Vai al contenuto

MacBook Pro 16 i9 e v-ray next sketchup


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho usato per diverso tempo un iMac per fare rendering usando v-ray next su sketchup 2019, nelle impostazioni di output ho sempre avuto la possibilità di scegliere tra cpu e gpu. ora, su Macbook pro 16 i9, nella schermata di output le opzioni sono cup, cuda, rtx. La prima funziona, la seconda e la terza no, nel senso che il render è una schermata nera "finita" in un paio di secondi. Cliccando sulle specifiche in cpu indica "cpu", in cuda indica "c++/cpu i9 bla bla bla", in rtx dice "nessun device disponibile".

 

è una cosa normale? da come la capisco io, che so poco e niente di queste cose, sembra che riesca a renderizzare solo con la cpu, e se così fosse può essere un problema software/driver o hardware?

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo da solo alla prima parte, ovvero cliccare su cuda non basta, va spuntata da un menù che definire ridicolo è riduttivo la modalità scelta, che per quel poco che riesco a visualizzare è appunto quel c++/cpu i9 etc etc. Non so se c++ stia per la scheda grafica o meno. In più usando la gpu non renderizza correttamente la sezione se viene selezionata l'opzione di campire l'area sezionata col materiale usato, ma questo lo fa anche con l'iMac quindi immagino dipenda dal software. resta il dubbio di capire se sia normale che si comporti così. devo dire nel complesso diversi problemi con Catalina, anche usare wd my cloud è una pena, bisogna connettersi manualmente via smb utilizzando l'indirizzo ip del "nas" altrimenti non funziona. bah non so che dire ma non sono soddisfattissimo al momento di questo mbp16

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Carolus73 dice:

Comunque CUDA e RTX sono esclusive Nvidia e i Mac montano gpu AMD.

capito. ma l'opzione per selezionare gpu invece che cpu secondo te è normale che non ci sia? mi interessava fare una prova anche per capire in che condizioni scalda meno, dato che diventa piuttosto caldo dopo un paio di minuti. Ed è normale che dia opzioni che non possono essere usate con gpu AMD? 

Schermata 2020-03-06 alle 19.22.52.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non supporta proprio le caratteristiche delle gpu AMD. Una volta installato, accorgendosi che non c'è una scheda grafica Nvidia le opzioni restano ma non sono selezionabili.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carolus73 dice:

Evidentemente non supporta proprio le caratteristiche delle gpu AMD. Una volta installato, accorgendosi che non c'è una scheda grafica Nvidia le opzioni restano ma non sono selezionabili.

lunedì torno in ufficio e do un occhio a cosa monta l’imac (ma a memoria sono quasi sicuro monti AMD). credo che abbiano ancora qualcosa da sistemare sia da parte di apple che da parte di chaos group (v-ray), certo catalina non è uscito ieri e i mbp16 nemmeno...

 

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho appena scoperto una cosa che non sapevo. v-ray non riconosce gpu amd. questo è il motivo per cui non compare la gpu tra le scelte. o meglio in un forum di chaos group nel 2018 affermavano ciò. in realtà leggendo più genericamente si parla di AMD con OpenCL su v-ray, affermazione che comprendo solo parzialmente non avendo conoscenze specifiche sull'argomento. quindi la domanda diventa, sarà possibile usare la amd 5500m con vray sul mbp16 o è da escludere? in questo secondo caso...renderizzare con la sola cpu invece che con la gpu che differenza fa? voglio dire, è un utilizzo che il computer supporta tranquillamente o è uno stress da evitare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...