Vai al contenuto

Problemi con e-mail MAC


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

spero che il nuovo anno sia iniziato bene per tutta la community.

Scrivo questo post perchè è da qualche settimana che oramai convivo con una problematica che non sono riuscito a risolvere. Cercherò di essere chiaro e conciso per verificare se anche qualche altro utente ha riscontrato il mio stesso problema.

All'interno del mio programma mail integrato in mac utilizzo alcuni account di posta. In particolare ne ho due GMAIL (GOOGLE) e uno EXCHANGE (MICROSOFT). 

Inoltre premetto che utilizzo delle cartelle "ON MY MAC" per archiviare le varie mail per categoria. 

Gli account GMAIL li ho sempre utilizzati e non ho mai avuto problemi con questa gestione. L'account exchange lo sto usando da poco. Devo dire che all'inizio non ho avuto problemi, ma qualche settimana fa sono successe varie cose abbastanza spiacevoli. 

Quando vado a "trascinare" una mail letta (dell'account EXCHANGE) dall'account di posta alle varie cartelle "ON MY MAC" in molti casi la mail diventa illeggibile, ovvero con contenuto bianco e senza oggetto. In poche parole, vedo la mail, ma è come se fosse vuota.

Ho notato queste cose:

1. Succede solo con le mail che ricevo, non con quelle che mando

2. Non succede sempre, però spesso

3. Non mi sembra che succeda con alcuni indirizzi in particolare

4. Succede solo con le mail dell'account exchange

5. Succede con tutte le cartelle

 

Ho provate anche ad utilizzare la funzione "Ricostruisci" ma qui il disordine si amplifica.

1. Se provo a ricostruire la casella (ovvero la cartella in cui archivio le mail), mi elimina dalla cartella tutti i flussi di mail con almeno una mail "corrotta"

2. Se provo a ricostruire l'account (ovvero la casella nella sezione "posta in entrata" mi riscarica tutte le mail in formato "non letto" e quindi dovrei rispulciarle una ad una. Anche facendo ciò, quando trasferisco le mail nelle varie cartelle, il problema delle mail "blank" si ripete quindi la faccenda non si risolve

 

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

 

Qualcuno ha per caso riscontrato questo tipo di problema?

 

Ho provato anche a contattare l'assistenza di APPLE, ma mi hanno detto che non dipende da loro, ma dal server EXCHANGE. Però secondo me la cosa non ha senso perché io le mail le ricevo correttamente. Le problematiche nascono nel momento in cui io trasferisco la mail in una cartella "ON MY MAC".

 

P.S: ovviamente ho l'ultimo aggiornamento del sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il suggerimento di apple sia corretto.

 

Trascinare una mail appena ricevuta fuori dalla casella di entrata esprime un ordine nei confronti del server, che avrà un certo tipo di reazione.

 

Perché non usi il comando Archivia o Sposta dal menu_Messaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2020 at 11:19, shirodese dice:

 

4. Succede solo con le mail dell'account exchange

 

 

Questa cosa dice molto ed è il punto di partenza, ovvero esclude quasi certamente che si tratti di

- bug o malfunzionamenti di Mail

- malfunzionamenti di OS X

 

Se parti dal presupposto che il Mac non ha una responsabilità diretta hardware/software, devi per forza prendere in considerazione queste ipotesi

- le impostazioni dell'account dentro a Mail sono diverse/sbagliate rispetto a quello che Exchange si aspetta

- Exchange non consente questo tipo di arbitrarietà nello spostamento delle mail

- devi effettuare questa riorganizzazione delle mail di concerto con il modo in cui Exchange lo farebbe più volentieri

- varie ed eventuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Dunque è chiaro che si tratta del classico problema del gatto che si morde la coda.

Ovviamente lato exchange mi aspetto che mi diranno (qualora vi sia un supporto) che la responsabilità di questo problema è di APPLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...