giro non ho trovato qualcosa che mi convincesse.

ultima info. vorrei prendere un secondo SSD per fare la modifica in un altro MBP del 2012. ho visto che sul più famoso negozio online danno il kingstore da 240Gb ad un prezzo che è quasi la metà di quello che ho speso per il crucial. uno vale l altro o quei solidi in più vengono ripagati da prestazioni e affidabilità?

 

ti ringrazio moltissimo, sei stato davvero gentile, mi hai dato chiarito molti dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, lucalaspina dice:

ultima info. vorrei prendere un secondo SSD per fare la modifica in un altro MBP del 2012. ho visto che sul più famoso negozio online danno il kingstore da 240Gb ad un prezzo che è quasi la metà di quello che ho speso per il crucial. uno vale l altro o quei solidi in più vengono ripagati da prestazioni e affidabilità?

 quando si parla di SSD di marca e, Kingston e Crucial, lo sono entrambe, non c’è molta differenze anche considerando, come ha specificato @Carolus73, il tuo MBP ha una SATAII e quindi non potrà sfruttare le velocità offerte dalle attuali SATAIII

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...