Vai al contenuto

Lettura HD esterni


RBN

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono abbastanza perplesso: da poco ho acquistato un paio di Hard disk esterni Toshiba, uno da 2 tb e l'altro da 4. In quanto il primo vorrei utilizzarlo per la Time Machine e il secondo, più grande, vorrei utilizzarlo semplicemente come Storage di file vari. Ho formattato entrambi. In quello da 2 tb ho installato il file System OSX per poter installare la time-machine; nel secondo invece (quello da 4 tb) ho installato il file System ExFAT per poter essere letto sia dal mio MacBook Pro, che da Windows (dato che posseggo entrambi e vorrei utilizzarlo per ambedue le compagini). Ma per quest'ultimo, ho dovuto eseguire la formattazione da windows, in quanto il mio MacBook Pro si rifiutava di formattarlo, segnalandomi che il formato (4 tb) è troppo grande. E per di più dopo averlo formattando scegliendo l'ExFAT, non è più riuscito a leggere l'HD in questione. Quando provo a collegare l'HD da 4 tb con sistema operativo ExFAT, la spia dell'HD continua a lampeggiare velocemente senza sosta, come se il Mac provasse a leggerlo, senza mai riuscirvi.

Sapreste darmi soluzioni in tal senso? Mi sembra strano che un MacBook Pro di soli 2 anni di vita e con il penultimo sistema operativo (Mojave), non riesca a leggere un HD nuovo da 4 Tb, perché troppo grande!😨

Io posseggo un McBook Pro del 2017 con processore da 2,3 GHz intel Core i5. Memoria 8 GB 2133 MHz LPDDR3 e con macOS Mojave installato all'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lucyfero dice:

non dipende dal mac ma da  file system FAT32 prova  ad  usare il  formato exFAT

Ciao Lucyfero. Ma infatti non ho mai parlato di FAT32. Come ho scritto, ho installato l' ExFAT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di alcuni problemi con exfat, io avevo formattato in ntfs e poi utilizzavo un software su Mac per scriverci e leggerci. Non è un vero e proprio software ma una sorta di driver nel senso che una volta installato non lo si deve aprire e passare da esso.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, bonf2 dice:

Ho letto di alcuni problemi con exfat, io avevo formattato in ntfs e poi utilizzavo un software su Mac per scriverci e leggerci. Non è un vero e proprio software ma una sorta di driver nel senso che una volta installato non lo si deve aprire e passare da esso.

Ciao bonf2. Non male come soluzione. Ma prima di arrivare a questo, e quindi dover formattare nuovamente, volevo capire se fosse possibile risolvere lasciando questo file System (ExFAT)...! Riesci comunque a dirmi il nome del software in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RBN dice:

Ciao bonf2. Non male come soluzione. Ma prima di arrivare a questo, e quindi dover formattare nuovamente, volevo capire se fosse possibile risolvere lasciando questo file System (ExFAT)...! Riesci comunque a dirmi il nome del software in questione?

https://www.aranzulla.it/come-leggere-ntfs-su-mac-445413.html
 

io usavo ntfs 3g mi pare, passato perché al momento sono senza mac😩

se il problema è la dimensione potresti provare a partizionarlo in due, ma la terrei come ultima ipotesi.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi NTFS di Paragon il migliore in assoluto con il suo costo esiguo il Top, come non averlo per due denari li' vale tutti e fine dei problemi citati dall'opener consigliatissimo....!!

 

https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/#

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2020 at 20:53, bonf2 dice:

https://www.aranzulla.it/come-leggere-ntfs-su-mac-445413.html
 

io usavo ntfs 3g mi pare, passato perché al momento sono senza mac😩

se il problema è la dimensione potresti provare a partizionarlo in due, ma la terrei come ultima ipotesi.

Grazie bonf2! Terrò presente! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 at 00:57, Glacy dice:

Ancora oggi NTFS di Paragon il migliore in assoluto con il suo costo esiguo il Top, come non averlo per due denari li' vale tutti e fine dei problemi citati dall'opener consigliatissimo....!!

 

https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/#

Ciao Glacy. E dici che questo software mi risolverà completamente il problema senza dover formattare nuovamente? Leggendo quindi lìHD in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se ti risolve il prolema al 100% non lo so' ma per 20 euro proverei, pero' no mi prendo la responsabilita' di nulla, ma se funziona hai risolto alla grande il tuo problema... 😁

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...