Vai al contenuto

non riesco a reinstallare os high sierra


estevene

Messaggi raccomandati

Ciao a chiunque sta leggendo,

sto cercando di fare una installazzione pulita del sistema operativo high sierra su un macbook pro 2010.

 

Ho provato tutte le combinazioni di tasti all'ávvio ma non mi porta mai al recovery ma direttamente al login utente (ho provato anche con tastiera esterna usb).

Quindi ho scaricato e caricato high sierra su chiavetta usb usando il terminal. provato a riavviare con chiavetta inserita e tasto alt. niente, mi riporta al login utente.

Provato su impostazioni a cambiare il disco di avvio. Nulla, la chiavetta non la vede da impostazioni disco di avvio anche se e' presente e leggibile sulla scrivania.

 

Qualche idea magari via terminal o altro?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file di installazione di Sierra che si scarica da App Store ha i certificati scaduti. Mentre quello che si scarica direttamente dal sito di Apple non permette di creare una chiavetta via Terminale con il comando createinstallmedia. Ecco perché la chiavetta non parte.

Per creare una chiavetta funzionante, in pratica dovresti prima scaricare Sierra da App Store e creare una chiavetta con quella versione da terminale con comando createinstallmedia.

Dopodiché, devi scaricare l'immagine .dmg dal sito di Apple, installarla, modificando, prima, il nome dell'App "Installa MacOS Sierra.app" in (vecchio), e cancellare e copiare sulla chiavetta appena creata l'installer "Installa MacOS Sierra.app" creato dall'immagine .dmg scaricata dal sito.

Trovi tutto qua: 

https://forums.macrumors.com/threads/macos-10-12-6-full-installer-with-valid-certificate.2210099/post-28119316

 

Attualmente, e' l'unico metodo per creare una chiavetta di installazione perfettamente funzionante, finché Apple non si decide a rimuovere e aggiornare le 2 versioni non funzionanti.

Testato personalmente sul mio Macbook Pro 17" del 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, EmyOSX dice:

Il file di installazione di Sierra che si scarica da App Store ha i certificati scaduti. Mentre quello che si scarica direttamente dal sito di Apple non permette di creare una chiavetta via Terminale con il comando createinstallmedia. Ecco perché la chiavetta non parte.

Per creare una chiavetta funzionante, in pratica dovresti prima scaricare Sierra da App Store e creare una chiavetta con quella versione da terminale con comando createinstallmedia.

Dopodiché, devi scaricare l'immagine .dmg dal sito di Apple, installarla, modificando, prima, il nome dell'App "Installa MacOS Sierra.app" in (vecchio), e cancellare e copiare sulla chiavetta appena creata l'installer "Installa MacOS Sierra.app" creato dall'immagine .dmg scaricata dal sito.

Trovi tutto qua: 

https://forums.macrumors.com/threads/macos-10-12-6-full-installer-with-valid-certificate.2210099/post-28119316

 

Attualmente, e' l'unico metodo per creare una chiavetta di installazione perfettamente funzionante, finché Apple non si decide a rimuovere e aggiornare le 2 versioni non funzionanti.

Testato personalmente sul mio Macbook Pro 17" del 2010.

Ti rigrazio per la risposta, provero'a fare quanto mi consigli, spero si risolvera il problema che da disco di avvio su impostazioni non appaiono altri dischi collegati tranne il disco rigido interno.

 

Buona serata e ancora grazie per il tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2020 at 18:44, Alessandro Aloi dice:

ciao, 

forse ho lo stesso problema..

ma adesso dove trovo le immagini dmg corrette di high sierra?

Devi prima scaricare High Sierra da App Store e creare la chiavetta con quel file di installazione, via Terminale.

 

https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?ls=1&mt=12

 

Non preoccuparti se all'avvio del programma di installazione ti dice immagine danneggiata o altro. A noi interessa creare la chiavetta con tutti i file corretti.

 

Poi, una volta creata la chiavetta, scarichi questo file:

 

http://updates-http.cdn-apple.com/2019/cert/061-39476-20191023-48f365f4-0015-4c41-9f44-39d3d2aca067/InstallOS.dmg

 

Mi raccomando. Assicurati di rinominare il precedente file di installazione di High Sierra che hai scaricato da App Store (in qualcosa come Installazione MacOS High Sierra - scaduto o altro). 

Una volta scaricato, lo installi regolarmente, apri la chiavetta, elimini il file Installazione MacOS High Sierra che trovi dentro, e copi e incolli il file di installazione che trovi nella cartella Applicazioni.

Se provi a creare una chiavetta con questo file, Terminale ti dirà che non riesce a trovare il volume di destinazione (errore di Apple con la scrittura dell'installer).

Comunque, in questo modo dovresti avere una chiavetta High Sierra perfettamente funzionante e avviabile.

Io ho dovuto fare così per poter installare Sierra.

E' strano, comunque, che ancora nessuno alla Apple è riuscito a risolvere questo problema, fornendo un installer aggiornato e funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...