Vai al contenuto

Non si aprono le preferenze della scrivania


Messaggi raccomandati

Ciao, da quando ho installato Catalina, nella finestra di Preferenze di sistema Scrivania/Salvaschermo si aprono solo quelle del Salvaschermo, l'altra finestra è completamente vuota e non posso cambiare le preferenze (quindi sfondi e quant'altro). Tra l'altro, per recuperare dati da un vecchio MacBook Pro, avevo creato un altro account (che poi ho cancellato) e lì funzionavano. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, walbertino dice:

Ciao, da quando ho installato Catalina, nella finestra di Preferenze di sistema Scrivania/Salvaschermo si aprono solo quelle del Salvaschermo, l'altra finestra è completamente vuota e non posso cambiare le preferenze (quindi sfondi e quant'altro). Tra l'altro, per recuperare dati da un vecchio MacBook Pro, avevo creato un altro account (che poi ho cancellato) e lì funzionavano. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie! :)

 

Innanzitutto, il tuo Mac supporta Catalina o è un Catalina pirata?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, al solito non ricevo le notifiche.

No no, Catalina ufficiale (che tra l'altro ha fatto sballare il Mac e ho dovuto riformattare tutto), sull'iMac di cui allego la configurazione. :)

Schermata 2020-03-16 alle 09.33.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, walbertino dice:

Niente... non trovo spiegazioni da nessuna parte... :(

 

In Salvaschermo in basso a destra c'è Sorgente + un menù a tendina, lo vedi?

 

Per le notifiche clicca il tuo username in alto a destra destra ->Impostazioni account ->Impostazioni notifiche

 

1816980348_Schermata2020-03-21alle11_41_21.png.d50b1daecf815ea85b800f5c298c0cb9.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 21/3/2020 at 11:46, Notblu dice:

 

In Salvaschermo in basso a destra c'è Sorgente + un menù a tendina, lo vedi?

 

Per le notifiche clicca il tuo username in alto a destra destra ->Impostazioni account ->Impostazioni notifiche

 

1816980348_Schermata2020-03-21alle11_41_21.png.d50b1daecf815ea85b800f5c298c0cb9.png

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se avesse la copia pirata cosa c'entra che non si aprono le preferenze di sistema ? La copia pirata non è altro che la versione originale con dei kext (i cosiddetti driver) diversi ovviamente, un emulazione del firmware del mac nella schermata del POST (dopo il BIOS) ed un bootloader diverso.. I problemi che puoi avere con le copie pirata sono kernel panic, driver, non funziona qualche componente del pc etc etc etc...

E che dopo ogni aggiornamento devi ripassare i kext ed il bootloader, non sapendo se funzionerà ancora. A sto punto usa linux e basta (opinione personale).

 

Comunque,tornando al focus del post, @walbertino prova ad accedere come root e vedi se funziona. Nel caso elimina la home dell'utente e ne crei una nuova. Occhio che perdi i dati! Conviene che crei un nuovo utente, sposti i dati e cancelli il vecchio

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dr.virus93 dice:

Ma anche se avesse la copia pirata cosa c'entra che non si aprono le preferenze di sistema ? La copia pirata non è altro che la versione originale con dei kext (i cosiddetti driver) diversi ovviamente, un emulazione del firmware del mac nella schermata del POST (dopo il BIOS) ed un bootloader diverso.. I problemi che puoi avere con le copie pirata sono kernel panic, driver, non funziona qualche componente del pc etc etc etc...

E che dopo ogni aggiornamento devi ripassare i kext ed il bootloader, non sapendo se funzionerà ancora. A sto punto usa linux e basta (opinione personale).

 

Comunque,tornando al focus del post, @walbertino prova ad accedere come root e vedi se funziona. Nel caso elimina la home dell'utente e ne crei una nuova. Occhio che perdi i dati! Conviene che crei un nuovo utente, sposti i dati e cancelli il vecchio

 

Niente c'entra, ma si sa che lui fa domande a caso

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2020 at 02:14, dr.virus93 dice:

Ma anche se avesse la copia pirata cosa c'entra che non si aprono le preferenze di sistema ? La copia pirata non è altro che la versione originale con dei kext (i cosiddetti driver) diversi ovviamente, un emulazione del firmware del mac nella schermata del POST (dopo il BIOS) ed un bootloader diverso.. I problemi che puoi avere con le copie pirata sono kernel panic, driver, non funziona qualche componente del pc etc etc etc...

E che dopo ogni aggiornamento devi ripassare i kext ed il bootloader, non sapendo se funzionerà ancora. A sto punto usa linux e basta (opinione personale).

 

Comunque,tornando al focus del post, @walbertino prova ad accedere come root e vedi se funziona. Nel caso elimina la home dell'utente e ne crei una nuova. Occhio che perdi i dati! Conviene che crei un nuovo utente, sposti i dati e cancelli il vecchio

Ciao!

Stamattina ho avuto la folgorazione per mettere una toppa... Vado sull'immagine che voglio diventi quella della scrivania, tasto destro e "immagine della scrivania".
Ripeto: è una toppa, perché, nonostante stamattina sia passato a Big Sur, la cosa non cambia. Diciamo che nel secondo display che uso l'immagine si è cambiata da sola ed è apparsa un'immagine (credo dinamica) di Big Sur (un disegno astratto), che comunque non riesco a cambiare. Se apro le preferenze, le scelte di immagine appaiono per un secondo, poi scompaiono. Tra l'altro le preferenze di salvaschermo sono regolarmente visibili.

Tempo fa ho chiesto supporto ad Apple. Mi hanno fatto riavviare pulendo la cache e anche in un'altra modalità che non ricordo, ma non è servito. Ho anche creato un altro utente dove invece la cosa funziona. Stavo pensando di copiare da un utente all'altro un file che contenga delle impostazioni. Non so se questo .orderedPictures.plist possa essere quello giusto.

Se no chiederò di nuovo assistenza ad Apple, ma è sempre una menata, ci vuole tempo, e siccome non è una cosa essenziale finisco per rinviare sempre.

Almeno stamattina ho tolto 'sto scoglio scuro che era l'immagine base di Catalina... 'na tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...