Vai al contenuto

Gandalfrank

Xcode per programmare Python

Recommended Posts

Ho iniziato da poco a studiare Python e volendo realizzare applicazioni desktop con interfaccia grafica, mi sono chiesto se esistono ambienti di sviluppo che integrano nel loro editor tutti i controlli necessari alla realizzazione di programmi del genere. So che vi sono diversi pacchetti che fanno cose simili (ad esempio TKinter e PyQt) e ognuna ha i propri editor di riferimento.

E qui sorge il problema:

Qui nella sezione "IDEs with integrated GUI builder" è chiaramente dichiarato che si può usare Xcode come ambiente di sviluppo per fare applicazioni GUI.

Qualcuno di voi è riuscito a configurare Xcode per fare quanto indicato?

Per FAVORE non mi postate soluzioni COPIA-INCOLLA se non le avete provate di persona e se non siete certi della riuscita.

Ne ho già provate diverse senza ottenere nulla. Grazie.

Modificato da Gandalfrank
  • Non mi piace 2

visita i miei siti: Appunti di Programmazione GoalStars

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se ci sono su IDE più specifici tipo Pycharm?
Anche visual studio code con le giuste estensioni non è male, sicuramente più leggero di Pycharm

Modificato da sbolde91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/4/2020 at 12:30, sbolde91 dice:

Hai provato a vedere se ci sono su IDE più specifici tipo Pycharm?
Anche visual studio code con le giuste estensioni non è male, sicuramente più leggero di Pycharm

Gli editor che mi hai suggerito, come puoi vedere dalla pagina che ho linkato nel post precedente, fanno parte della lista di quelli che NON incorporano i controlli per realizzare le GUI.

Tu hai avuto modo di provare gli IDE che mi hai indicato e sei sicuro che possono essere integrati con tutti i controlli della GUI?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Gandalfrank dice:

Gli editor che mi hai suggerito, come puoi vedere dalla pagina che ho linkato nel post precedente, fanno parte della lista di quelli che NON incorporano i controlli per realizzare le GUI.

Tu hai avuto modo di provare gli IDE che mi hai indicato e sei sicuro che possono essere integrati con tutti i controlli della GUI?

No il mio era un suggerimento generico.
Non programmo GUI in python ma lo utilizzo per il backend di un ERP web simile a Django.

Comunque tra le estensioni di VS Code c'è PYQT Integration, se non sai da dove iniziare puoi testarla e vedere se ti soddisfa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già provato diversi editor per Python, seguendo proprio la lista che ho menzionato sopra, e quelli proposti da alcuni siti che trattano l'argomento. In particolare ho usato Atom, TextWrangler, Eric6, VS code, Page, MonkeyStudio, Komodo (versione free), Wing e ovviamente IDLE. Poiché nessuno soddisfa la mia necessità e avendo letto che si può impostare Xcode per l'uso di Python, e avendo pure trovato dei tutorial ( a me non funzionano) che ne spiegano l'uso ho pensato che in  questa comunità magari qualcuno c'è riuscito.

Di fare altri esperimenti nel tentativo di giungere ad una soluzione non ho più voglia.  Ho adottato IDLE con il suo scarno editor e uso QT Designer per la realizzazione di GUI anche se questo significa saltare da un programma all'altro.

Rimpiango i tempi in cui usavo Windows e programmavo in VB.Net con  Visual Studio 2010 Express Edition: lo aprivi e avevi tutti gli strumenti a disposizione per fare quello che ti serviva senza dovere avere più finestre aperte sul monitor.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo