Vai al contenuto

Hard disk sdoppiato


Mrluca

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuovo Del forum e del mondo Mac. (Non so dove mettere le mani, avendo sempre usato pc Windows). Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

 

Quesito1: ho acquistato un MacBook Pro retina 13 2015, 8 ram e i5 usato. È stato montato dal vecchio proprietario un hard disk ssd 500 gb. Il problema è che quando ripristino, mi vede 2 hard disk da 500gb (è sempre lo stesso). Come posso fare per far sì che il sistema me ne riconosca solo uno e non 2 con stesso quantitativo di giga? Considerate che se riempio il primo hard disk con un giga di dati, anche il secondo diminuisce di un giga (perché sono appunto è sempre lo stesso hard disk). Come posso fare? Sono disposto a ripristinare nuovamente il sistema.

 

Quesito2: leggevo su internet che c’è una procedura, ovvero formattazione dell’smc per risolvere eventuali problemi del Mac o per migliorare le prestazioni del computer. In che consiste questa procedura, in che occasioni va usata e quali reali benefici può portare? Questo ovviamente, oltre al problema dell’hard disk sdoppiato.

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Mrluca dice:

Ciao a tutti! Sono nuovo Del forum e del mondo Mac. (Non so dove mettere le mani, avendo sempre usato pc Windows). Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

 

Quesito1: ho acquistato un MacBook Pro retina 13 2015, 8 ram e i5 usato. È stato montato dal vecchio proprietario un hard disk ssd 500 gb. Il problema è che quando ripristino, mi vede 2 hard disk da 500gb (è sempre lo stesso). Come posso fare per far sì che il sistema me ne riconosca solo uno e non 2 con stesso quantitativo di giga? Considerate che se riempio il primo hard disk con un giga di dati, anche il secondo diminuisce di un giga (perché sono appunto è sempre lo stesso hard disk). Come posso fare? Sono disposto a ripristinare nuovamente il sistema.

 

È una funzione introdotta dall’ultimo OS Catalina, leggi qui, il solo modo è quello di installare un sistema precedente, il penultimo ad esempio, Mojave, appena avvia l’installer dell’OS da te scelto dovrai andare in Utility Disco, eliminare le partizioni ed inizializzare il disco in unica partizione, al termine prosegui con l’installazione del sistema

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...