Vai al contenuto

Ripristinare MacOS con Inizializzazione e Fusion Drive


Jeppy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

pur facendo una ricerca sul forum (scusatemi qualora così non fosse) che sulle guide di assistenza Apple non sono riuscito a trovare una risposta abbastanza chiara da poter seguire rispetto ad un dubbio che penso non sia proprio una novità per gli utenti più smaliziati.

Di recente ho acquistato un iMac 27 con Fusion Drive (con Mojave, poi aggiornato da me a Catalina) e, dopo aver fatto alcune prove con un utente di prova, ho ora intenzione di partire da zero come se fosse appena uscito dalla scatola e con i vari utenti di cui necessito.

Ora, accedendo al menù mela>informazioni su questo mac>archivio la finestra mi mostra correttamente un solo volume da circa 1 TB, mentre invece accedendo all'utility disco vedo due hard disk separati chiamati "Macintosh HD" e "Macintosh HD - Dati", entrambi da circa 1TB (i dischi fisici reali sono un SSD da 28Gb e un HDD da 1 TB).

 

In poche parole il mio dubbio riguarda la corretta procedura da seguire per reinstallare MacOS tramite il Recovery (cmd+R all'avvio) eseguendo prima l'inzializzazione dei dischi in modo che la struttra "Fusion Drive" resti (al contrario dei dati di prova che ho generato che devono sparire).

In altre parole, se con un disco solo non avrei problemi a fare la procedura, con Fusion Drive e due dischi vado un po nel panico non sapendo bene come inizializzarli correttamente, come chiamarli, in che formato (in teoria entrambi APFS) e poi come installarci sopra l'OS in modo che continui a sfruttare l'SSD per "l'uso diretto" e l'HDD per l'archivazione (della serie, si arrangia da solo a scegliere i volumi durante l'installazione o devo specificarlo io e, in questo caso, dove va installato tra i due volumi)?😣

 

Resto a disposizione per ulteriori domande, per il momento grazie in anticipo! 😎

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, @Maurizio dice:

Il Macintosh Dati e la questione del Fusion Drive non sono collegate.

 

https://support.apple.com/it-it/HT210650

 

Ti ringrazio per la risposta.

Tuttavia perdonami ma non ho ancora capito qual'è la procedura corretta per inizializzare SSD e HDD (mantendo il fusion drive attivo) e reinstallando l'OS come se fosse una nuova macchina.

Sulla base di quanto mi hai mandato tramite link, e del seguente "https://support.apple.com/it-it/HT208496" , intuisco che i passaggi dovrebbero essere:

 

- Avviare da recovery (cmd+R) all'avvio del Mac;

- selezionare Utility disco

- eliminare il volume "Macintosh HD - Data"

- inizializzare "Macintosh HD" (mantendo nome e APFS)

- al termine uscire da "utility disco" per tornare alla schermata di recovery

- selezionare installa MacOS con destinazione "Macintosh HD" (unico disco che dovrei vedere disponibile), e il sistema gestirà da solo la configurazione per il fusion drive durante l'installazione.

 

Potresti confermarmi che ho capito bene per favore?

Grazie ancora!

 

P.s. Se non ricordo male (non ho il mac disponibile ora come ora per verificare) in utility disco dal recovery o dalla scriviania (uno dei due, da qui lo scopo della domanda) mi sembra di aver notato in elenco anche un'immagine disco: come mai solo da uno dei due? E ci devo prestare attenzione o no? 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...