Vai al contenuto

Problema con la gestione delle foto sul Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sto impazzendo sulla gestione delle mie foto sul mio Mac.

Ho un MacBook Air del 2013 e sono passato a OS Catalina 10.15.2

 

Sono un vecchio fan di iPhoto, prima gestivo le foto da lì. Poi mi hanno obbligato a passare a Foto e da lì non cominciati i casini.

Avendo poco spazio su Macintosh HD (solo 48 GB su 250 GB disponibili), ho deciso di spostare su un Disco Esterno da 1 TB sia la libreria di iPhoto da 216 GB che quella di Foto da 117 GB.

Il mio intento era confrontare le due librerie per eliminare i duplicati e poi creare una libreria sola salvata sul Disco Esterno da 1 TB.

 

Attualmente ho questi problemi.

1) Nella libreria principale di Foto ho le foto di tutti gli anni (dal 2001) tranne gli anni 2015-2016-2017 che mancano e che sono rimaste solo nella libreria di iPhoto.

2) Se cerco di aggiornare la libreria di Foto caricando quella di iPhoto col metodo di schiacciare ALT mentre apro Foto per puntare alla libreria di iPhoto, parte un "Aggiorno Libreria" che rimane fermo al 4% per un sacco di tempo e non va avanti.

 

Come posso fare per unire le due librerie, eliminare le foto duplicate e poi creare la libreria finale da salvare su disco esterno?

 

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Rangam dice:

Com’è possibile se la libreria iphoto viene convertita per essere usata in Foto? Quando hai fatto il passaggio avresti dovuto avere le stesse foto

 

Putroppo non è così, mi mancano due anni e mezzo di foto...non c'è un programma gratuito che confronta le due librerie e toglie i duplicati? oppure un programma che estrae dalle due librerie le foto in normali cartelle così poi verifico i doppioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, HenryElk dice:

 

Putroppo non è così, mi mancano due anni e mezzo di foto...non c'è un programma gratuito che confronta le due librerie e toglie i duplicati? oppure un programma che estrae dalle due librerie le foto in normali cartelle così poi verifico i doppioni?

 

Prova OnyX https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, HenryElk dice:

 

Putroppo non è così, mi mancano due anni e mezzo di foto...non c'è un programma gratuito che confronta le due librerie e toglie i duplicati? oppure un programma che estrae dalle due librerie le foto in normali cartelle così poi verifico i doppioni?

 

Nell'Apple store c'è questa app gratuita Photos Duplicate Cleaner

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Notblu dice:

 

Nell'Apple store c'è questa app gratuita Photos Duplicate Cleaner

 

Grazie Notlbu, la conosco ma mi permette di scansione solo una libreria per volta e quindi non posso comparare le due librerie.

Ci vorrebbe la possibilità di esplodere le singole librerie (ne ho 2) e poi buttare tutte le foto in una cartella sola e poi scansione quella cartella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2020 at 13:45, HenryElk dice:

 

Grazie Notlbu, la conosco ma mi permette di scansione solo una libreria per volta e quindi non posso comparare le due librerie.

Ci vorrebbe la possibilità di esplodere le singole librerie (ne ho 2) e poi buttare tutte le foto in una cartella sola e poi scansione quella cartella...

 

Il punto che se le foto sono nel Mac, le trovi con una scansione, ma se sono su Cloud non le trovi. Quindi i doppioni saltano fuori, se ci sono.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire un altro post scrivo qui. Ho installato Catalina sul mio iMac. Prima di inizializzare ho spostato Foto su hd esterno. Poi una volta completato il tutto ho ripassato la cartella di Foto nella cartella immagini... solo che le foto le salva su quella dell'hd e non su quella di immagini. Come posso importare tutte le foto su quella del Mac?

 

Se dai un pezzo di pane ad un povero ti dicono che sei un buon uomo, che sei un santo, ma se ti chiedi perché il povero non ha un pezzo di pane ti dicono che sei un pericoloso rivoluzionario

Helder Camara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 7/3/2020 at 22:59, HenryElk dice:

Ciao a tutti!

Sto impazzendo sulla gestione delle mie foto sul mio Mac.

Ho un MacBook Air del 2013 e sono passato a OS Catalina 10.15.2

 

Sono un vecchio fan di iPhoto, prima gestivo le foto da lì. Poi mi hanno obbligato a passare a Foto e da lì non cominciati i casini.

Avendo poco spazio su Macintosh HD (solo 48 GB su 250 GB disponibili), ho deciso di spostare su un Disco Esterno da 1 TB sia la libreria di iPhoto da 216 GB che quella di Foto da 117 GB.

Il mio intento era confrontare le due librerie per eliminare i duplicati e poi creare una libreria sola salvata sul Disco Esterno da 1 TB.

 

Attualmente ho questi problemi.

1) Nella libreria principale di Foto ho le foto di tutti gli anni (dal 2001) tranne gli anni 2015-2016-2017 che mancano e che sono rimaste solo nella libreria di iPhoto.

2) Se cerco di aggiornare la libreria di Foto caricando quella di iPhoto col metodo di schiacciare ALT mentre apro Foto per puntare alla libreria di iPhoto, parte un "Aggiorno Libreria" che rimane fermo al 4% per un sacco di tempo e non va avanti.

 

Come posso fare per unire le due librerie, eliminare le foto duplicate e poi creare la libreria finale da salvare su disco esterno?

 

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao

 

 

Aggiornamento: sono riuscito a convertire il mio archivio di iPhoto in nuovo archivio Foto, il problema precedente er semplicemente dovuto al fatto che l'aggiornamento era lentissimo e ci ha messo 3 giorni a completarlo tutto.

Adesso ho due archivi di iFoto separati: quello principale sull'hard disk da 1 TB (ex archivio iPhoto) e l'altro presente sul Mac nella cartella immagini. Come li unisco per farne uno solo e salvato solo sull'hard disk da 1 TB? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, HenryElk dice:

 

Aggiornamento: sono riuscito a convertire il mio archivio di iPhoto in nuovo archivio Foto, il problema precedente er semplicemente dovuto al fatto che l'aggiornamento era lentissimo e ci ha messo 3 giorni a completarlo tutto.

Adesso ho due archivi di iFoto separati: quello principale sull'hard disk da 1 TB (ex archivio iPhoto) e l'altro presente sul Mac nella cartella immagini. Come li unisco per farne uno solo e salvato solo sull'hard disk da 1 TB? Grazie ancora

 

Apri Foto le selezioni tutte e le trascini sulla scrivania, oppure File ->Esporta

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao, non so se ti può essere utile la mia esperienza, io per i duplicati uso "Gemini 2", ma è a pagamento, ma costa relativamente poco, però ti assicuro che è spettacolare.

Detto questo secondo me dovresti dividere le foto. Anche io ero malato di iphoto e ho avuto problemi simili ai tuoi con gli aggiornamenti ma risolsi facilmente e non ricordo come purtroppo. Però io ho diviso per anni, cioè ogni anno ho fatto una libreria diversa perché altrimenti il file libreria diventa enorme. Poi le ho trasferite tutte su un HDD esterno e sul mac lascio solo la libreria dell'anno corrente. In tal modo se devo vedere altre foto collego l'HDD e apro la libreria direttamente da HDD esterno.

Comunque le librerie le ho in doppia copia su due HDD esterni per sicurezza.

Tu potresti esportarti dalla libreria solo un anno alla volta visto che hai poco spazio, verificare il tutto e creare una libreria apposita, devi fare poi questo per tutti gli anni uno a uno, è un lavoro certosino un po fastidioso ma poi avrai tutto in ordine.

Dal passaggio da iphoto a foto se non ricordo male ho avuto solo qualche problema con alcune date delle foto e altre sciocchezze.

Ciao

Rey

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...