Vai al contenuto

Problema accensione MacBook Pro 2014


LauraGS82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un MacBook Pro Retina 13' del 2014 che mi sta dando un problema, quando lo spengo o va in stand by a volte non si riaccende più. 

La prima volta che mi è successo l'ho attaccato alla corrente e dopo qualche ora è ripartito, quindi ho pensato fosse solo scarico, ma poi me lo ha rifatto. L'ho portato in un centro assistenza (autorizzato apple) ma non sono riusciti a trovare alcun problema e il Mac è ripartito da solo come aveva fatto con me.

Me lo hanno consegnato dicendo che non sapevano quale poteva essere il problema e che nel caso sarebbero dovuti andare a tentativi, ma ovviamente questa soluzione non mi aggradava molto visto i costi di ogni componente. L'ho tenuto qualche giorno e stessa cosa, si è spento e non si è più riacceso, così ho fatto un tentativo e l'ho lasciato qualche giorno chiuso senza toccarlo, poi l'ho attaccato alla corrente e dopo qualche ora si è riacceso.

L'ho portato quindi in apple store, perché avere un pc che si accende quando vuole non è un gran che e loro non hanno individuato alcun problema, lo hanno formattato mettendomi il SO Mojave dicendomi che molto probabilmente il pc è vecchiotto e non supporta bene Catalina. Dopo che me lo hanno riconsegnato è durato quasi 15 gg poi stesso problema, quindi il problema non è il SO.

Questa volta l'ho dovuto lasciare diversi giorni spento ed ora si è nuovamente riacceso.

 

Premetto che quando non si accendeva ho provato ad aprirlo e verificare se staccando la batteria e le varie componenti partiva (lasciando solo la ventola per vedere se girava) ma nulla, dando corrente solo alla scheda logica la ventola non girava, quindi ho pensato che qualche componente fosse andato però non capisco...poi si riaccende e quindi non mi è chiaro cosa può essere.

 

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa potrebbe essere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema è molto strano, hai delle app che si avviano in automatico all'avvio del Mac? Io proverei a disabilitarne l'avvio automatico in modo da non averle sempre in esecuzione. 

 

Altro tentativo: reimpostare la PRAM (per i computer da scrivania) o la NVRAM (per tutti gli altri). Questi 2 acronimi si riferiscono a una piccola porzione di memoria che il Mac usa per archiviare certe impostazioni a cui poter accedere rapidamente.
Per re-impostare questa particolare memoria, spegni il Mac. Poi riavvialo e premi: Opzione + Comando + P + R, e rilasciali dopo 20 secondi. Continua a premerli anche se pare non accadere nulla. Potresti sentire un secondo suono di avvio (se il tuo Mac è uo di quelli che “comunica” ancora in questo modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della tua risposta. No, non ho nessuna app all’avvio, inoltre se fosse un problema software mi aspetterei un problema di avvio invece non si accende proprio. Quando premo il tasto di accensione sento come un click ma non si illumina nulla, ne mela ne tastiera, nulla.

 

La reimpostazione  della PRAM o NVRAM l’ho provata prima che Apple lo formattasse ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...