Vai al contenuto

Consiglio acquisto MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Salve,
Avrei bisogno di aiuto per l’acquisto di un MacBook Pro per lavoro.
Nel mio lavoro non utilizzo software di grafica o similari, utilizzo prodotti basati su Java (per esempio Eclipse o Apache Directory Studio), web browser e, al massimo, macchine virtuali (da decidere se stare su VMWare o Parallels)
Provengo da un PC HP Probook G5 ma mi trovo meglio con MacOS

E da queste cose il mio dubbio:
Quale MacBook Pro acquistare?
Vorrei puntare ad almeno un quadcore, che è la caratteristica che mi interessa di più.
Non mi interessa se nuovo o usato (so che il 13 è Quad solo nella variante del 2019).
Non mi interessa la grandezza dell’SSD, dato che ho iCloud.
Che mi consigliate?
Mi intriga moltissimo il 16 per caratteristiche (meno per il prezzo), ma sarebbe sprecato?
Mi piace anche il 13 del 2019 con due porte thunderbolt sole, ma mi basterebbe o rischierei di trovarmi male?

Tra i 15 invece non so districarmi ahaha 

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi spendere 2800 euro, io prenderei il nuovo 16 pollici senza pensarci sopra.

 

Se è troppo, puoi prenderti un 13 configurato come credi, prendendo almeno 16 Gb di RAM però.

 

Oppure frequenti almeno una volta al giorno l'area ricondizionati di Apple

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/macbook-pro

e attendi la giusta occasione per un 15 pollici ben carrozzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, @Maurizio dice:

Se puoi spendere 2800 euro, io prenderei il nuovo 16 pollici senza pensarci sopra.

 

Se è troppo, puoi prenderti un 13 configurato come credi, prendendo almeno 16 Gb di RAM però.

 

Oppure frequenti almeno una volta al giorno l'area ricondizionati di Apple

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/macbook-pro

e attendi la giusta occasione per un 15 pollici ben carrozzato.

Eh, spendere 2800 non è cosa semplice in linea generale ahah

 

Avrei però trovato un 15 del 2018 con i9, 16gb di RAM e 256gb di SSD a 1900

Comunque come mai consigli i 16gb di RAM?

Con Java e similari fanno la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Rangam dice:

hard disk da 512 se vuoi longevità 


Come mai?

Comunque in ogni caso, l’i9 del 15 pollici 2018 o 2019 è buono?

Perché ho visto che non è molto osannato dalla critica.. E non vorrei ritrovarmi imbottigliato ad utilizzare eclipse o simili..

Il 16 l’ho trovato in offerta a 2800-2900 con i9 e 1tb

A 2400 con i7 e 512gb

 

Sono molto confuso.. Il 16 mi piace molto, ma anche 2800€ in tasca ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che guardi anche un po' al futuro, se hai intenzione di tenere il computer per vari anni.

 

Oggi un disco da 128 Gb è insufficiente per la maggior parte degli utilizzi, però se uno avesse comprato il computer 5/6 anni fa poteva essere una scelta possibile.

 

Per cui i 16 Gb di RAM e il disco da almeno 512 Gb sono un modo per rendere ancora "attuale" quel Mac nel 2025.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, @Maurizio dice:

Bisogna che guardi anche un po' al futuro, se hai intenzione di tenere il computer per vari anni.

 

Oggi un disco da 128 Gb è insufficiente per la maggior parte degli utilizzi, però se uno avesse comprato il computer 5/6 anni fa poteva essere una scelta possibile.

 

Per cui i 16 Gb di RAM e il disco da almeno 512 Gb sono un modo per rendere ancora "attuale" quel Mac nel 2025.


Parlando del futuro, un Macbook pro 16” da 2800 con 1tb, un i9 e 16gb di RAM, quanto potrebbe valere tra 5 o 6 anni? (ovviamente tenuto alla perfezione)

 

Giusto per capire se può valere la pena investire ora 2800 euro per non perderci poi al momento del cambio futuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno può fare previsioni su quanto possa valere un computer fra un lustro o più. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione: l'usura della macchina (un computer utilizzato per fare rendering in 4K H24 varrà meno di uno usato a malapena per Word), l'obsolescenza (se Apple decide che il formato e la tecnologia dietro il MBP 16" rimarranno invariati allora varrà di più che nel caso a Cupertino decidano di passare ad ARM o di utilizzare tecnologie completamente nuove) e infine l'obsolescenza economica ovvero quanta gente sarà disposta ad acquistare il tuo usato, ad esempio, se improvvisamente i laptop perderanno quote di mercato oppure se si venderanno quasi solo quelli. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claude Salemi dice:


Come mai?

Comunque in ogni caso, l’i9 del 15 pollici 2018 o 2019 è buono?

Perché ho visto che non è molto osannato dalla critica.. E non vorrei ritrovarmi imbottigliato ad utilizzare eclipse o simili..

Il 16 l’ho trovato in offerta a 2800-2900 con i9 e 1tb

A 2400 con i7 e 512gb

 

Sono molto confuso.. Il 16 mi piace molto, ma anche 2800€ in tasca ahah

 

Perchè 256 GB li riempi abbastanza facilmente e ancora di più in futuro. Penso che vivere con HD esterni o l'ansia che il mac sia pieno sia la peggior cosa.

Anche 16 GB di ram sono il minimo se poi devi virtualizzare.

 

Il vantaggio del 16 di ora sta soprattutto nella tastiera. Se non hai super fretta io aspetterei almeno 2/3 mesi per capire se ci saranno aggiornamenti degli attuali 13/15

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Carolus73 dice:

Nessuno può fare previsioni su quanto possa valere un computer fra un lustro o più. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione: l'usura della macchina (un computer utilizzato per fare rendering in 4K H24 varrà meno di uno usato a malapena per Word), l'obsolescenza (se Apple decide che il formato e la tecnologia dietro il MBP 16" rimarranno invariati allora varrà di più che nel caso a Cupertino decidano di passare ad ARM o di utilizzare tecnologie completamente nuove) e infine l'obsolescenza economica ovvero quanta gente sarà disposta ad acquistare il tuo usato, ad esempio, se improvvisamente i laptop perderanno quote di mercato oppure se si venderanno quasi solo quelli. 

 

In effetti hai ragione

Devo solo capire se mi conviene spendere 2800 per un MBP 16 i9, 1TB di SSD e 16GB di RAM oppure se mi basta anche il 13 cercando semplicemente di spendere meno a discapito della durabilità..

 

12 minuti fa, Rangam dice:

 

Perchè 256 GB li riempi abbastanza facilmente e ancora di più in futuro. Penso che vivere con HD esterni o l'ansia che il mac sia pieno sia la peggior cosa.

Anche 16 GB di ram sono il minimo se poi devi virtualizzare.

 

Il vantaggio del 16 di ora sta soprattutto nella tastiera. Se non hai super fretta io aspetterei almeno 2/3 mesi per capire se ci saranno aggiornamenti degli attuali 13/15

 

Vorrei acquistarlo a breve, a dir la verità 

Ma davvero non so dove battere la testa

16 a 2800 o 15 a 1900?

Davvero difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Claude Salemi dice:


Non mi risponde più il tizio..

Comunque sono in procinto di acquistare il 16 a 2800 per la versione i9, 16gb RAM, 1tb ssd e Radeon 5500m da 4gb 

Nuovo

 

Che ne pensate?


hai guardato i ricondizionati sul sito Apple?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Rangam dice:


hai guardato i ricondizionati sul sito Apple?


Si, l’unico per il quale valeva la pena risparmiare qualcosa risultava essere questo

 

https://www.apple.com/it/shop/product/G0WV0T/A/MacBook-Pro-154-ricondizionato-con-Intel-Core-i7-6-core-a-26GHz-e-display-Retina-Grigio-siderale?fnode=fa4a8ccdd350779d802d99f27b630a0d3744ed983582e088d346f00e0c93d2f003aaffdd6d6968751d068c3f573df49ebedff68c45a71cbace4c052a3e014d26ab4e5608bcdc4abd721dfbe24b4d9880

 

Però, dato che c’era solo 400 di differenza rispetto al 16 con l’i9 da 1tb, ho fatto 1+1..

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Sì ne voglio uno anch'io 😜


Se uno ha voglia di spendere 2800, mi è sembrato un ottimo prezzo, considerando che il prezzo base è di 3300..

Poi sempre su Amazon allego questo, che purtroppo però ci mette un mese ad arrivare, ma permette di risparmiare altri 300/400 e prendere sempre il 16 nuovo allo stesso prezzo quasi del 13” “full”

 

Nuovo Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB, Intel Core i7 a 2,6GHz) - Grigio Siderale https://www.amazon.it/dp/B081G25BH9/ref=cm_sw_r_cp_api_i_VFxlEbSCJW7DM
 

Spero possa essere utile e spero di aver fatto un buon acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2020 at 00:12, @Maurizio dice:

Facci sapere appena arriva 😎


Arrivato due giorni fa

Configurato e già lo utilizzo come principale

 

Che dire, mai un minimo rallentamento, blocco o similari

Sempre scattante è pronto in tutto

 

Con i miei programmi solitamente la CPU sta sul 3/4% occupata poi dipende anche dalla macchina virtuale se e quando la utilizzo

La RAM già sta sui 12GB di utilizzo (santo Java)

Le temperature stanno sempre abbastanza nella norma, si attivano le ventole quando ho la macchina virtuale attiva e diversi altri programmi attivi (soprattutto il Designer di NetIQ)

Unica pecca che noto è la durata della batteria: si scarica in poche ore e non ne riesco a capire come mai, anche perché iCloud Drive ha sincronizzato sia la cartella Documenti che Scrivania..

Mi dispiace solo per i cicli della batteria..

 

Comunque problema non grandissimo, dato che lo utilizzo sempre attaccato (e quindi da quel che ho capito non va ad intaccare la batteria)

 

Sono molto contento!

Vorrei solo capire la storia della batteria..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rangam dice:

Se usi programmi pesanti è ovvio che duri “poco”.

 

io toglierei documenti e scrivania in iCloud

 

Ora l'ho disattivato.
I programmi purtroppo sono quelli
Per ora lo tengo sempre attaccato, così da non sfruttare la batteria, poi, appena ho tempo, provo a testare la batteria senza iCloud Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste consigliarmi un adattatore multi porta valido?

Attualmente ho un adattatore con 3 porte USB, Ethernet, lettore SD, HDMI e porta di potenza, il quale però mi ha dato un paio di volte un bug al momento del risveglio del Mac, il quale mi ha lasciato lo schermo nero sia sul Mac che sul monitor esterno..

Ho dovuto riavviare utilizzando il tasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando Amazon è diventato Apple Reseller si possono spuntare sconti importanti, anche del 15% rispetto ai prezzi di listino, su macchine appena uscite (come il MacBook Pro 16"). Con quel risparmio si può aggiungere AppleCare+ pagando il tutto come il solo laptop preso sull'Apple Store. Aggiungete le tutele della garanzia di Amazon e risulterà evidente che conviene sempre meno acquistare direttamente da Apple.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claude Salemi dice:

 

Hai fatto bene

Fammi sapere come si comporta la tua batteria, perché la mia attualmente ancora fa le bizze..

 

Non fa le bizze...dura il giusto calcolandi i software che usi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Carolus73 dice:

Da quando Amazon è diventato Apple Reseller si possono spuntare sconti importanti, anche del 15% rispetto ai prezzi di listino, su macchine appena uscite (come il MacBook Pro 16"). Con quel risparmio si può aggiungere AppleCare+ pagando il tutto come il solo laptop preso sull'Apple Store. Aggiungete le tutele della garanzia di Amazon e risulterà evidente che conviene sempre meno acquistare direttamente da Apple.

 

Ah quindi è diventato proprio un Apple Reseller?

Io comunque l'iPhone 11 Pro l'ho preso da Apple direttamente, utilizzando la rateizzazione a tasso zero che, in quel momento, mi sembrava molto conveniente.

 

E' anche vero però che attualmente Amazon sta scontando anche gli iPhone in maniera abbastanza importante..

 

 

17 ore fa, Rangam dice:

 

Non fa le bizze...dura il giusto calcolandi i software che usi

 

Boh, il mio a mio avviso dura veramente poco ahah

Poi vabbè, ero abituato con l'HP che era capace di fare almeno 6 ore, ma con CPU differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...