Vai al contenuto

Consigli preventivo riparazione Macbook


snap2

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e, spero abbiate trascroso tutti delle buone feste.

Allo stato attuale mi trovo in una condizione economica precaria e, un vostro consiglio, senza alcuna responsabilità ovviamente, sarebbe molto gradito.

Ho mandato il mio macbook in assistenza(fuori garanzia) perché agli inizi dello scorso dicembre non mi leggeva le pendrive(non difettose) nelle USB-C del lato sinistro, ma veniva

correttamente e continuamente alimentato da tali porta.

Dal lato WIndows,prima di eliminare il BOOTCAMP,ogni volta che collegavo un dispositivo in tali porte veniva emesso un suono,ma esso non veniva rilevato.

Dopo circa due settimane dal verificarsi del fatto, preso dalla collera ho tirato fuori il macbook dalla scatola ed ho provato a fare una lievissima pressione sui piedini di tali porte con un pezzo di stuzzicadenti ed i dispositivi collegati ad esse sono stati correttamente rilevati, ma ogni volta che li collegavo venivano correttamente rilevati per circa 10-15 minuti, dopodiché si autoscollegavano.

Dopo avere fatto il backup dati ho inviato il macbook in assistenza ed oggi mi hanno scritto chidendomi la password di accesso al sistema Mac OS Catalina,per fare una verifica soggettiva del guasto, in quanto i test hanno dato esito positivo.

Subito dopo mi hanno riscritto dicendo che hanno riscontrato il difetto, perché non veniva rilevato il dispositivo esterno in tali porte e, mi hanno inviato due preventivi, che io conoscerò solo domani, al mega store dove ho acquistato il macbook(per una questione di prassi), di cui uno abbordabile ed inerente il cambio delle porte USB-C e l'altro impegnativo ed inerente il cambio della scheda logica, qualora il cambio delle porte USB-C non dovesse risolvere il problema.

Io vi ho scritto sperando che qualcuno tenti di indirizzarmi nella scelta giusta sin da subito, per evitare spreco di denaro.

I miei dubbi a riguardo sono:

Se fosse stata la scheda logica, non si sarebbe mai risolto il problema con una lieve pressione dello stuzzicadenti, ma permane il dubbio che tramite le porte USB-C il macbook si è sempre alimentato correttamente.

Mi scuso se vi ho scritto questa discussione molto lunga e, ringrazio tantissimo chi la leggerà e tenterà di darmi un prezioso suggerimento.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snap2 dice:

Ciao a tutti e, spero abbiate trascroso tutti delle buone feste.

Allo stato attuale mi trovo in una condizione economica precaria e, un vostro consiglio, senza alcuna responsabilità ovviamente, sarebbe molto gradito.

Ho mandato il mio macbook in assistenza(fuori garanzia) perché agli inizi dello scorso dicembre non mi leggeva le pendrive(non difettose) nelle USB-C del lato sinistro, ma veniva

correttamente e continuamente alimentato da tali porta.

Dal lato WIndows,prima di eliminare il BOOTCAMP,ogni volta che collegavo un dispositivo in tali porte veniva emesso un suono,ma esso non veniva rilevato.

Dopo circa due settimane dal verificarsi del fatto, preso dalla collera ho tirato fuori il macbook dalla scatola ed ho provato a fare una lievissima pressione sui piedini di tali porte con un pezzo di stuzzicadenti ed i dispositivi collegati ad esse sono stati correttamente rilevati, ma ogni volta che li collegavo venivano correttamente rilevati per circa 10-15 minuti, dopodiché si autoscollegavano.

Dopo avere fatto il backup dati ho inviato il macbook in assistenza ed oggi mi hanno scritto chidendomi la password di accesso al sistema Mac OS Catalina,per fare una verifica soggettiva del guasto, in quanto i test hanno dato esito positivo.

Subito dopo mi hanno riscritto dicendo che hanno riscontrato il difetto, perché non veniva rilevato il dispositivo esterno in tali porte e, mi hanno inviato due preventivi, che io conoscerò solo domani, al mega store dove ho acquistato il macbook(per una questione di prassi), di cui uno abbordabile ed inerente il cambio delle porte USB-C e l'altro impegnativo ed inerente il cambio della scheda logica, qualora il cambio delle porte USB-C non dovesse risolvere il problema.

Io vi ho scritto sperando che qualcuno tenti di indirizzarmi nella scelta giusta sin da subito, per evitare spreco di denaro.

I miei dubbi a riguardo sono:

Se fosse stata la scheda logica, non si sarebbe mai risolto il problema con una lieve pressione dello stuzzicadenti, ma permane il dubbio che tramite le porte USB-C il macbook si è sempre alimentato correttamente.

Mi scuso se vi ho scritto questa discussione molto lunga e, ringrazio tantissimo chi la leggerà e tenterà di darmi un prezioso suggerimento.

Ciao e grazie

 

Non hai un Apple Store vicino per farti fare un secondo preventivo?

Non ricordo bene nel tuo modello, ma non possono di certo obbligarti a cambiare la scheda logica qualora il problema non fosse legato alle porte usb-c

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a cui mi sono rivolto io è un centro di assistenza ufficiale Apple e, ho letto in Internet un caso molto, molto simile al mio in un forum americano, in cui ad un utente era stato proposto di riparare le porte USB-C e qualora il problema non si fosse risolto avrebbero riparato la scheda logica.

Loro non mi hanno obbligato a riparare la scheda logica e, forse non sono riusciti a stabilire a priori la reale natura del danno e, mi hanno proposto di riparare prima le porte USB-C e, se il problema non si dovesse risolvere, la riparazione della shceda logica.

Io ho scritto qui sul forum,forse anche insensatamente, sperando di avere la fortuna di scegliere il tipo di riparazione giusta , ad esempio su esperienza reale di altri utenti, tra le due che mi hanno proposto, onde evitare di farle entrambe.

E' possibile che due o più centri di assistenza ufficiali Apple facciano due diagnosi differenti?

Io questo non lo so...

Grazie per aver letto la mia discussione e per la risposta Rangam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono del parere che un centro di assistenza di tale marchio abbia dei tecnici con gli attributi in grado di stabilire con esattezza il problema, a maggior ragione avendo tra le mani l'apparechio e quindi la possibilità di effettuare dei test, ma ripeto: è solo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snap2 dice:

Quello a cui mi sono rivolto io è un centro di assistenza ufficiale Apple e, ho letto in Internet un caso molto, molto simile al mio in un forum americano, in cui ad un utente era stato proposto di riparare le porte USB-C e qualora il problema non si fosse risolto avrebbero riparato la scheda logica.

Loro non mi hanno obbligato a riparare la scheda logica e, forse non sono riusciti a stabilire a priori la reale natura del danno e, mi hanno proposto di riparare prima le porte USB-C e, se il problema non si dovesse risolvere, la riparazione della shceda logica.

Io ho scritto qui sul forum,forse anche insensatamente, sperando di avere la fortuna di scegliere il tipo di riparazione giusta , ad esempio su esperienza reale di altri utenti, tra le due che mi hanno proposto, onde evitare di farle entrambe.

E' possibile che due o più centri di assistenza ufficiali Apple facciano due diagnosi differenti?

Io questo non lo so...

Grazie per aver letto la mia discussione e per la risposta Rangam

 

avevo capito male allora dal tuo primo messaggio.

In ogni caso è ovvio che due diagnosi uguali son meglio di una, come lo sono due pareri medici.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DigiMacPax dice:

Ciao, io sono del parere che un centro di assistenza di tale marchio abbia dei tecnici con gli attributi in grado di stabilire con esattezza il problema, a maggior ragione avendo tra le mani l'apparechio e quindi la possibilità di effettuare dei test, ma ripeto: è solo il mio parere.

Vorrei tanto, tanto darti ragione DigiMacPax, ma purtroppo non sono un esperto e, quanto scrivo di seguito si contraddice ma lo scrivo per profonda apprensione, non è mai bello buttare dei soldi, soprattutto per uno come me.

Mi è stato comunicato che il risultato del test è stato positivo, ma poi mi chiedo come possano esserci dei malfunzionamenti su un prodotto che è risultato positivo ai test.

Grazie tantissimo per la risposta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rangam dice:

 

avevo capito male allora dal tuo primo messaggio.

In ogni caso è ovvio che due diagnosi uguali son meglio di una, come lo sono due pareri medici.

Hai scritto scritto una cosa giustissima, ma io ho vergogna di portarlo da un'altra parte...

Grazie per la rsposta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rangam dice:

 

Vergogna???!!!

Sono andato al mega store ed i preventivi sono 110 euro per il cambio delle porte USB-C del lato sinistro e 990 euro per il cambio dell ascheda logica e, se fosse quest'ultima sarebbe una grana enorme per me...

Uno dei commessi di tale mega store mi ha consigliato allo stesso identico modo tuo Rangam.

Secondo lui avrei dovuto provare a far controllare il macbook in un altro centro autorizzato Apple, senza farmi problema alcuno...

Però mi ha anche consigliato di fare un reset di fabbrica e, secondo lui il mal funzionamento potrebbe eventualmente anche derivare dall'aggiornamento a Mac OS Catalina(prima di spendere soldi sarebbe meglio provarle tutte) mi ha detto che anche qualche altro utente dopo tale aggiornamento ha avuto qualche problema.

Io, probabilmente impropriamente  ho optato per il cambio della porta USB-C.

Grazie tantissimo per il tuo consiglio Rangam, che è più logico della mia decisione e, vedrò di farne tesoro per una eventuale altra cirocstanza che spero non si verificherà mai.

Grazie tantissimo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2020 at 13:56, Rangam dice:

 

Vergogna???!!!

Ciao Rangam, avrei davvero bisogno di ancora due consigli e, non mi rivolgo solamente a te, ma a chiunque abbia voglia di darmeli,tenendo anche conto che mi auguro vivamente che il primo dei due rispetti le buone norme di comportamento, di educazione.

Mi hanno avvisato che con la sostituzione delle porte USB-C non si risolve nulla e, per risolvere il problema bisognerebbe sostituire la scheda logica e , mi hanno anche consigliato di cambiare la board USB-C di sinistra, perché i piedini sono un po' consumati e,il preventivo definitivo è di 1085 euro.

Consiglio numero1

Dato che:

1)Io ho già risposto di sì.

2)Io ho comunicato loro che ero intenzionato a ritirarlo tra fine maggio ed i primi di giugno e, con tantissima attenzione e cortesia mi hanno comunicato che per tale periodo la mia garanzia Apple di tre mesi su tale intervento sarebbe espirata e, si sono proposti di tenermelo loro, aspettando che io gli comunichi  tra circa tre mesi la mia disponibilità a procedere con i lavori.

3)Alcune settimane fa il tecnico di un altro centro di assistenza ufficiale Apple,che si trova non molto lontano da dove abito io, mi aveva comunicato per via telefonica che in caso di sostituzione della scheda logica il prezzo da pagare per la riparazione sarebbe stato più di 500 euro(la prima volta) e, circa 500(la seconda, a distanza di qualche minuto) quando glielo ho richiesto.

4)Il preventivo a cui ho fatto riferimento nel punto 3) potrebbe essere soggetto a pesante errore e, alla fine potrebbe avvicinarsi moltissimo od essere uguale a quello che mi è stato fatto dall'altro centro di assistenza ufficiale.

Cosa faresti?

Mi consiglieresti di comunicare a tale centro di assistenza autorizzata Apple che ci ho ripensato, per tentare la riparazione nel centro a cui ho fatto riferimento nel punto 3)?

Consiglio numero 2

Il mio macbook  è un modello late 2016 touch, con 512 GB ssd, comprato a maggio del 2017,poco prima del primo aggiornamento.

Sta incominciando ad essere un macbook un po' troppo vecchiotto a fronte degli importantissimi aggiornamenti hardware che si sono verificati negli ultimi due anni e, potrebbe ancora un pochino "competere" con i modelli meno prestanti del 13", anche se essi non sono tendenzialmente comparabili a causa di esigenze specifiche che ogni utente potrebbe avere.

Tu/voi,affrontereste una spesa così impegnativa o vi terreste i soldi da parte per procedere all'acquisto di un nuovo macbook,scegliendolo ad esempio tra i modelli ricondizionati,appena possibile?

Grazie tantissimo per una eventuale risposta da parte tua ed anche da parte di altri e, mi scuso tantissimo se con tale discussione potrei forse avervi probabilmente stancato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

Non ho ben capito i giri, ma in ogni caso io 1000 euro su un mac di 2/3 anni fa non li spenderai (considerando poi che a parte quel problema funziona).

Poi vedi tu

Grazie tantissimo per la risposta Rangam...

Lo ritirerò così com'è o tutt'al più cambierò la sola porta USB-C.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...