Vai al contenuto

Quali Memorie RAM?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo una breve presentazione vi pongo il mio problema:

 

Ho preso da poco un mac di seconda mano (IMAC 21'5 late 2013 con ID 14,3 e S.O. Yosemite 10.10.5)

e vorrei portarlo a 16 GB di memoria, nonchè mettere un SSD.

Ho scoperto da "Informazioni da questo MAC" che monta attualmente 2 banchi RAM da 4GB con codice

0x484D54343531533641465238412D50422020

che dopo breve ricerca ho scoperto che sono delle memorie di marca Hynix (sicuramente non tra le migliori)

 

Vorrei quindi un consiglio da qualcuno che ha fatto questa upgrade per sapere che RAM ha montato o ha fatto montare,

per evitare di fare un acquisto di RAM magari non compatibile!

Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento e per il link.

Il lavoro lo faccio io!

Intanto ho appena avuto conferma da OWC che le sue RAM sono compatibili con 14,3

e anche da Timitec Hynix.

con Timitec risparmio una 20 di eurini, ma la qualità se non sono disinformato è inferiore.

Penso di scegliere OWC.

Peccato non sia intervenuto nessuno per scrivere della sua esperienza, visto che ci sarà pure chi ha fatto questa upgrade.

L'intenzione iniziale era di mettere solo una SSD, ma dal momento che lo apro, procedo anche con la RAM.

Sto pure pensando di aprire uno sportellino dietro e questa idea mi ronza di continuo nella testa.... chissà, al momento vedrò

intanto preparo martello pneumatico e flessibile!

 

Beppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alla ricerca anche io, ma vorrei montare 2 da 16Gb. Ho montate due da 8 GB 1600 MHz DDR3 su iMac (27-inch, Late 2013).

Anche io come musbeppe957 le monterei da solo.

 

Il massimo dei 32 gb si riferisce a Slot, coppia o totale tra i 4 slot (costringendomi a prendere due banchi da 8)?

Consigli su marche e modelli, o dove prenderle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, @Maurizio dice:

Per arrivare a 24 devi mettere 2 da 4, non due da 8.

Ma non ha senso.

 

Perdonami, ho letto ora il mio messaggio iniziale. Ho 2 x 4Gb ora, per un totale di 8.

Devo per forza arrivare a 16 Gb aggiungendo due da 4, o montare 2x4Gb + 2x8Gb = 24 Gb va bene lo stesso, avendo prestazioni migliori?

Perchè leggevo che si può mettere in totale o 16 Gb o 32, non intermedi. Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano problemi, penso che vada bene anche a 24.

 

In ogni caso non rischi nulla: compra due moduli da 8 e li monti, se va tutto bene sei a posto, se non dovesse andare bene togli i due da 4 ed eventualmente ne compri altri due da 8.

 

Non avrebbe senso (secondo me) che ne prendi 2 da 4 per metterli uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Volevo aggiornarvi sulla situazione che ha dato origine a questa breve discussione:

Ho aperto il MAC, sostituito le due memorie originali da 4GB (di marca scadente) con due della TIMITEC da 8GB (con garanzia a vita e garantite compatibili MAC)

sostituito l'HD (l'originale era un HGST SATA 5400RPM, tra i più scadenti del mercato) con un Samsung v.nand SSD 860 EVO 

RISULTATO dopo 4,20 ore di lavoro complessive:

Il mac è ripartito alla grande e sono state subito riconosciute le memorie.

Tempo di Avvio (dal BOOT alla richiesta PSW) prima della sostituzione 1 minuto 12 secondi, più altri 12 secondi per rispondere ai comandi (aperture cartelle HD esterni ecc.)

Tempo di avvio (dal BOOT alla richiesta PSW) dopo la sostituzione HD e memorie 12,20 secondi, subito attivo nelle aperture cartelle, ecc..

Pazzesca la velocità!

Tutto funziona alla perfezione ed ho solo avuto un problemino di icone doppie, successivamente risolto.

Se riesco metto un video dell'avvio.

Per chi ci prova:

Ottimi alcuni video su you tube in inglese (quello della OWC) che mostra passo passo i procedimenti da fare e che da sicurezza.

Arrivati alla scheda madre non è necessario sfilarla; tolte le viti basta sollevarla, sfilare le vecchie memorie e infilare le nuove.

OSSERVAZIONI:

 

Mettere su un nastro adesivi le viti tolte e scrivere sullo stesso dove sono state tolte, poichè ce ne sono corte e lunghe.

i connettori a molletta sono delicatissimi ed occorre avere buoni occhiali ed una lente per infilarli correttamente.

Mi sono fatto aiutare da un amico, pratico nello smontare PC

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto in fretta e senza occhiali, la ram tolta è della stessa casa che garantisce la compatibilità con Apple.

La Ram tolta è SSKHinix  HMT451SASR8A ed i chip sono Hynix, come quelli che ho messo.

Beppe

Penso che la lentezza assurda che aveva prima non sia dettata tanto dalle memorie, ma dalla lentezza estrema dell'hard disk, HGST, modello di una casa sicuramente blasonata ma moooolto economico.

Beppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...