Vai al contenuto

Non riesco ad installare il SO su nuovo SSD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.

Ieri ho comprato un ssd Crucial MX500 su amazon e ho provato a montarla autonomamente a casa; ho montato l'ssd al posto dell'hard disk, accendo il mac tenendo premuto ALT per formattare il nuovo ssd ma non viene trovato e di conseguenza non posso formattarlo e installare il sistema operativo tramite chiavetta. Ho provato a vederlo come disco esterno e funziona, quindi l'ho formattato in formato MacOS esteso journaled e ho provato ad installare il SO e va tutto perfettamente (Il computer si riavvia e si avvia con il sistema operativo installato dall'ssd esternamente) quando provo a metterlo all'interno al posto dell' hard disk non viene di nuovo trovato. Ho provato pure ad inizializzarlo accendendo il computer e tenendo premuto cmd R ma niente anche lì.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giuseppe Federico dice:

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.

Ieri ho comprato un ssd Crucial MX500 su amazon e ho provato a montarla autonomamente a casa; ho montato l'ssd al posto dell'hard disk, accendo il mac tenendo premuto ALT per formattare il nuovo ssd ma non viene trovato e di conseguenza non posso formattarlo e installare il sistema operativo tramite chiavetta. Ho provato a vederlo come disco esterno e funziona, quindi l'ho formattato in formato MacOS esteso journaled e ho provato ad installare il SO e va tutto perfettamente (Il computer si riavvia e si avvia con il sistema operativo installato dall'ssd esternamente) quando provo a metterlo all'interno al posto dell' hard disk non viene di nuovo trovato. Ho provato pure ad inizializzarlo accendendo il computer e tenendo premuto cmd R ma niente anche lì.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

 

Sei sicuro che quella SSD sia compatibile con il tuo Mac? Contatta la Crucial e dagli i dati del tuo Mac. Se fosse compatibile ma non funziona ancora allora è un problema hardware.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2020 at 10:06, pix dice:

continuate di qui

?

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 at 17:01, Giuseppe Federico dice:

 

Ieri ho comprato un ssd Crucial MX500 su amazon e ho provato a montarla autonomamente a casa; ho montato l'ssd al posto dell'hard disk[...]

Rimetti il vecchio disco e verifica se funziona.

Se col vecchio disco funziona devi cambiare il cavo sata.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è compatibile perché io è già il secondo MX500 Crucial che monto sui Mac senza problemi. Ha ragione @Rangam dovevi prima creare la partizione e poi installare. Adesso potresti provare a scegliente da CMD+R il disco di avvio e selezionare il Crucial SSD interno 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rangam dice:

Il cavo non c’entra nulla...deve creare la partizione

 

8 ore fa, agente25 dice:

Ha ragione @Rangam dovevi prima creare la partizione e poi installare. Adesso potresti provare a scegliente da CMD+R il disco di avvio e selezionare il Crucial SSD interno 

 

Leggete con più attenzione. Ha collegato il disco esternamente, l'ha inizializzato, installato il sistema operativo e funziona avviandolo da disco esterno.

Quindi il disco funziona è il Mac che non lo vede e il sospettato principale a mio modesto parere è il cavo SATA.

 

Il 25/2/2020 at 17:01, Giuseppe Federico dice:

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.

Ieri ho comprato un ssd Crucial MX500 su amazon e ho provato a montarla autonomamente a casa; ho montato l'ssd al posto dell'hard disk, accendo il mac tenendo premuto ALT per formattare il nuovo ssd ma non viene trovato e di conseguenza non posso formattarlo e installare il sistema operativo tramite chiavetta. Ho provato a vederlo come disco esterno e funziona, quindi l'ho formattato in formato MacOS esteso journaled e ho provato ad installare il SO e va tutto perfettamente (Il computer si riavvia e si avvia con il sistema operativo installato dall'ssd esternamente) quando provo a metterlo all'interno al posto dell' hard disk non viene di nuovo trovato. Ho provato pure ad inizializzarlo accendendo il computer e tenendo premuto cmd R ma niente anche lì.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierti il dubbio hai ancora il vecchio HDD ? mettilo momentaneamente dentro e vedi se il Mac lo rileva cosi da escludere il difetto del cavo SATA 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rangam dice:

appunto, se il vecchio HDD va che fa ad essere il cavo?

 

1- Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.”

 

2-Molti casi già verificati. Alcuni:

 

https://discussions.apple.com/thread/6402937

 

https://discussions.apple.com/thread/6849998

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...