Vai al contenuto

confronto prestazioni


bonf2

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho avuto un imac per 10 anni che poi mi ha abbandonato causa scheda video e non ho mai guardato con interesse i macbook perchè non avevo l'esigenza di avere un portatile, esigenza che non ho tutt'ora. Effettivamente il portatile è più versatile e quelle volte che dovrei lavorare, mi occupo di architettura, un 15.4 non è poi cosi male e se proprio acquisto un monitor esterno.

 

Qualche giorno fa ho visto un macbook pro 15.4 2019 con i7 6 core da 2.6 ghz, 256 gb ssd, due schede video di cui una con 4gb di memoria e 16 gb di ram che ho confrontato con un imac 27 dotato di un i5 6 core 3.00 ghz 8 gb di rab, fusion da 1 tb e scheda video da 4 gb dedicata.

 

Non mi sono ancora comprato l'imac perchè il fusion a quel prezzo proprio non mi va, 8 gb di ram sono pochi ma sono espandibili dall'utente, le cornici del monitor sono un pò da rivedere ormai, insomma aspetto un nuovo design con magari un ssd nativo.

 

Ho fatto un controllo dei punteggi benchmark e ho notato che il processore del macbook pro è più veloce di quello dell'imac, è corretto? mi confermate anche voi la cosa?

Sono rimasto sorpreso anche dai punteggi del macbook pro da 13 con un  i5 quad‑core a 1,4GHz: il pro da 15 e l'imac sono sui 12.000 mentre il 13 è sopra ai 10.000, punteggio superiore al dell fisso che ho in ufficio con un xenon 4core da 3.50 ghz, possibile? l'1.4 mi ha sempre ingannato.

 

Se mi confermate quanto scritto sopra farei un pensierino al pro da 15 al posto dell'imac.

 

Infine, tramite centro autorizzato, in futuro, sarebbe possibile installare più ram e un ssd più capiente sul pro da 15?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, bonf2 dice:

Buongiorno a tutti,

ho avuto un imac per 10 anni che poi mi ha abbandonato causa scheda video e non ho mai guardato con interesse i macbook perchè non avevo l'esigenza di avere un portatile, esigenza che non ho tutt'ora. Effettivamente il portatile è più versatile e quelle volte che dovrei lavorare, mi occupo di architettura, un 15.4 non è poi cosi male e se proprio acquisto un monitor esterno.

 

Qualche giorno fa ho visto un macbook pro 15.4 2019 con i7 6 core da 2.6 ghz, 256 gb ssd, due schede video di cui una con 4gb di memoria e 16 gb di ram che ho confrontato con un imac 27 dotato di un i5 6 core 3.00 ghz 8 gb di rab, fusion da 1 tb e scheda video da 4 gb dedicata.

 

Non mi sono ancora comprato l'imac perchè il fusion a quel prezzo proprio non mi va, 8 gb di ram sono pochi ma sono espandibili dall'utente, le cornici del monitor sono un pò da rivedere ormai, insomma aspetto un nuovo design con magari un ssd nativo.

 

Ho fatto un controllo dei punteggi benchmark e ho notato che il processore del macbook pro è più veloce di quello dell'imac, è corretto? mi confermate anche voi la cosa?

Sono rimasto sorpreso anche dai punteggi del macbook pro da 13 con un  i5 quad‑core a 1,4GHz: il pro da 15 e l'imac sono sui 12.000 mentre il 13 è sopra ai 10.000, punteggio superiore al dell fisso che ho in ufficio con un xenon 4core da 3.50 ghz, possibile? l'1.4 mi ha sempre ingannato.

 

Se mi confermate quanto scritto sopra farei un pensierino al pro da 15 al posto dell'imac.

 

Infine, tramite centro autorizzato, in futuro, sarebbe possibile installare più ram e un ssd più capiente sul pro da 15?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

 

Si è più veloce essendo un i7.

L'upgrade futuro è impossibile perchè sui 2019 hd e ram sono saldati.

 

Che budget di spesa hai?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Da molti anni la velocità di clock non è più un parametro affidabile per valutare le reali prestazioni di un processore. È quindi perfettamente plausibile che una CPU recente che va 1.4 GHz sia più veloce persino di uno Xeon con il doppio dei GHz ma un po' anzianotto. 

Senza polemica, se si esclude l'estetica, che fastidio danno le cornici?

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah nessun problema, solo estetico effettivamente, avere un prodotto che è uguale a quello di 10anni fa. Poi mi spiacerebbe prenderlo e dopo un po’ veder uscire il modello nuovo. La cosa che più infastidisce dell iMac comunque è il fusion drive e 8gb a quel prezzo.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è più chiara una cosa:ho guardato i benchmark di un

  • Intel Core i9 8 core a 2.3 GHz

e vedo un punteggio superiore a 16.000, poi cerco lo stesso processore includendo però il modello del pc, MacBook Pro 15, e con lo stesso processore sempre multicore vedo un punteggio di poco superiore a 6000. Perché? Qualcuno mi può spiegare? Grazie

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bonf2 dice:

Non mi è più chiara una cosa:ho guardato i benchmark di un

  • Intel Core i9 8 core a 2.3 GHz

e vedo un punteggio superiore a 16.000, poi cerco lo stesso processore includendo però il modello del pc, MacBook Pro 15, e con lo stesso processore sempre multicore vedo un punteggio di poco superiore a 6000. Perché? Qualcuno mi può spiegare? Grazie

I benchmark sono molti, a quale di preciso ti riferisci? Ad esempio, uno dei più usati nel mondo Apple è Geekbench che, in base alle versioni, restituisce valori differenti perché ogni versione usa come base una CPU differente.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due benchmark differenti: il primo è Geekbench 5, il secondo è Passmark (ne ignoro la versione), ovviamente restituiscono valori differenti perché usano parametri diversi. Per avere un'idea chiara delle prestazioni di una CPU i confronti vanno fatti tra benchmark uguali, anche nelle versioni.

Sì, la CPU (Central Processing Unit) è il processore.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Giusto per non aprire altri post, il pro da 16”, con 512 gnan di ssd non può che andare meglio del suo predecessore da 15 e degli attuali iMac con hd tradizionale, giusto?

in questi giorni sto lavorando con un dell portatile e uno schermo da 27 :il portatile non è affatto male. Un bel pro da 16 e poi con calma prendo un monitor esterno.

usandolo spesso con un monitor esterno ed attaccato alla corrente che durata potrebbe avere la batteria? Meglio scaricarla e caricarla? Si può sostituire sui MacBook Pro da 16? Costo a spanne?

grazie in anticipo

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...