Vai al contenuto

Gravi problemi con aggiornamento da Mojave a Catalina


walbertino

Messaggi raccomandati

Ciao,

stamattina ho proceduto con l'aggiornamento da Mojave a Catalina. Ho un iMac 27" 2017 (ma io l'ho da febbraio 2019). Titubavo a fare l'aggiornamento del sistema... si sa mai... Infatti il computer ora, dopo ore di aggiornamento, dà una schermata dove dice che il computer è stato arrestato a causa di un problema. Non sono serviti vari riavvii di vario tipo. Ho chiamato Apple, che mi ha guidato nella schermata che si evoca con mela+R, mi ha fatto riprovare ad installare Catalina, visto che sembra presente, ma nulla; richiamati mi hanno fato fare l'SOS disco sui dischi, reinstallare e nulla. Mi dicono che il prossimo passo è riformattare il disco.
Ora... Io ho praticamente tutti i dati in backup su disco esterno (ma non con TIme Machine): diciamo che è una bella menata ma non perdo quasi nulla, ma se qualcuno conoscesse altra soluzione... In ogni caso la mia esperienza serve ad avvisare altri.
Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: in caso munitevi di mouse e tastiera collegabili con cavo, perché i geniacci Apple non hanno pensato che hanno tolto i cavi da tutto, e quindi non potete comunicare con tastiera e mouse wireless, nella situazione descritta sopra!

Comunque, nonostante questo sia il mio secondo iMac, pagato 3200 euro, oltre ad un MBPro usato, l'esperienza Apple è fallimentare. Ho sempre avuto gravi problemi hardware (disco, tastiera, masterizzatore, schermo), e vedo che si perdono in una bella estetica, con innovazioni che dichiarano trionfali ma secondo me sono risibili, e poi ti basta aggiornare il sistema per mandare tutto in vacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto vari problemi anche io con l'installazione di Catalina. Li ho risolti con il cmd+R e nella schermata postata sopra da @Notblu mi sono spostato su utility disco e inizializzato il tutto. Se i dati li hai, perderai una giornata a riconfigurarlo, ma dopo non dovrebbe (uso il condizionale per scaramanzia) darti problemi.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao e grazie per le risposte. Purtroppo non mi erano arrivate le notifiche e vi ringrazio solo adesso.
Sì, alla fine ho chiamato il supporto Apple e dopo vari tentativi di recupero l'unica cosa è stata riformattare il tutto. Avevo tutti i dati in backup, ma è stata una cosa molto lunga risistemare tutto (ho un disco di 3TB e molti dati spezzettati).
Mi pare comunque una cosa assurda.
Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, ma purtroppo ho fatto così anche io.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...