Vai al contenuto

All'avvio il puntatore mouse/trackpad non compare [RISOLTO]


nonnogigi

Messaggi raccomandati

Scusate ma non sono molto pratico del forum e spero di non aver sbagliato sezione...

Ho un MacBook Pro metà 2009 comprato usato circa 5 anni fa.

Monto come sistema OSX El Capitan ed ho cominciato ad avere qualche problema....

Circa 2-3 anni fa mi si è guastato il masterizzatore (ho supplito con una unità esterna), 3-4 mesi fa ho avuto problemi con le casse (prese casse esterne).

Circa un anno fa ho montato un SSD con dei risultati strabilianti... MAC molto veloce e reattivo; una seconda giovinezza!

Ora ogni tanto mi compare una schermata griglia e devo riavviare il sistema. Ho imparato a spegnere il MAC ogni volta che smetto di usarlo senza metterlo in Stand Bay e la situazione è migliorata.

Però ora da una settimana è abbastanza ricorrente (3 volte) che all'accensione non mi compare il cursore e non posso utilizzare ne il mouse ne il trackpad.

Devo forzare lo spegnimento ed avviare nuovamente.

Ultimo problema: poco fa non mi si avviava il sistema....

spegnimento e riavvio tutto bene...

Sono gli ultimi segni di vita del mio mac oppure posso sperare in qualche buona indicazione?

Mi ci sono affezionato e comprarne uno nuovo mi peserebbe un bel po'....

Grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a resettare Pram https://support.apple.com/it-it/HT204063

ed Smc https://support.apple.com/it-it/HT201295 Se non dovesse funzionare prova a partire con un sistema pulito da disco esterno. Se continua a darti questi problemi forse è il caso di sostituirlo. Purtroppo per un Mac di dieci anni difficilmente si trovano parti di ricambio.

 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lucyfero dice:

alzare la ram potrebbe aiutare io ho un macbook pro del 2008 e con 6 gb va bene forse puoi verificare se il costo è accettabile sul sito crucial.com

 

Ho provato a resetare RAM e Smc e per il momento non ho avuto problemi.

Provo ad ampliare la RAM. Al momento ho due RAM da 2 Gb ciuascuna. Devo prendere 2 RAM da 4Gb oppure posso prenderne solo una da 4 Gb per un totale di 6Gb?

Ringrazio tutti per le cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...