Vai al contenuto

Suggerimento per migliore configurazione per postazione lavoro


Massimo711

Messaggi raccomandati

Buonasera,

premetto subito che a livello hardware non ci capisco quasi nulla per cui chiedo consiglio a voi intenditori 😀

Il mio vecchio iMac 27" di metà 2010 penso abbia fatto il suo corso e vorrei comprare un nuovo computer Apple. Avendo a disposizione un budget di 3.500 € circa (poco più o poco meno) vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione migliore. 

Se secondo voi è meglio riacquistare un iMac, oppure preferire una soluzione MacBook + HD esterno + Monitor esterno? Eventualmente mi sapete consigliare qualche monitor e disco esterno da utilizzare per la memorizzazione dei dati, ed eventualmente quello per il backup di tutto?

Lavoro come grafico, e lavoro principalmente con software come Photoshop, Illustrator, InDesign, AfterEffects.

Grazie in anticipo!
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimo711 dice:

Secondo voi è meglio riacquistare un iMac, oppure preferire una soluzione MacBook + HD esterno + Monitor esterno?

 

La differenza tra un fisso e un portatile è netta e chiara, per cui solo tu puoi sapere se ti serve avere una postazione di lavoro mobile o se lavori prettamente in un ufficio o comunque in una postazione fissa.

 

Dopodiché, come disco di back up puoi basarti tranquillamente su un HD tradizionale, con una connessione almeno USB 3.

Io uso questo

https://www.amazon.it/WD-Elements-Desktop-4TB-Esterno/dp/B00JT8AJZ0/

ma ce ne sono anche dei modelli più nuovi o con porta USB C.

 

Come dischi esterni a più alte prestazioni, per poter lasciare anche dei file di uso comune e frequente invece

io mi orienterei su un SSD tipo questo

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT2000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/

 

mettendolo dentro un case tipo questo

https://www.amazon.it/gp/product/B077XVTTJC/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie per i tuoi suggerimenti, faccio ancora qualche domanda per cercare di schiarirmi le idee (non sentirti obbligato a rispondere). 

1) Tralasciando per un attimo il discorso della portabilità di un portatile (che comunque può sempre tornare utile) a livello di rapporto prestazioni/prezzo, secondo te è più conveniente il portatile (+ HD esterno + HD per backup + buon monitor) oppure un iMac (+ HD per backup) ?

2) Il disco esterno SSD da te suggerito non ha la Thunderbolt 3, non avrebbe più senso acquistarne uno con attacco Thunderbolt 3 rispetto a USB 3?

3) Per il backup io utilizzo TimeMachine (non ho idea se esistono altri strumenti migliori), mi chiedevo se TimeMachine può fare contemporaneamente il backup sia del contenuto del computer sia del disco esterno.

4) Tu prenderesti in considerazione anche l'idea di comprare un usato, al massimo di 2-3 anni di vita?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensando esclusivamente alle prestazioni (e scordandosi per un momento la portabilità), se dovessi considerare il modello migliore dei 2 MacBook 16" proposti qui (senza opzioni aggiuntive) o il modello migliore dei 3 iMac proposti qui (senza opzioni aggiuntive), tra i due quale sarebbe il migliore a prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiaro il concetto, allora facciamo così... avendo a disposizione al massimo 3500 € (IVA compresa) da spendere, tu quale configurazione tra computer/monitor/dischi acquisteresti?
Tenendo conto del fatto:
- che la portabilità non mi è indispensabile;
- che se la scelta cade sul portatile ho però bisogno anche di un monitor esterno;

- che vorrei anche un disco esterno capiente SSD (1 o 2 TB)

- che vorrei anche un disco esterno per il backup.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per i suggerimenti.

E secondo voi i 480 € in più per acquistare il processore i9 8-core non valgono la pena? Mi chiedevo se lavorando, per esempio con file pesanti di Photoshop, secondo voi la differenza tra i5 6-core e i9 8-core non si noterebbe nemmeno molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Massimo711 dice:

3) Per il backup io utilizzo TimeMachine (non ho idea se esistono altri strumenti migliori), mi chiedevo se TimeMachine può fare contemporaneamente il backup sia del contenuto del computer sia del disco esterno.

 

Time Machine fa il back up di quello che stabilisci tu, esterno o interno non ha importanza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Massimo711 dice:

4) Tu prenderesti in considerazione anche l'idea di comprare un usato, al massimo di 2-3 anni di vita?

 

I miei ultimi 3 Mac sono dei ricondizionati Apple, acquistati con uno sconto dal 13 al 20 % rispetto al prezzo di listino.

 

Il mio iMac 5K 27 pollici l'ho comprato qui

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/imac

con un po' di pazienza arrivano delle occasioni imperdibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, @Maurizio dice:

 

Time Machine fa il back up di quello che stabilisci tu, esterno o interno non ha importanza.

 

 

Con Time Machine si può indicare di fare il backup di più di un disco contemporaneamente? Ad esempio, sia fare backup del computer sia del disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massimo711 dice:

 

Con Time Machine si può indicare di fare il backup di più di un disco contemporaneamente? Ad esempio, sia fare backup del computer sia del disco esterno.

 

Time Machine fa il back up di quello che stabilisci tu, esterno o interno o entrambi non ha importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma (continuando io a non capire quale potrebbe essere realmente la differenza percepita) è preferibile l'iMac rigenerato indicato da Rangam

https://www.apple.com/it/shop/product/G0TRAT/A/Refurbished-27-inch-iMac-42GHz-quad-core-Intel-Core-i7-with-Retina-5K-display?fnode=cd48e0ff5235ceb2a9bf56e141adae374facff6d092c70af91c472ac33163ad152c279cabc3abd693d3622988196c1b382ecdb5d2c6904f6677ed0d8df51378bfae542a24e2742d7f5841a5ebc399e4a

oppure quello nuovo con la configurazione che vedete al seguente link?
https://www.dropbox.com/s/z2q3och2pishh9m/imac.png?dl=0

Tralasciando la differenza di prezzo che è minima (200 €) a livello di prestazioni secondo voi è meglio l'iMac ricondizionato o quello nuovo?
Mi verrebbe da pensare che quello ricondizionato sia più performante, dato che costa quasi come quello nuovo (vedere allegato).
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo711 dice:

Per me è un po' arabo. Rispetto alla mia domanda precedente non riesco ad interpretare quella lista.

 

Trova i due modelli che avevi scelto e confronta i numeri delle performance, vedrai che non ci sono grandi differenze. (1134 vs 1124) e (5088 vs 4586).

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è molto dinamica, ci sono a volte cambiamenti repentini in un senso o nell'altro, ma occorre aver pazienza e visitarla almeno una volta al giorno.

Una volta deciso cosa più o meno si ha intenzione di prendere, è quasi sicuro che nel giro di 2/3 settimane salta fuori l'occasione buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massimo711 dice:

Oh cacchio... possibile che i refurbished Apple siano tutti terminati? Fino al pomeriggio c'erano molti iMac e MacBook ed ora non c'è più nulla. 
Zero di tutto, anche di iPad, iPhone...


magari la stanno aggiornando...controlla oggi perché a volte di sera non è accessibile o non vedi nulla

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto mi è chiaro, ma alla fine non capendo esattamente quanta differenza possa effettivamente esserci tra un modello e l'altro a livello di prestazione temo che sarà difficile per me sapere quali sono i miei "punti fermi".
In generale vorrei acquistare un iMac che sia nettamente superiore, in termini di velocità/prestazioni, rispetto a quello che posseggo ora (e mi sa che lo sono un po' tutti 😀).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimo711 dice:

Il concetto mi è chiaro, ma alla fine non capendo esattamente quanta differenza possa effettivamente esserci tra un modello e l'altro a livello di prestazione temo che sarà difficile per me sapere quali sono i miei "punti fermi".

 

Non ho capito cosa potrebbe schiarirti le idee da questo punto di vista, ci sono 3 tipi di processore e vanno uno più forte dell'altro, punto 🤷‍♂️

 

Ci sono dei siti che fanno test con quelle macchine facendogli fare lo stesso compito, e il risultato è un numero che rappresenta una specie di punteggio di performance. Se non hai competenze tecniche per entrare nel dettaglio di quelle prove come pensi di poter arrivare a capire "quanta differenza" c'è tra una macchina e l'altra ?

 

Se ci stai col budget comprati l'i9 e avrai il massimo della potenza attualmente sul mercato.

 

Se il costo è troppo alto puoi prenderti un i7 quad core, che va molto bene anche se è di una generazione precedente,

per cui non c'è una grande differenza rispetto alle macchine recenti basate sull'i5 six core, che hanno anche diverse schede video.

 

E' una somma di componenti, non puoi basarti solo sul processore.

 

Inoltre visto che hai detto di occuparti di grafica, la potenza ti fa comodo ma se non fai del video editing non è il parametro più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rangam dice:

io comunque arrivati ad Marzo aspetterei un attimo a prendere un iMac, potrebbero essere presentati o almeno annunciati dei nuovi modelli

 

https://buyersguide.macrumors.com/#iMac


Buona osservazione, magari se esce a breve qualcosa di nuovo, poi l'usato scende un po' di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...