Vai al contenuto

iMac (late 2012) e Mac Mini (late 2012): cosa fare??


Kombat81

Messaggi raccomandati

Ho bisogno del VS parere in merito alla mia situazione perché sono piuttosto indeciso sul da farsi.

 

Partiamo dalle macchine che possiedo.

 

- iMac 21.5'' Late 2012 - i5 2,7 GHz - RAM 8 GB DD3 a 1600 MHz - HDD SATA 1TB - NVIDIA GE FORCE GT 640M 512 MB aggiornato ad OS X EL CAPITAN 10.11.6

 

 - Mac Mini Late 2012 - i5 2,5 GHz - RAM 4 GB DD3 a 1600 MHz - HDD SATA 500GB - INTEL HD Graphics 4000 1024 MB aggiornato ad OS X YOSEMITE 10.10.5 (sono 4 mac mini identici collegati in rete in ufficio)

 

Orbene, l'iMac è ormai da qualche mese praticamente inutilizzabile...in avvio è di una lentezza disarmante, si impunta diverse volte in varie operazioni e fatica ad aprire alcune applicazioni (ci vogliono minuti e non sempre con esito positivo) anche non particolarmente pesanti, per intenderci non riesco ad usare neanche Word alcune volte! Inoltre, la lentezza in fase di archivio è notevole, sia su (e da) pennette USB 3.0 sia su (e da) HD esterni (ho alcuni LACIE e WD).

 

Dall'altra parte i Mac Mini ancora se la cavano abbastanza bene oserei dire, almeno in rapporto all'iMac di cui sopra. Tanto per fare un esempio, in avvio i Mac Mini impiegano circa mezzo minuto in media mentre l'iMac è abbondantemente sopra i 2 minuti (quando tutto va bene!). Ma al tempo stesso, il sistema operativo troppo vecchio è diventato un limite che non posso più permettermi perché ho necessità di usare alcuni programmi e alcune periferiche che richiedono un aggiornamento di OS X, almeno High Sierra e qualcosa Mojave.
A questo punto però, ho molta paura che i Mac Mini, che a livello hardware sono comunque inferiori all'iMac, possano risentire dell'aggiornamento e fare una fine anche peggiore dell'iMac stesso.

 

È il momento dunque di aggiornarli, anche a livello hardware.

Avendo l'esigenza di avere 4 (+1) postazioni, non posso permettermi di comprarne 4 nuovi per questioni di budget anche perché i Mac Mini attuali costano veramente troppo.

 

A tutto ciò si aggiunge il fatto che mentre l'iMac ha comunque uno schermo di qualità alta e sono soddisfattissimo della resa pur non essendo la versione 4K, invece i Mac Mini sono collegati con dei monitor Tv full hd LG, precisamente LG M2362D, la cui resa è tutt'altro che eccelsa e da questo punto di vista non c'è paragone a favore dell'iMac.

 

Quindi volevo sapere cosa mi consigliate di fare riducendo al massimo i costi per far rifiorire i predetti Mac?

Aggiornando solo la Ram passando da 4 a 16 nei Mac Mini (operazione che posso fare anche da solo a costo relativamente basso), pensate che risolverei e potrei aggiornare l'OS senza strascichi negativi? O è necessario sostituire anche l'HD con un SSD (ho necessità comunque di 500gb)? Quanto potrebbe costarmi ciascun Mac Mini, considerando anche l'ipotesi di cambiare i monitor con dei monitor che garantiscano una resa almeno simile al mio iMac?

 

 

E per quanto riguarda l'iMac, posto che ho visto delle guide su youtube per aprirlo, non credo di essere in grado di aggiornarlo da solo anche perché avrei timore di fare danni, cosa mi consigliate?

 

Scusandomi per essermi dilungato, vi ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli che spero mi darete.

 

 

 

 

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dare un altro po' di vita a quei Mac devi per forza sostituire il disco con un SSD, e se vuoi arrivare da High Sierra in poi è meglio comunque avere almeno 8 Gb di RAM.

 

Forse una soluzione intermedia potrebbe essere quella di aggiornare alcuni di quei Mac, e altri di sostituirli con uno o due se non nuovi ricondizionati o degli usati più recenti.

 

Qui le guide per l'iMac

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2544+Blade+SSD+Replacement/28992?lang=en

 

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2544+Hard+Drive+Replacement/16729?lang=en

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, quando dici "dare un altro po' di vita" mi fai pensare però che forse non valga la pena spenderci dei soldi perché potrebbero comunque non reggere più di tanto anche sostituendo ssd + ram?

Vedendo un po' di prezzi su Amazon avrei optato per questa accoppiata per i Mac Mini late 2012

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07431W7V3/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=A37HKEUXCH9X7N&psc=1

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07KSHCG3R/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

 

e questo kit per operare

 

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y13TVFW/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A3RCE59MNTE3LP&psc=1

 

Calcolando però che sono 4 Mac Mini comunque parliamo di circa 800€ solo per RAM + SSD (tenendo i monitor ormai datati ma le cui prestazioni sono a malapena sufficienti e che quindi vorrei cambiare in realtà - non so con quale che ho paura di non migliorare troppo le cose) che se poi dovessero durarmi solo un annetto in più sarebbero praticamente "bruciati".

 

Il problema è che ho cercato tra i ricondizionati ma o costano cifre esagerate o c'è il solito problema della capienza SSD di appena 128gb.

 

Questo senza contare che da quanto ho capito, mentre i Mini late 2012 che ho possono essere aggiornati più o meno senza troppi problemi, quelli nuovi no e un eventuale sostituzione di SSD invaliderebbe la garanzia, per cui è altamente sconsigliato farla nel periodo di copertura della stessa.

 

 

Per quanto riguarda l'iMac invece avevo visto anche io quei link che mi hai postato (grazie comunque!) ma non avendo dimestichezza non penso di provare ad aprirlo da solo e quindi dovrei affidarmi a qualcuno con conseguente ulteriore spesa (che non so quantificare al momento, dovrei informarmi dove andare)

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora con soddisfazione un iMac mid 2011, con high sierra. Ho 16Gb di ram e SSD da 512 Gb montato al posto dell'ormai inutilizzato super drive. In questo modo ho mantenuto per i dati l'HD originario.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine ho deciso intanto di "pompare" uno dei 4 Mac Mini sia con la Ram sia aggiungendo un SSD. Poi in base alla riuscita valuterò il da farsi con gli altri Mac.

Ho preso questi:

 

RAM Timetec Hynix IC 16GB Kit (2x8GB) DDR3 1600MHz PC3-12800 SODIMM Memory compatibile con Mac (16GB Kit (2x8GB))

https://www.amazon.it/Timetec-1600MHz-PC3-12800-SODIMM-compatibile/dp/B07431W7V3/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

 

SSD Samsung MZ-76Q1T0 Memorie 860 QVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"

https://www.amazon.it/dp/B07KSHCG3R/?ref=r4m_udw_c_dd

 

Kit Hard drive cavo 821 – 1501-a 821 – 1500-a kit laptop SSD Fit per Mac Mini A1347 2012

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y13TVFW/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1
 

 


Se avete qualche suggerimento specifico per aiutarmi nelle operazioni quando arriveranno i pezzi mi fareste un favore.
Non so se partire aggiungendo prima solo la Ram o solo l'SSD o se montare entrambi insieme.

Poi per quanto riguarda l'HD del Mac Mini, cosa mi consigliate? Di toglierlo o di lasciarlo aggiungendo semplicemente l'SSD (se si può, e nel caso come fare per rendere però SSD primario? Devo invertirli di posizione?)

 

 

Grazie ancora

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio dice:

Se segui la guida di ifixit non puoi sbagliare.

 

Facci sapere  👨‍💻

 

grazie! ho visto il sito, ma le due guide sono separate, cioè guida per la Ram e guida per l'SSD

 

io non so se partire aggiungendo prima solo la Ram o solo l'SSD o se montare entrambi insieme. Se ci sono problemi eventuali in fase poi di avvio del Mac nel riconoscere le due parti nuove contemporaneamente.

E poi riformulo la domanda perché vorrei un consiglio a riguardo: per quanto riguarda l'HD originale del Mac Mini (il disco rigido da 500gb per intenderci) è meglio rimuoverlo del tutto o posso lasciarlo dov'è aggiungendo solo l'SSD nella parte inferiore? cosa è meglio in termini di prestazioni future del Mac? E qualora lo lasciassi dovrei cmq formattarlo per non farlo avviare da lì essendoci OS?

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo tu possa inserire un SSD lasciando il disco originale, oltretutto a cosa lo collegheresti ?

Ti serve una porta SATA a cui collegarlo.....e hai quella dell'HD.

 

Il disco rigido lo prendi fuori e lo metti dentro un piccolo case esterno USB 3.

---------

 

Riguardo alle fasi di lavoro, dalle guide si capisce bene che il disco è più a fondo rispetto alla RAM, che si vede comunque anche nella guida del disco.

Teoricamente potresti fare le due operazioni separatamente, nell'ordine che preferisci; per risparmiare un po' di tempo e unire le due operazioni, direi che puoi partire con la sostituzione del disco, poi quando sei verso la fine della procedura, poco prima di richiudere il Mac, ti ricolleghi al 2° o 3° fotogramma/passo della guida per la RAM e poi continui da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, @Maurizio dice:

Non credo tu possa inserire un SSD lasciando il disco originale, oltretutto a cosa lo collegheresti ?

Ti serve una porta SATA a cui collegarlo.....e hai quella dell'HD.

 

Il disco rigido lo prendi fuori e lo metti dentro un piccolo case esterno USB 3.

---------

 

Riguardo alle fasi di lavoro, dalle guide si capisce bene che il disco è più a fondo rispetto alla RAM, che si vede comunque anche nella guida del disco.

Teoricamente potresti fare le due operazioni separatamente, nell'ordine che preferisci; per risparmiare un po' di tempo e unire le due operazioni, direi che puoi partire con la sostituzione del disco, poi quando sei verso la fine della procedura, poco prima di richiudere il Mac, ti ricolleghi al 2° o 3° fotogramma/passo della guida per la RAM e poi continui da lì.

 

Intanto grazie, leggevo che nel mac mini late 2012 c'è un posto vuoto dove poterlo inserire, dove c'era prima il superdrive interno. Non so bene che ancora non l'ho aperto. Quello che non mi è chiaro è se debba comunque togliere l'hd dalla sua posizione dove va il disco primario che sarebbe il nuovo SSD dove chiaramente installerà poi OS X

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giubboni dice:

Io li ho montati sia HD meccanico che ssd,è da qualche anno che l'adopero e funziona benissimo,un pò mi manualità ,acquistando adattatore ,andando al sito https://it.ifixit.com/Guida/Installing+Mac+Mini+Late+2012+Dual+Hard+Drive+Kit/11713

 

Ah ecco, proprio mentre scrivevo hai risposto. Quindi mi confermi che si possono mettere insieme e quindi aggiungere solo SSD. Sai dirmi se devo invertire il posizionamento per far riconoscere SSD come disco primario di avvio? Altra cosa, così facendo la gestione come funziona? Tipo Fusion drive o separata primario e secondario come se quest'ultimo fosse un disco esterno?

 

grazie

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di ricevere la risposta da Giubboni (o chi per lui) in merito al quesito sul posizionamento dell'SSD all'interno del Mac Mini, ho deciso di aggiornare intanto la RAM inserendo i 2 banchi da 8gb (per un totale di 16gb) al posto dei precedenti banchi da 2gb per un totale di 4gb che c'erano prima, per fare alcuni test e vedere le differenze.

 

Posso già dire che in avvio sono sceso ulteriormente e soprattutto le app si aprono senza alcun intoppo.

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giubboni dice:

Vengono visti come due dischi separati quello meccanico per Time Machine,ssd SO.

 

 

sì sì questo lo avevo capito, intendevo proprio aprendo il Mac Mini, fisicamente, la posizione dell'HD e dell'SSD è ininfluente ai fini dell'installazione successiva dell'OS? voglio dire, posso lasciare l'HDD dov'è e aggiungere l'SSD nello spazio vuoto o mettere l'SSD al posto dell'HD e l'HD dove c'era lo spazio vuoto?

 

e l'HD va formattato prima di fare quest'operazione per evitare che in fase di avvio dopo aver aggiunto l'SSD proceda con l'avvio dall'OS dell'HD?

 

grazie

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo questo lo svuota completamente il Mac mini  😵😵😁

al minuto 5 è il deserto all'interno del Mac 😂

non so se me la sento 😁😅

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono riuscito ,ci vuole tanta pazienza ,agire come descrizione, avere manualità ,attrezzatura idonea, da ifixit la trovi.altrimenti sostituisci HD meccanico con quello SSD.

Altra soluzione ti compri questo adattatore per HD meccanico e da li fai il backup time machine,esterrnamente.

UGREEN Adattatore SATA USB 3.0 per SSD HDD 2.5’’3.5’’16TB con Alimentatore DC 12V, Cavo SATA USB 3.0 UASP e Riposo Automatico, SATA Adapter USB 3.0 per WD Toshiba Seagate Samsung Hitachi ecc.

 
di UGREEN
 

 

 

Amazon's Choiceper "lettore hard disk"
 

Prezzo: 19,99 €  Consegna 1 Giorno GRATIS
  Tutti i prezzi includono l'IVA.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • 【Clonare e Trasferire Dati di HD Comprati Secoli Fa】UGREEN adattatore Sata permette di collegare qualsiasi periferica SATA HDD / SSD al pc tramite porta USB 3.0. Molto utile per spostare i file da vecchi HDD e riutilizzarli, clonare velocemente il hard disk da sostituire, riutilizzare il HDD di vecchio PC. Economico e affordable, ridurre le spese inutili, buon rapporto qualità prezzo!
  • 【Stabile Anche per HD 3.5’’con Alimentatore】Rispetto agli altri adattatori USB 3.0 a Sata sul mercato, offriamo l’alimentatore DC 12V per garantire la trasmissione stabile, soprattutto per hard disk 3.5’’. Non c'è bisogno di potenza extra per HD 2,5".
  • 【SuperSpeed con UASP & USB 3.0】Adattatore per Hard Drive Sata supporta il protocollo UASP, la velocità di trasferimento è accelerated fino a 70%, l’utilizzo di CPU ridotto dell'80%, con la porta USB 3.0 da 5Gbps, più veloce e stabile rispetto al adattatore tradizionale.
  • 【Ampia Compatibilità】 UGREEN Cavo USB 3.0 a SATA supporta quasi tutti i HDD/SSD da 2,5" 12TB e 3,5" 16TB come WD, Toshiba, Seagate, Samsung, Hitachi, etc. Compatibile con Windows 10/98/2000 / XP / Vista / 7/8 / 8.1, Mac OS X. Retrocompatible con USB 2.0 e 1.1;
  • 【Resistente & Affidabile Senza Disconnessione】La struttura elegante e compatta, risulta abbastanza resistente e comoda da maneggiare, soprattutto durante l'inserimento nella porta SATA dell'hard disk, operazione solitamente delicata, non si disconnette nemmeno muovendolo in maniera forzata. Indicatore LED indica 
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giubboni, molto gentile

devo decidere se farmi coraggio e rischiare o trovare qualcuno che lo faccia per me (non ho idea di quanto possa costare come intervento di un tecnico né a chi rivolgermi, accetto consigli eventualmente!)

Più che altro perché il video che hai messo mi ha un po' spaventato e non vorrei fare danni o non riuscire a ricomporlo una volta svuotato completamente.

Viceversa la sostituzione ho visto che è decisamente più fattibile e potrei farla anche da solo, però francamente l'idea di poter avere entrambi sia HD sia SSD all'interno del Mac Mini sarebbe molto meglio della semplice sostituzione.

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avrei aiutato volentieri ,ma abito in Toscana e tu come vedo a Roma,poi io lo faccio solo per passione più che altro ai parenti o amici.speriamo che trovi persone che ti prendono 

meno possibile.

vuoi mettere se lo fai da Te la soddisfazione, io ho aggiustato anche cellulari, di diverse marche, guardando i video su YouTube.comunque il mio lavoro era tecnico meccanico,

capisco di essere avvantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giubboni dice:

Ti avrei aiutato volentieri ,ma abito in Toscana e tu come vedo a Roma,poi io lo faccio solo per passione più che altro ai parenti o amici.speriamo che trovi persone che ti prendono 

meno possibile.

vuoi mettere se lo fai da Te la soddisfazione, io ho aggiustato anche cellulari, di diverse marche, guardando i video su YouTube.comunque il mio lavoro era tecnico meccanico,

capisco di essere avvantaggiato.

 

grazie 😉

cmq sì sicuramente a livello di attitudine e predisposizione, fare il tecnico meccanico è già un grande passo avanti.

io non vorrei ritrovarmi ad un punto di non ritorno e poi rimanere bloccato. potrei decidere di provare domenica perché immagino che mi servirà un giorno intero 😅

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...