Vai al contenuto

Sostituire hdd o superdrive con ssd?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ieri avevo chiesto se fosse stato utile installare mac os su ssd esterno, ma mi è stato detto di no.

Mi sono informato meglio sulla sostituzione di hdd/superdrive con una ssd e la procedura risulta abbastanza semplice (pensavo che il vetro fosse attaccato con una specie di colla e invece si tratta solo di magneti).

Veniamo al dunque, ho un imac late 2009 da 21,5 pollici, ho preso una ssd che mi dovrebbe arrivare domani, ero convinto di piazzarlo al posto dell'hdd, ma ho letto che ci stanno poi dei problemi con le ventole a causa del sensore che ovviamente non può essere attaccato all'ssd (per ovviare a questo ci sarebbe il cavo owc, ma non voglio spendere troppo per questo imac).

Quindi stavo pensando di metterlo al posto del superdrive, in modo tale da non avere problemi del sensore poichè non bisogna attaccarlo ma solo "incollarlo" sopra, ma la mia domanda è: serve un adattatore specifico oppure la presa sata si collega alla perfezione con l'ssd? vedo dagli altri che usano adattatori, ma non so se si tratta solo per tenere fisso l'ssd o proprio perchè serve un adattatore specifico per il collegamento.

Personlamente del superdrive non me ne faccio nulla, quindi se non serve per forza un adattatore, per non avere problemi di ventole opterei nel sostituirlo con l'ssd, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto per il mio ex iMac 2011 , operazione di circa 30 min , smonti lo schermo, togli il superdrive e metti adattatore con ssd interno (potresti anche senza adattatore ma cosi è più fermo) , come cavo Sata usi quello del superdrive che avrà una velocità di 1,5gb/sec ma comunque sempre meglio di un HDD normale. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, agente25 dice:

Fatto per il mio ex iMac 2011 , operazione di circa 30 min , smonti lo schermo, togli il superdrive e metti adattatore con ssd interno (potresti anche senza adattatore ma cosi è più fermo) , come cavo Sata usi quello del superdrive che avrà una velocità di 1,5gb/sec ma comunque sempre meglio di un HDD normale. 

sicuro che quindi l'adattatore serva solo per mantenere il disco fisso? vedendo le immagini su internet, mi sembra di vedere che l'attacco del superdrive è diverso da quello di un ssd

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...