Vai al contenuto

SSD esterno come disco di avvio per iMac 21,5'' late 2012


Kombat81

Messaggi raccomandati

Ho un iMac late 2012 da 21,5'' con 8gb di RAM e dopo aver valutato un possibile intervento di apertura per aggiornare la Ram e sostituire l'HDD con SSD  ho deciso di non farlo (l'ho fatto sul Mac Mini ma lo schermo dell'iMac non me la sento di aprirlo che serve tagliarlo e tutto e non mi va di portarlo in assistenza anche perché i costi diventano troppo alti).

 

Come da titolo, è fattibile usare un SSD esterno come disco di avvio lasciando tutto com'è all'interno dell'iMac? ci sono problemi? avrei lo stesso un guadagno prestazionale in termini di velocità e fluidità?

 

E in caso positivo la successiva domanda è: cosa mi consigliate di prendere? un SSD esterno quale ad esempio il SAMSUNG MU-PA500R T5 SSD Esterno Portatile USB 3.1 Gen 2, 10Gbps, Type-C oppure un SSD interno con box sata per usarlo esternamente quale ad esempio un SAMSUNG EVO o un SAMSUNG QVO o altro?

 

questo SSD ext Samsung

https://www.amazon.it/dp/B07QND4VZ6/ref=twister_B083M7H52G?_encoding=UTF8&psc=1

 

questo SSD interno Samsung QVO

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76Q1T0BW-Unità-Interna-SATA/dp/B07KSHCG3R/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ssd+qvo&qid=1579866706&sr=8-2

 

qui SSD interno Samsung EVO

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E1T0B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WST5RK/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=

 

questo un esempio di box dotato di UASP per mettere il Samsung interno da 2,5 da usare esternamente via USB

https://www.amazon.it/POSUGEAR-Esterno-Enclosure-Supporto-Trasparente/dp/B077XVTTJC/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=box+ssd&qid=1579866946&s=pc&sr=1-5

 

 

cosa mi consigliate e perché?

grazie

 

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sia sul Mac 2011 che sul iMac 2015 ho messo un box esterno. Sul 2011 Crucial BX300 da 240Gb e sul iMac 2015 SSD Crucial MX500 da 500gb con case e chip dotato di UASP. Velocità alte, stabilità senza problemi. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, agente25 dice:

Io sia sul Mac 2011 che sul iMac 2015 ho messo un box esterno. Sul 2011 Crucial BX300 da 240Gb e sul iMac 2015 SSD Crucial MX500 da 500gb con case e chip dotato di UASP. Velocità alte, stabilità senza problemi. 

 

ah ottimo, grazie

ma quindi l'iMac 2011 è collegato in USB 2.0 o sbaglio? 

e l'HDD interno lo hai lasciato com'era sempre con OS X o lo hai formattato e lo usi come archivio?

 

immagino che per timemachine hai comunque un ulteriore hd esterno perché usare quello interno non avrebbe senso cmq giusto?

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 2011 ho tolto superdrive e messo ssd al suo posto con macOS installato. Il suo originale inizializzato e usato per dati. TImemachine esterno tramite un disco Thunderbolt

Sul 2015 per evitare di aprirlo l'ho messo esterno su USB3 UASP 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, agente25 dice:

Sul 2011 ho tolto superdrive e messo ssd al suo posto con macOS installato. Il suo originale inizializzato e usato per dati. TImemachine esterno tramite un disco Thunderbolt

Sul 2015 per evitare di aprirlo l'ho messo esterno su USB3 UASP 

 

 

ottimo grazie

 

ma senti una cosa, secondo te è possibile usare il disco d'avvio esterno dell'imac anche su un altro mac?

mi spiego: vorrei in tal modo portarmi il lavoro da casa come si suol dire, avviando quindi il mac di lavoro con lo stesso disco d'avvio del mac di casa per avere di fatto lo stesso ambiente sia a casa che in ufficio

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa fare, dovrebbero essere veramente uguali (stesso modello, anno, hardware) 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...