Vai al contenuto

Mac non si connette al 5Ghz: cambiare canale


RenMac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Ho un MacBook Pro (mid-2012) e ho un problema con la linea di casa.

La linea è in realtà doppia, poiché offre sia una connessione 2.4Ghz che 5Ghz. Tramite Diagnosi Wireless > Scansione:

  • La connessione 2.4Ghz ha un protocollo 802.11 b/g/n e opera sul canale 5.
  • La connessione 5Ghz ha un protocollo 802.11 ac e opera sul canale 100.

Quando mi collego, il Mac prova a collegarsi in automatico al 5Ghz (probabilmente perché la migliore), ma guardando le modalità PHY supportate mi sono reso conto che il mio computer non supporta l'802.11 ac. La mia domanda è quindi questa: c'è un modo per dire al Mac di non connettersi al 5Ghz ma al 2.4Ghz della stessa rete? O, in alternativa, far sì che il Mac utilizzi il canale 5 per connettersi e non il 100?

 

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Arzo dice:

prova a spegnere nel router la 5Ghz e dovrebbe andare in automatico nella 2.4Ghz.

 

p.s.: Dal titolo non si capisce bene, il 5G (G sta per Generation) è una altra cosa.

 

Grazie Arzo! Ma c'è un altro modo? Perché a casa non sono l'unico ad utilizzare la linea.

 

p.s. Eh purtroppo hai ragione, magari fosse il 5G. Svista mia! 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, RenMac dice:

 

Grazie Arzo! Ma c'è un altro modo? Perché a casa non sono l'unico ad utilizzare la linea.

 

p.s. Eh purtroppo hai ragione, magari fosse il 5G. Svista mia! 😂 

 

non credo sia possibile, perchè il router dovrebbe andare contemporaneamente sia a 2.4 che a 5Ghz, penso che puoi selezionare o uno o l'altro non entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti chiamare le 2 reti con nomi diversi (io a casa ho fatto cosi) e cosi il mac potrà collegarsi a quella da 2.4 mentre gli altri su quella a 5.  Oppure puoi impostare il canale sul router fisso, ogni router può essere impostato con canale automatico oppure con canale fisso.  

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Arzo dice:

 

non credo sia possibile, perchè il router dovrebbe andare contemporaneamente sia a 2.4 che a 5Ghz, penso che puoi selezionare o uno o l'altro non entrambi

 

rettifico la mia risposta precedente che errata, è possibile attivare entrambe le reti, solo che il mio iMac del 2010 (penso perchè sia troppo vecchio) non vede quella da 5Ghz.

Nel mio router è possibile cambiare la chiave di cifratura, prova a fare in modo di non riuscire ad entrare in quella da 2.4Ghz e dovrebbe connettersi di forza in quella da 5Ghz, non so se mi sono spiegato...

oppure cancelli sotto network la connessione wifi, la rifai daccapo reinserendo la psw solo in quella da 5Ghz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...