Vai al contenuto

Problema creazione USB multiboot


Federico Garbo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vi spiego il "problema". Avrei la necessità (o sarebbe meglio definirlo sfizio 😊) di installare anche altri sistemi operativi (Windows e Linux) sul mio Mac. Ora, non avendo molta memoria (256gb) avrei piacere di installare i sistemi operativi su un supporto esterno. Ho provato e installando Linux su una usb e Windows su un hard disk esterno tutto funziona perfettamente. Poi però mi è venuta la malsana idea di volerli mettere tutti e due sullo stesso supporto per non dover sempre girare con usb e hard disk. Ho provato a partizione l'hard disk e installare (con unetbootin) i file iso dei due sistemi nelle rispettive partizioni. Quando all'avvio del mac tengo premuto alt per selezionare il disco di avvio mi esce solo l'ssd del mio MacBook, non vede l'hard disk collegato tramite usb e nemmeno le partizioni.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? Sbaglio io qualcosa? Ci sono software migliori per creare un usb multiboot? Cambia qualcosa se invece di installare i file iso con un software faccio tutto da terminale? 

 

Vi ringrazio,

un saluto a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello è il Mac? Di quale anno?

Hai seguito attentamente la procedura per creare la chiavetta USB avviabile?

Se e' un modello vecchio con ancora il SuperDrive (DVD), temo proprio che non puoi avviare da chiavetta USB, a meno che non sia una versione di OS X.

Comunque, proverei ad installare rEFInd per vedere se mi vede la chiavetta/HDD o meno, prima di arrivare ad una conclusione definitiva.

Facci sapere :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emy,

il modello è un MacBook Air (2017).

Per quanto riguarda la procedura ho fatto così:

1- Preso chiavetta usb 64gb e formattata in Fat32 (ho fatto questa operazione su un pc windows usando MiniTool partition Wizard che trovo ottimo e molto facile da usare)

2- Dopo la formattazione ho creato due partizioni di uguali dimensioni nominandole "Linux" e "Win10"

3- Ho inserito la chiavetta usb sul mac e in effetti mi apriva sulla scrivania due dischi "Linux" e "Win10"

4- Ho aperto terminale e digitato diskutil list, giusto per sicurezze, e ho controllato che effettivamente disk1s1 e disk1s2 fossero abbinati a "Linux" e "Win10"

5- Ho aperto UNetbootin (è l'unico che ha visto le due partizioni, altri software che ho provato come Balenaetcher vedevano solo il dispositivo intero (Samsung usb 64gb) ma non le due partizioni)

6- Il resto lo ha fatto il programma con relativo messaggio di successo...

 

Provo nel pomeriggio con rEFInd e ti faccio sapere.

Grazi mille per le dritte 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...