Vai al contenuto

Nas o hd esterni?


Libera89

Messaggi raccomandati

farsi un HD da 10tb è una scelta per il futuro ma il problema è che gli HD sono di una lentezza disarmante ormai rispetto agli SSD

si va in quella direzione

quindi conviene aspettare secondo me o in alternativa farsi un buon Nas diskless dove metterci un paio di HD da poco per poi cambiarli di qui a breve degli SSD al posto degli HD interni.

 

Come marche NAS consiglio Sinology per l'eccelsa dotazione sw ma mi hanno parlato bene anche di Qnap.

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

NAS tutta la vita.

Prendi un Synology con più baie possibili (dipende dal tuo budget). Il SO è abbastanza semplice da usare anche da non esperti e sono sicuri. C'è anche un buon livello di supporto.

Inizi con il prendere un solo HD/SSD e poi lo espandi pian piano, se vuoi.

Ci fai tutto. Dal semplice back-up su TM, ad archivio file-video-foto che poi rivedi quando vuoi su TV o cellulare anche da remoto.

Il raid è una modalità che mette "in sicurezza" il contenuto del tuo NAS. All'inizio avendo un solo HD (a meno che tu non ne compri più di uno) non hai possibilità di di fare raid.

Quando poi lo espandi riesci ad aumentare il livello di sicurezza dei tuoi file. Io uso un raid 5. Non sono un tecnico per cui non saprei spiegare esattamente le differenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ma solo io ( possessore di macbook pro, e nas qnap) ho problemi con le cartelle di rete? ho creato con il protocollo smb il collegamento delle cartelle ma quando riattivo il mac dallo stop, vedo i dischi di rete ma se ci clicco resta in clessidra, penso abbia perso il collegamento e il finder si blocca dovendo riavviare il mac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2020 at 17:25, ialessiorm dice:

Buongiorno, ma solo io ( possessore di macbook pro, e nas qnap) ho problemi con le cartelle di rete? ho creato con il protocollo smb il collegamento delle cartelle ma quando riattivo il mac dallo stop, vedo i dischi di rete ma se ci clicco resta in clessidra, penso abbia perso il collegamento e il finder si blocca dovendo riavviare il mac. 

 

Prova a collegarti in AFP cmd-k ----> afp://ILTUONAS.local

A me funziona senza problemi, anche dopo lo stop

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se io ho un MacBook e un pc Windows che vorrei fare il backup su nas, è possibile su un hd del nas impostare i backup dei due sistemi operativi? E inoltre posso salvare foto e video in cartelle a parte? Per avere due copie identiche di questo disco che backup devo impostare con il secondo disco del nas? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2020 at 22:47, Libera89 dice:

Se io ho un MacBook e un pc Windows che vorrei fare il backup su nas, è possibile su un hd del nas impostare i backup dei due sistemi operativi? E inoltre posso salvare foto e video in cartelle a parte? Per avere due copie identiche di questo disco che backup devo impostare con il secondo disco del nas? 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Credo sia il RAID1

 

Il NAS si comporta come un Disco esterno, all'interno del quale c'è un SO (proprietario)  e delle app con il quale puoi gestire tantissime funzioni sia da pc che da MAC. Lo configuri in base alle tue esigenze con partizioni, cartelle ed accessi liberi o esclusivi per ogni utente a tuo piacimento. E' la soluzione più indicata per chi a casa ha parecchie esigenze di back up, Storage. Inoltre ti permette se vuoi di gestire le medesime cose da remoto, a patto di sostenerne i costi (deve essere sempre acceso), anche se non consuma molto.

Gli HD del NAS sono fra loro integrati o separati a seconda delle tue specifiche esigenze; li configuri di conseguenza.

Decidi che cosa hai bisogno e poi in futuro espandi il tuo sistema pian piano aggiungendo dischi (a seconda della capienza max del NAS; uo ho un 5bay, ovvero dischi). Ogni disco HD o SDD, anche ui dipende dai costi che vuoi sostenere, può avere fino a 10 TB... fatti due conti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...