Vai al contenuto

lentezza imac (?)


kingmarcus

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

spero di scrivere nella sezione giusto e se non fosse così mi scuso. ho un IMac Retina 4K 21.5" con 3.1Ghz I5 quad-core, 8gb ram, iris pro graphics 6200 e HD 1 Tera ma da 5200rpm (late 2015), che è già stato in assistenza 2 volte: una volta perchè si era rotta la scheda logica, una volta perchè era diventato veramente lento. da quando l'ho preso la seconda volta, il pc va meglio ma non ha prestazioni secondo me decenti. vi faccio un esempio:

- accendo il pc e ci sta da 1 minuto a 2 minuti di orologio.

- tempo di apertura di microsoft word: 1 minuto

- tempo di apertura di photoshop? 1-2 minuti

 

per non parlare del fatto che se apro 2 programmi insieme la rotellina arcobaleno gira...

 

chiaramente riesco a usare il pc ma il mio dubbio è che siano queste delle prestazioni corrette o meno. come metro di paragone ho quello di mio papa che ha quasi 10 anni e  4 gb di ram e sembra andare meglio.

 

ci sono dei setting che posso provare a cambiare? alla apple mi hanno detto che non possono fare nulla e che non posso neanche sostituire dei pezzi perchè non sono autorizzati.

se volessi cambiare delle componenti devo farlo fare da altri esperti ma non dalla apple, giusto? (io non lo so fare)

grazie a tutti e ciao,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato ma ho fatto l'estensione di garanzia e se lo faccio la perdo. comunque quello che non capisco è come gestisce la RAM:

- da monitoring of task, mi dici che ne utilizzo 5.43, file nella cache 2,44 su un totale di 8

- da OS CLEANER, mi dice che ne ho libera solo 150, active 2,74, wired 1.37 e inactive 2.76

 

che significa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un SSD esterno ed installi l Osx ex novo su di esso, ad oggi Un 2015 con un HD meccanico a bordo un suicidio. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... potrei fare così e aspettare la scadenza della garanzia senza modificare il pc. potrei prenderne unon che va bene ahce per essere montato interno con una custodia esterna, così quando finisce la garanzia lo faccio solo montare all'interno. c'è qualche discussione su HD SSD che vanno bene sia interni che esterni?

 

grazie

marcello 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho domande... sul sito della apple https://support.apple.com/kb/SP732?locale=it_IT&viewlocale=en_US ho trovato le specifiche tecniche e contiene anche le configurazioni alternative. questo si riferisce a quello che ERA ordinabile al momento dell'acquisto o è la massima espansione possibile del mio computer? spero la prima onestamente... 

 

altra domanda: che voi sappiate, le memoria RAM sono saldate o semplicemente montate?

 

grazie

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un'altra domanda: come faccio a sapere quel è la velocità massima in scrittura e lettura che il mio pc supporta? ho visto che ci sono tanti SSD che hanno velocità anche molto diverse. come faccio a sapere qual è la mia velocità attuale con l'HD da 5400 rpm?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto si tratta di SSD, non è importante la velocità, ma se ha o meno DRAM o no. E l'interfaccia SATA del tuo Mac (se è SATA 2/3 o 6).

Questo devi prendere in considerazione.

Se prendi, ad esempio, un SSD "economico" da 20-30 Euro (tipo il Kingston A400, che tra l'altro è senza DRAM, quindi il carico che non sopporta il disco SSD lo sbatte sulla RAM), e il tuo Mac ha un'interfaccia SATA 3, diciamo che per certi lavori di trasferimento/lettura pesanti ci perdi un po' in prestazioni.

Quindi, prima di puntare su un SSD, mi informerei, primo sul tipo di interfaccia SATA che ha il tuo Mac, e poi mi informerei, attraverso recensioni e altro, su determinati modelli SSD e poi farei la scelta.

Posso dirti già per certo, comunque, che Crucial e Samsung fanno ottimi SSD. E sono tra i più compatibili sul mercato.

Per il fatto del tuo HD, puoi testare la velocità con questo programma:

 

https://apps.apple.com/it/app/blackmagic-disk-speed-test/id425264550?mt=12

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il programma e la velocità di lettura e scrittura è sempre tra i 60mb/s e gli 80 mb/s in media. non so se è buona o meno onestamente. utilizzando l'app interna per le informazioni sul pc ho trovato questo:

****** Intel 9 Series Chipset ******

  Fornitore: Intel

  Prodotto: 9 Series Chipset

  Velocità collegamento: 6 Gigabit

  Velocità collegamento negoziata: 3 Gigabit

  Interconnessione fisica: SATA

  Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

****** fine ******

e nella discussione sul sito Apple -> https://discussions.apple.com/thread/6533641 ho trovato che dicono che è un SATA 3 alla velocità di un SATA2. ho capito bene?

 

se capisco bene, la velocità a cui il mio pc potrebbe andare è 3 Gigabit/s. questo a quanto corrisponde? se metto un SSD che va a 6GB/s lo sfrutto o butto soldi?

 

scusate tutte queste domande, ma vorrei capire prima di spendere soldi. 

 

grazie e ciao

marcello 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, kingmarcus dice:

se metto un SSD che va a 6GB/s lo sfrutto o butto soldi?

 

Non butti via i soldi e' FONDAMENTALE l' SSD.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti,

 

spero che stiate bene. dopo un po' di tempo ritorno su questo tema perchè non ho ancora deciso cosa fare e non ho avuto tempo. sto cercando degli HD e ho trovato che esistono SATA e NVMe PCIe SSD. ho visto che i secondi andrebbero montati direttamente su scheda madre e non al posto del HD classico ma tendenzialmente sono più veloci di un SSD SATA. 

 

è corretto? secondo voi sul mio Imak 21,5 (late 2015) potrei installare NVMe PCIe SSD? eventualmente come si fa l'installazione su questo Hd del sistema operativo e dei softare? devo farlo prima?

 

chiaramente, non farei io la modifica perchè ho visto essere molto complicata. 

 

grazie e ciao,

Marcello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello, nel tuo computer hai solo 2 possibilità:

 

- mettere un blade SSD nello slot presente sulla scheda madre

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+Blade+SSD+Replacement/64109?lang=en

 

- sostituire l'HD attuale con un SSD sata

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+Hard+Drive+Replacement/64107?lang=en

 

 

Senza considerare i costi e pensando "lungo", io ti consiglio la prima soluzione:

hai un disco molto veloce da usare come disco di avvio, e l'HD interno abbastanza lento lo usi come archivio per i file di uso non frequente o che non richiedono le migliori prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Maurizio.

 

mettendo un blade SSD potrei mantenere quello che ho già come archivio già al suo interno, giusto? 

sicuramente questo velocizza tutto ma ho visto che anche quando uso programmi (chrome) con un po' di pagine + qualche altra cartella aperta e excel allora rallenta molto (ogni tanto si blocca e compare la rotella colorata) e credo che sia un problema di RAM che però non credo che sia aggiornabile nel mio modello purtroppo: usando un po' di programmi insieme arrivo ad avere 15mb di RAM libera su 8gb disponibili. 

 

valuto la cosa e vedo che fare. ho visto che si potrebbe anche usare come esterno con un adattatore per USB o thunderbolt o USB-C. sarebbe più lento in questo caso vero? dico questo perchè magari inizialmente vorrei provare e poi eventualmente far aprire il pc (è ancora in garanzia) e montare internamente la SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho esteso la garanzia con la unieuro. quindi pensavo di prendere un SSd e usarlo inizialmente come esterno e poi frlo montare interno. 

ho un'altra domanda: come faccio a sapere se posso montare un SSD BLADE? ho letto che se non si ha preso l'IMAC con già un SSD o una fusion drive le SSD Blade non si possono montare. è vero? dalle informazioni di sistema non si capisce perchè c'è quando selezioni PCI o NVEM c'è sempre questa scritta:

"Il computer non contiene dispositivi NVMExpress. Se ne hai installato uno, assicurati che sia collegato correttamente e acceso."

 

c'è qualche programma per poterlo scoprire?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...