Vai al contenuto

Installare mac os su ssd esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un imac del 2009, quindi abbastanza vecchio e lento, volevo sostituire l'hdd con un ssd, ma vedendo su internet la procedura mi rendo conto che non è alla mia portata.

Quindi stavo pensando di installare il sistema operativo (in questo caso high sierra) su un ssd montato in un box e collegato poi alle porte usb, successivamente avrei selezionato come disco di avvio questo ssd.

La mia domanda è: guadagnerai effettivamente velocità? prima di procedere all'acquisto dell ssd (uno semplice della kingston) vorrei accertarmi di fare una cosa sensata.

Grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'operazione che non ha senso. Il tuo iMac ha le porte USB 2. Una porta USB 2 ha una velocità di trasferimento teorica di 60 MByte al secondo. Un comune SSD SerialAta può arrivare a 500 Mbyte/s. In sostanza, il tuo SSD esterno andrebbe quasi alla stessa velocità di un disco meccanico.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carolus73 dice:

È un'operazione che non ha senso. Il tuo iMac ha le porte USB 2. Una porta USB 2 ha una velocità di trasferimento teorica di 60 MByte al secondo. Un comune SSD SerialAta può arrivare a 500 Mbyte/s. In sostanza, il tuo SSD esterno andrebbe quasi alla stessa velocità di un disco meccanico.

 

okay quindi pensavo bene che fosse una cosa inutile mettere un ssd esterno, grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una buona manualità, non è difficile sostituire il superdrive con il ssd , ma ti serve un adattatore per fissarlo alla scocca , ma fai attenzione al tipo che deve essere per IMAC: l'ho fatto personalmente qualche anno fa per il computer  di mia moglie. Dovresti trovarne ancora.

Schermata 2020-02-25 alle 21.09.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, claugs dice:

Se hai una buona manualità, non è difficile sostituire il superdrive con il ssd , ma ti serve un adattatore per fissarlo alla scocca , ma fai attenzione al tipo che deve essere per IMAC: l'ho fatto personalmente qualche anno fa per il computer  di mia moglie. Dovresti trovarne ancora.

Schermata 2020-02-25 alle 21.09.18.png

 

si infatti mi sono informato meglio e ho notato che è molto fattibile, dato che tu hai già sostituito il superdrive con una ssd, questo adattatore che mi hai consigliato è indicato solo per tenerlo fisso nella scocca? oppure anche perchè per collegare l'ssd alla porta sata occorre un particolare tipo di adattatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto per il mio ex iMac 2011 , operazione di circa 30 min , smonti lo schermo, togli il superdrive e metti adattatore con ssd interno, come cavo Sata usi quello del superdrive che avrà una velocità di 1,5gb/sec ma comunque sempre meglio di un HDD normale. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...