Vai al contenuto

Mac Hackerato?


alem23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, vorrei un piccolo aiuto e dei consigli su come risolvere la mia situazione. Da un anno a questa parte il mio MacBook Air acquistato nel 2017 ha degli strani comportamenti. Per esempio, al posto di andare chiedere la password dopo 10 minuti dallo stop, l'impostazione si è cambiata da sola e la password mi veniva richiesta immediatamente, oppure, talvolta il volume si modifica da solo e me ne sono accorta perchè ho notato aumenti/diminuzioni di mezza tacca (cosa che non ho mai fatto dato che ci vuole una combinazione particolare di tasti), o ancora finestre che si aprono da sole, casella mail che si apre dal nulla, o mail aperte che io non avevo mai letto. Sono spesso andata in ansia per cose del genere perché proprio l'anno scorso ho lasciato il pc a casa di un mio collega qualche ora, e dal momento che lui si occupa di aggiustare computer, ho pensato che potesse avermi fatto una cosa del genere, anche perché talvolta quando parliamo è come se sapesse più di quello che dovrebbe. Comunque, fino ad ora non ho fatto caso a ciò. Solo poco fa mi sono impensierita perché ho notato una stranezza relativa al cap inserito nel sito amazon. Al che per caso sono andata nella mia pagina instagram che ho creato da pochi mesi (e da quando l'ho creato non sono mai stata a casa del mio collega) e tra le attività di accesso c'è il mio computer ma localizzato proprio nel paesino in cui vive questo mio collega. Chiaramente sto andando in paranoia e probabilmente non riesco a vedere lucidamente le cose. Vorrei però capire se esiste un modo per vedere se il mio computer è davvero "controllato", sapere se si può capire in caso da chi è "controllato". Mi avevano consigliato tempo fa di formattarlo, ma io prima di fare ciò vorrei capire se davvero qualcuno ha potuto fare una cosa simile, e denunciarlo.. 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi vuoi che si colleghi da remoto dato tuo Mac e per quale motivo poi. ... Denunciare chi cosa ma quando mai ..?? Se la cosa non ti lascia sereno formatta e ti togli ogni dubbio. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Glacy dice:

Ma chi vuoi che si colleghi da remoto dato tuo Mac e per quale motivo poi. ... Denunciare chi cosa ma quando mai ..?? Se la cosa non ti lascia sereno formatta e ti togli ogni dubbio. 

secondo te se vado in un centro apple possono aiutarmi a capire se qualcuno si collega da remoto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rangam dice:

Mi ricorda un post identico di qualche mese fa........

 

Avevi scritto lo stesso messaggio mesi fa dicendo le stesse identiche cose: 

 

 


il senso di tutto ciò?!?!

il senso è esattamente quello di qualche mese fa. Ho cercato di non pensarci per un po' di tempo ma oggi ho notato quella stranezza su instagram e sono andata in paranoia. MI piacerebbe se qualcuno potesse aiutarmi, tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avessi quel dubbio formatterei  e basta. Cambierei password appleid , cambierei password alle email e a Instagram . 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agente25 dice:

Sinceramente avessi quel dubbio formatterei  e basta. Cambierei password appleid , cambierei password alle email e a Instagram . 

se qualcuno mi spia, vorrei denunciarlo sinceramente, vorrei capire se c'è un modo per scoprire chi è stato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alem23 dice:

il senso è esattamente quello di qualche mese fa. Ho cercato di non pensarci per un po' di tempo ma oggi ho notato quella stranezza su instagram e sono andata in paranoia. MI piacerebbe se qualcuno potesse aiutarmi, tutto qui 

 

Quindi stai dicendo che nonostante i 100 consigli dati l'ultima volta, non hai fatto nulla di quello che ti abbiamo gà detto?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

 

Quindi stai dicendo che nonostante i 100 consigli dati l'ultima volta, non hai fatto nulla di quello che ti abbiamo gà detto?

In pratica ho disinstallato un programma che occupava molto spazio, avevo la memoria piena, e dopo averlo disinstallato sembrava non succedessero più cose strane, così mi ero convinta che era solo ansia senza motivo. Tutto qui. Considera che la possibilità che siano soltanto ansie mie è molto alta, quindi per questo motivo chiedo dei consigli qui, con la speranza che qualcuno mi dica cosa potrei fare, a parte formattare che so già che è una delle possibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi formattarlo e reinstallare da zero...cambiando tutte le password che hai (usandone diverse, non sempre la stessa - magari quelle autogenerate molto lunghe) e quando possibile attivare la verifica in due passaggi con sms sul numero di telefono.

 

Solo così hai la certezza di non essere "seguita" da qualcuno.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rangam dice:

Devi formattarlo e reinstallare da zero...cambiando tutte le password che hai (usandone diverse, non sempre la stessa - magari quelle autogenerate molto lunghe) e quando possibile attivare la verifica in due passaggi con sms sul numero di telefono.

 

Solo così hai la certezza di non essere "seguita" da qualcuno.

questo lo so, io volevo solo capire se potevo scoprire se davvero qualcuno si collega o meno. Ad ogni modo farò così, formatterò. Fra qualche giorno un mio amico che aggiusta computer mi darà una mano per capire se c'è qualcosa di anomale. Dopo di ciò, formatterò e cambierò la password, credo sia l'unica soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, @Maurizio dice:

Per avere delle prove occorre fare delle indagini, che vengono svolte a seguito di una denuncia.

 

E siamo daccapo addodici. 😅


tanto tra 6 mesi scriverà ancora lo stesso messaggio perché non avrà fatto nulla

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Rangam dice:


tanto tra 6 mesi scriverà ancora lo stesso messaggio perché non avrà fatto nulla

Non penso di aver fatto nulla di male, semplicemente non voglio formattare il mio computer ma voglio sol capire se le mie ansie siano fondate, tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alem23 dice:

mi preoccupa solo che qualcuno diffonda delle cose personali e che formattando non ho più possibilità di scoprire di chi si tratta. 


non mi pare che in questi mesi tu abbia fatto molto per scoprirlo...quindi...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alem23 dice:

mi preoccupa solo che qualcuno diffonda delle cose personali e che formattando non ho più possibilità di scoprire di chi si tratta. 

 

Di chi si tratta lo hai già capito, non è necessario fare un indagine stile 007, e nel tuo caso non si tratta di "computer hackerato" ma hai semplicemente attivato dei servizi o effettuato operazioni in presenza di un altra persona che in questo modo ha avuto la possibilità di vedere i tuoi dati di accesso.

 

Quindi tra un comportamento incauto da parte tua (protratto anche in questi mesi) e un eventuale interesse morboso dell'altra persona sarà difficile stabilire che il colpevole è solo uno, per cui il consiglio più rapido che ti darebbero anche le forze dell'ordine è "cambia le password o formatta il computer".

 

Se continui con questa inazione potresti essere sospettata di provare a tua volta un certo piacere nel sapere di essere controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, @Maurizio dice:

Se continui con questa inazione potresti essere sospettata di provare a tua volta un certo piacere nel sapere di essere controllata.

 

Mi hai tolto le parole di bocca...se uno per mesi crede di essere seguito/controllato e non fa nulla per risolverlo e ogni tot chiede aiuto mi pare tanto "hey sono qui ho bisogno che mi consideriate..."

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

 

Di chi si tratta lo hai già capito, non è necessario fare un indagine stile 007, e nel tuo caso non si tratta di "computer hackerato" ma hai semplicemente attivato dei servizi o effettuato operazioni in presenza di un altra persona che in questo modo ha avuto la possibilità di vedere i tuoi dati di accesso.

 

Quindi tra un comportamento incauto da parte tua (protratto anche in questi mesi) e un eventuale interesse morboso dell'altra persona sarà difficile stabilire che il colpevole è solo uno, per cui il consiglio più rapido che ti darebbero anche le forze dell'ordine è "cambia le password o formatta il computer".

 

Se continui con questa inazione potresti essere sospettata di provare a tua volta un certo piacere nel sapere di essere controllata.

ma in realtà il mio dubbio era proprio che il computer fosse controllato da quella persona. Il fatto che si sia protratta per mesi questa situazione è legato al fatto che poi mi sono tranquillizzata e convinta che erano paranoie mie. In questi giorni ho ripreso ad avere dubbi e sto solo chiedendo se c'è un modo per capire se davvero sono pensieri fondati oppure se sono io che esagero. Ad ogni modo, ho più o meno capito cosa fare. Per prima cosa non devo più chiedere aiuto qui ;) grazie lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, alem23 dice:

ma in realtà il mio dubbio era proprio che il computer fosse controllato da quella persona. Il fatto che si sia protratta per mesi questa situazione è legato al fatto che poi mi sono tranquillizzata e convinta che erano paranoie mie. In questi giorni ho ripreso ad avere dubbi e sto solo chiedendo se c'è un modo per capire se davvero sono pensieri fondati oppure se sono io che esagero. Ad ogni modo, ho più o meno capito cosa fare. Per prima cosa non devo più chiedere aiuto qui ;) grazie lo stesso. 

 

Cosa fare te l'abbiamo già detto...sta a te decidere se farlo o no

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a distanza che ne possiamo sapere se il tuo computer è controllato? Ti è stato detto che se vuoi eliminare le tue paranoie devi formattare il Mac e cambiare le password. Ti è stato detto di andare alla polizia postale. Più di questo non possiamo fare.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...