Vai al contenuto

Problema hdd interno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un utente MacBook Pro 13 pollici versione del 2012 circa.

Tempo fa ho installato al posto del disco originario un SSD che ha funzionato alla perfezione x circa 4 mesi senza problemi fin quando ad un certo punto non ne ha voluto più che sapere.

Pensavo fosse SSD difettoso e quindi ne ho installato un altro ma da lì in poi niente da fare.

Ho provato prima la procedura di recovery tramite internet ma arriva ad un certo punto e si blocca dicendomi che alcuni componenti non possono essere scaricati.

 

A questo punto ho usato il disco di un altro Mac identico inserito in un box ed ho fatto una clonazione. Tutto andato alla perfezione. A questo punto installo il nuovo SSD all'interno del notebook e all'avvio non lo trova proprio.

Lo reinserisco nel box esterno e funziona. Il sistema operativo parte senza problemi da USB. Lo rimetto dentro e di nuovo stesso problema.

 

Morale della favola se faccio tutto da USB funziona altrimenti no.

 

Quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è intatto. Avevo già montato SSD e lo usavo da circa 2 mesi e poi all'improvviso non ne vuole che sapere.

 

Lo stesso disco se lo monto all'interno non va. Se lo metto nel box esterno si.

 

È come se la parte sata non funzionasse più a dovere. Pensavo pure fosse SSD e ne ho provato un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Maurizio dice:

Intatto non significa che funzioni a dovere. Oltretutto è meglio che sia il cavetto, perché se fosse l'interfaccia SATA il computer sarebbe quasi da buttare.

Come posso fare x verificare che sia il cavo sata?

Ho provato a fare un clone del disco lasciandolo collegato al Sata ed ha fatto tutto senza problemi. Al riavvio niente.

Ho usato carbon Copy x fare la clonazione.

 

Ho anche provato a fare la reinstallazione di tutto ma niente e alla fine ottengo l'errore allegato nell'immagine inviata.

 

Non so più che prove fare

resized_1578311397271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, @Maurizio dice:

Per verificare e/o escludere che il problema sia nel cavetto SATA non conosco altre strade oltre a quella di provare un altro cavo.

Sì è l'unica prova che posso fare anche se mi chiedo come sia possibile che un cavo sata si rovini se nn toccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...