Vai al contenuto

Imac fine 2008 4gbram 1T hard disk inchiodato dopo richiesta di aggiornamento os x EL Capitan


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, premetto la mia ignoranza perch[ da poco migrato alla Piccola Mela Rosicata e come tutte le cose nuove ho qualche problema.

Ho un Mac fine 2008 acquistato dopo la dismissione da un ufficio regolarmente con fattura e tutto ma senza dvd originale.

Ci lavoro da oltre un anno ed ho fatto sempre gli aggiornamenti richiesti da sistema.

Ieri ho effettuato aggiornamento ad El capitan richiesto da sistema e si e' bloccato tutto.

Ha scaricato l'aggiornamento parte ma poi si ferma e mi dice che qualcosa non va di inaspettato e di richiedere assistenza.

Ho provato di tutto leggendo sul forum

Recovery da chiavetta usb anche da Yosemite

Recovery da Wifi 

Ho formattato hard disk

Ho resettato NpRAM o come si chiama....

sucsate ma sono in preda al delirio dato che erano presenti alucni file che non so se riusciro' a recuperare dal mondo...

Ma devo andare davvero in assistenza?

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai formattato ... e  non hai un back_up su time machine precedente al problema  HAI PERSO cancellandoli con la formattazione tutti i tuoi  preziosi fle....!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Glacy, se i tuoi file non sono stati salvati in precedenza ormai sono persi con la formattazione. Per un Mac di 12 anni purtroppo è difficile ricevere assistenza, a meno che non sia partito l'hard disk e allora basta sostituirlo con uno nuovo e tutto si risolve. Comunque va fatto vedere da un tecnico perché qui, a distanza, non si può far molto visto che, fra l'altro, hai fatto un po' tutto quello che c'era da fare per un utente. In più, sembra che tu abbia avuto un "Kernel Panic" che è l'equivalente della schermata di errore di Windows.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no in realt' vi sto scrivendo dal recovery il problema [ che non riesco pi\ ad installare alcun sistema operativo!  Devo per forza istallare da dvd? 

Se si Quale? e poi lo trovo ancora in giro ? un immagine ISo esistera' o un originale in vendita da qualche parte

 

Non capisco questi limiti della apple.....roba da matti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco991 dice:

Ma no in realt' vi sto scrivendo dal recovery il problema [ che non riesco pi\ ad installare alcun sistema operativo!  Devo per forza istallare da dvd? 

Se si Quale? e poi lo trovo ancora in giro ? un immagine ISo esistera' o un originale in vendita da qualche parte

 

Non capisco questi limiti della apple.....roba da matti

 

 
oh ecco la solita lamentela finale perché una cosa non è come la vogliamo...ci mancava...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe dai dopo dieci anni fammi sostituire il sistena operativo in pace non rendermi la vita complicata... Non  è una lamentela...ma semplice una considerazione di chi aceva un sistema funzionante che mi hai detto di aggiornare e poi si blocca e non puoi ripristinare se non da assistenza.... Va bhe comunque volevo solo possibili soluzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un banale problema di data del certificato di OSX, ormai scaduto (dopotutto El capitan è del 2015).

 

Dal recovery, clicca sul menu UTILITY, apri il terminale e digita:

 

date 0201010116 (invio)

 

esci dal terminale e riprova la reinstallazione di OSX

 

In questo modo hai impostato il 1 febbraio 2016 come data del computer e ti dovrebbe permettere di proseguire fino alla fine.

Poi, però, ricordati di reimpostare la data automatica nelle Preferenze di Sistema, una volta finita l'installazione e avuto di nuovo il Mac funzionante.

 

Per i dati persi, se hai formattato l'HD, ci sono poche speranze… io ero riuscito a salvare parecchi documenti e foto ad un amico, usando un programma di recupero dati, ma ci ho messo una vita.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere, farei un altro tentativo.
Dato che l’ultimo aggiornamento di El Capitan è il 10.11.6 del 18 luglio 2016, è probabile che scarichi quello quando fai la reinstallazione; proverei a mettere una data immediatamente successiva, che so, 31 luglio 2016 e vedere che succede.

 

il comando dovrebbe essere:

 

date 0731010116

 

oppure fai qualche altra prova con date diverse, il formato è questo:

date [mese][giorno][ora][minuto][anno a due cifre]

 

Di più non saprei cosa suggerirti…

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...