Vai al contenuto

iMac G3 - 350mhz - tiger 10.4.11 non supportato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

In breve la storia è questa:
ho un iMac g3 350mhz, vorrei installarci sopra OSX tiger, il problema è che la versione di iMac G3 che ho (ovvero quella con PowerPC da 350mhz) non supporta nativamente OSX 10.4 perché l'installazione si aspetta di trovare la porta firewire che come è noto, il mio modello non possiede. Ho provato in tutti i modi, ho trovato una versione rarissima del sistema operativo in CD (anziché in DVD) ma non boota da quello, allora ho scoperto che bisognava installare Xpostfacto ma quando lo installo mi dice che "xpostfacto non è compatibile con PowerMac 2,2 (che è proprio il mio computer) a questo punto, l'unica cosa che mi rimane da fare è trovare una .iso del sistema operativo già installato su un iMac g3 che supporta la 10.4 nativamente per poterlo così "clonare" sul disco che si trova dentro al mio Mac. 
In sostanza sono disperato. Qualcuno di voi che possiede un iMac g3 che supporta nativamente Tiger 10.4, potrebbe gentilmente clonare il suo hard disk e mandarmi il disco immagine?
Per favore...

Grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Claudio Marongiu dice:

a questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è trovare una .iso del sistema operativo già installato su un iMac g3 che supporta la 10.4 nativamente per poterlo così "clonare" sul disco che si trova dentro al mio Mac. 

 

Sei certo che funzionerebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

allora quel modello di mac riesce a fare boot da IDE (quindi dischi o lettori cd) o Firewire (stessa cosa).

Il sistema operativo supportato da quel modello li è il Panther (Mac OS X 10.3.9).

 

Volendo si può installare il tiger ma devi partire comunque dal Panther, quindi procurati i dischi di installazione del 10.3.9 e poi tramite l'utility (giri su google e la trovi, scrivi "how to install Mac OS X Tiger 10.4 on unsupported mac") e da li ti permette di eseguire un upgrade al 10.4 che poi aggiornerai al 10.4.11

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora funziona cosi:

10.3 = Major Release

10.3.X (Minor Release)

Quindi dalla 10.3 alla 10.4 è una major, si cambia sistema operativo, cioè da Panther passi a Tiger, ma se esegui un aggiornamento dalla 10.3 alla 10.3.9 il sistema operativo è sempre lo stesso, quindi si, va bene, ma poi aggiorna lo stesso all'ultima versione una volta installato.

 

Se ti funziona il lettore cd puoi farlo, certo... ti procuri i dischetti di installazione e lo fai, parti sempre dal 10.3 aggiorna all'ultima versione e poi vai di upgrade a 10.4 (che tra l'altro, se fai l'installazione custom, ti permette di fare un clean install; lo vedrai durante la fase di installazione cmq...)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...