Vai al contenuto

secondo disco di avvio MAC OS


Messaggi raccomandati

Ciao di nuovo.

Posto qui perché non ho visto altre sezioni specifiche...spero di non aver sbagliato.

Ho un imac Mac OS X 10.6.8 e avrei necessità di impostare un HD esterno come secondo disco di avvio.  Quello attuale non va più bene.

Qualcuno saprebbe spiegarmi come effettuare questa operazione? Non vorrei fare casini ma vorrei riuscire a farlo da me, anche per imparare per il futuro...sperando che non sia molto complesso. Immagino sia una questione di partizioni e che dovrò utilizzare utility disco...🤔

se ci fosse un modo di avere le indicazioni passo passo....sarebbe stupendo. Grazie in ogni caso a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

 

1 ora fa, snoopy72 dice:

impostare un HD esterno come secondo disco di avvio

 

La procedura è molto semplice...

 

Come selezionare un disco di avvio diverso - Supporto Apple

 

Ovviamente il disco deve essere inserito ed attivo, con un sistema operativo installato all'interno e compatibile con il tuo iMac.

 

Questa opzione rimane attiva fino a quando il disco rimane connesso al Mac o non ne scegli uno diverso.

 

1 ora fa, snoopy72 dice:

Immagino sia una questione di partizioni e che dovrò utilizzare utility disco

 

Per rispondere a questo, non è necessario passare attraverso Utility Disco.

 

Fammi pure sapere se è tutto chiaro o se hai altri dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! grazie mille per la risposta, ma temo che non mi sono espressa bene o non mi è chiara la cosa. Io ho già un disco di avvio start da cui chiaramente avvio il computer di default. Ora ho un hard disk esterno vergine da formattare, e tenerlo sempre collegato al computer in maniera tale che, in caso avessi necessità ad esempio di fare una verifica sul disco di avvio principale, posso riavviare, premendo alt, e scegliere di utilizzare il secondo disco di avvio start 2 per eseguire la verifica e l'eventuale riparazione di start 1. Non credo che posso selezionare un qualsiasi hard disk senza prima formattarlo nella maniera corretta da farlo funzionare come disco di avvio...non deve avere dei requisiti particolari di impostazione o ripartizione?

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snoopy72 dice:

Ciao! grazie mille per la risposta, ma temo che non mi sono espressa bene o non mi è chiara la cosa. Io ho già un disco di avvio start da cui chiaramente avvio il computer di default. Ora ho un hard disk esterno vergine da formattare, e tenerlo sempre collegato al computer in maniera tale che, in caso avessi necessità ad esempio di fare una verifica sul disco di avvio principale, posso riavviare, premendo alt, e scegliere di utilizzare il secondo disco di avvio start 2 per eseguire la verifica e l'eventuale riparazione di start 1. Non credo che posso selezionare un qualsiasi hard disk senza prima formattarlo nella maniera corretta da farlo funzionare come disco di avvio...non deve avere dei requisiti particolari di impostazione o ripartizione?

Grazie mille ancora

 

Puoi fare la stessa cosa avviando con CMD+R senza dover usare un disco esterno che puoi adibire ad altro

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rangam, però se faccio così il comando mi porta a ripristinare il mac. Tipo RAID non so cosa significa, scusate l'ignoranza.. :(

Io vorrei sostituire un hard disk esterno che al momento ho già come secondo disco di avvio, ma siccome ha una capacità ridotta e comincia a dare problemi volevo sostituirlo con uno nuovo e con capacità più ampia. Mi trovo bene ad avere dischi esterni ed usare quelli. Ma come dicevo, mi manca la procedura. Temo che quella indicata da Antonino battiato non sia quello che mi serve, o molto probabilmente ho capito male io.

Io ho il disco di avvio interno (START) dal quale si avvia sempre il computer. Se riavvio premendo alt, mi compare la schermata che mi fa scegliere quale disco usare per avviare il computer. Nel mio caso START oppure START 2 (nome scelto da me per hd esterno che mi funziona da avvio di emergenza).

Io vorrei usare un hd esterno e "formattarlo" in modo da farlo essere il nuovo start2..

grazie a tutti ancora, sono un po' confusionaria forse...sorry :) Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...