Vai al contenuto

Probabile Virus


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi , non volendo ho fatto l'errore di dare permessi root ad una applicazione che serviva per attivare un programma ..... di cui non faccio il nome , ora però il programma non mi serve e so da solo che ho sbagliato 😇 volevo solo provare com'era , il problema è che mi è venuto il dubbio che quest'app possa essere un virus ( Adobe Zii) , qualcuno di voi Sto arrivando! come si rimuovono o vedono i permessi root ? ho già messo all'opera una scansione di Avira però ecco ho paura che possa non essere rilevabile ... grazie a tutti 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rangam dice:

Adobe zii non è un virus...cancellalo e cancella pure l’antivirus e compra i programmi invece di scaricarli illegalmente

perché disinstallare l'antivirus ? 

ho trovato dei siti dove si parla di virus camuffati da Adobe Zii e il messaggio di richiesta root pensandoci dopo mi ha insospettito e sto chiedendo se c'è un modo per vedere se c'è qualcosa che lavora di soppiatto sul Mac .... a prescindere da questo 

 

per i programmi non serviva fare del moralismo... come ho detto la mia era pura curiosità poi quando ho visto che c'era la prova gratuita ho disinstallato tutto e fatto quella 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l antivirus su un Mac NON serve,  serve solo a rallentare il sistema nulla più. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Glacy dice:

Perché l antivirus su un Mac NON serve,  serve solo a rallentare il sistema nulla più. 

si d'accordo però se uno volesse star tranquillo e controllare che non ci sia nulla ? si da per scontato che OSX sia impenetrabile e punto o ci sono delle operazioni di pulizia che si possono fare ? 🙂

 

1 ora fa, Rangam dice:

Chiede il permesso root per crackare il programma e deve accedere a determinate cartelle

ok ovviamente , ma poi questo permesso rimane e il programma potrebbe fare di tutto o sbaglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare al limite solo Malwarebytes l unico a pagamento che ti da una sicurezza sull Osx il resto è  Fuffa. 

 

E sul Mac non c'è fa pulire nulla se non la polvere settimanale. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Glacy dice:

Puoi usare al limite solo Malwarebytes l unico a pagamento che ti da una sicurezza sull Osx il resto è  Fuffa. 

 

E sul Mac non c'è fa pulire nulla se non la polvere settimanale. 

Io manco quella faccio 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Glacy dice:

Puoi usare al limite solo Malwarebytes l unico a pagamento che ti da una sicurezza sull Osx il resto è  Fuffa. 

 

E sul Mac non c'è fa pulire nulla se non la polvere settimanale. 

ho scaricato Malwarebytes la prima cosa scritta nell'installer è "anche i Mac si infettano " 🤣

 

comunque io sono d'accordo con quello che dite , uso computer apple da 15 anni mai usato antivirus e mai avuto problemi ..... però siccome la tecnologia va avanti e anche i virus io vi sto chiedendo se secondo voi un app qualsiasi con permessi root può fare danni o rubare info o cose simili , mi fido della sicurezza OSX ma se la app viene autorizzata dall'utente amministratore del pc tecnicamente può fare qualsiasi cosa .... non so se mi sono spiegato , quindi se cosi fosse come si potrebbe rimediare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può rimediare reinstallando da zero tutto il sistema operativo è l unica soluzione estrema ma efficace. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, badwolf96 dice:

ho scaricato Malwarebytes la prima cosa scritta nell'installer è "anche i Mac si infettano " 🤣

 

comunque io sono d'accordo con quello che dite , uso computer apple da 15 anni mai usato antivirus e mai avuto problemi ..... però siccome la tecnologia va avanti e anche i virus io vi sto chiedendo se secondo voi un app qualsiasi con permessi root può fare danni o rubare info o cose simili , mi fido della sicurezza OSX ma se la app viene autorizzata dall'utente amministratore del pc tecnicamente può fare qualsiasi cosa .... non so se mi sono spiegato , quindi se cosi fosse come si potrebbe rimediare ? 


se quello nel tuo nickname è il tuo anno di nascita significa che usi il mac da quando hai 8 anni?!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, badwolf96 dice:

ho scaricato Malwarebytes la prima cosa scritta nell'installer è "anche i Mac si infettano " 🤣

 

comunque io sono d'accordo con quello che dite , uso computer apple da 15 anni mai usato antivirus e mai avuto problemi ..... però siccome la tecnologia va avanti e anche i virus io vi sto chiedendo se secondo voi un app qualsiasi con permessi root può fare danni o rubare info o cose simili , mi fido della sicurezza OSX ma se la app viene autorizzata dall'utente amministratore del pc tecnicamente può fare qualsiasi cosa .... non so se mi sono spiegato , quindi se cosi fosse come si potrebbe rimediare ? 

Non esistono antivirus per Mac, includono il nome Mac ma sono farloccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rangam dice:


se quello nel tuo nickname è il tuo anno di nascita significa che usi il mac da quando hai 8 anni?!

hai ragione 13 anni non 15 perdonami sono stato troppo approssimativo 🙄

 

comunque potete chiudere , pensavo di trovare qualche esperto ma forse ho sbagliato forum ....

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rangam dice:

Mi pare che ti sia stato detto cosa fare

speravo in qualcosa di più approfondito di una semplice formattazione 😅

nel senso da quello che è stato detto si evince che su di un MAC gli antivirus sono inutili e se ipoteticamente parlando dovesse uscire qualche sorta di programma malevolo la soluzione a prescindere è formattare  , mi sembra un po drastica come cosa 

 

poi se mi dite invece che il sistema è inviolabile e che quindi nessun programma ( anche avendo i permessi root ) può influire in alcun modo sul pc allora ok , ma non mi sembra che ci sia questa certezza o sbaglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, badwolf96 dice:

speravo in qualcosa di più approfondito di una semplice formattazione 😅

nel senso da quello che è stato detto si evince che su di un MAC gli antivirus sono inutili e se ipoteticamente parlando dovesse uscire qualche sorta di programma malevolo la soluzione a prescindere è formattare  , mi sembra un po drastica come cosa 

 

poi se mi dite invece che il sistema è inviolabile e che quindi nessun programma ( anche avendo i permessi root ) può influire in alcun modo sul pc allora ok , ma non mi sembra che ci sia questa certezza o sbaglio ? 

 

Se si parla in generale no, l'antivirus non serve perchè l'utente può già fare da filtro evitando di dare permessi ad applicazioni di dubbia origine.

Se si parla del tuo caso specifico hai dato permessi root ad un app per crackare al suite Adobe, la quale app, molto nota, ha dovuto installare dei file per illudere Adobe che quella installata da te sia una versione comprata legalmente. Se questa app può avere intenzioni terze al 100% non possiamo sapero (anche se lo ritengo improbabile), ne tantomento lo puoi capire con un antivirus che cerca e scopre file malevoli, ma di ben altro tipo.

 

Quindi i casi son due: o cancelli l'app e vivi sereno oppure se vuoi essere tranquillo al 1000% formatti tutto il mac.

 

A te la scelta.

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

 

Se si parla in generale no, l'antivirus non serve perchè l'utente può già fare da filtro evitando di dare permessi ad applicazioni di dubbia origine.

Se si parla del tuo caso specifico hai dato permessi root ad un app per crackare al suite Adobe, la quale app, molto nota, ha dovuto installare dei file per illudere Adobe che quella installata da te sia una versione comprata legalmente. Se questa app può avere intenzioni terze al 100% non possiamo sapero (anche se lo ritengo improbabile), ne tantomento lo puoi capire con un antivirus che cerca e scopre file malevoli, ma di ben altro tipo.

 

Quindi i casi son due: o cancelli l'app e vivi sereno oppure se vuoi essere tranquillo al 1000% formatti tutto il mac.

 

A te la scelta.

 

 

Grazie mille della risposta più completa 🙂

 

io comunque volevo fare un discorso più generico a prescindere da adobe zii , quello che ho visto è che un ipotetico programma con autorizzazione da parte dell'utente potrebbe potenzialmente installare in maniera indipendente dei "programmini" con altre intenzioni e altri nomi difficili da individuare per un utente "standard" , e non parlo solo di me e di questo caso , quindi mi chiedevo se c'è un modo di accorgersi di questo ... tutto qua 

 

io comunque ho già fatto una bella pulizia e magari più in la farò una formattazione cosi installo anche l'ultimo osx pulito 💪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...